meglio 100 o 200 celle per il mio IS | BMWpassion forum e blog

meglio 100 o 200 celle per il mio IS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pechegno, 6 Novembre 2007.

  1. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    Allora siccome ho appena acquistato i collettori nuovi e avendo gia un bel eisenman race volevo montare anche un bel cat sportivo

    ero indeciso però tra il 100 e il 200 celle
    Non vorrei che montando il 100 celle si perdesse troppa contropressione

    Al momento monto filtro bmc cda, scarico eisenman race da 75mm, candele denso iridum, pipette e cavi schermati in silikone ngk, + rimappata

    ora dovrei montare il collettori 4-2-1 maggiorati, volano alleggerito e puleggie cinghie in alluminio
    i collettori sono quelli nella foto

    [​IMG]

    ovviamente dopo tutto cio andro a fare una bella rimappata

    voi cosa mi consigliate?!? :wink:
     
  2. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ma non hai un 318is?

    se hai l' is....spero non ti arrivino i collettori in foto....essi hanno l' uscita tonda e ( sempre se non sbaglio) l' is ha l' uscita rettangolare con 4 bulloni per cilindro invece che 2 come 316 e 318 normale...
     
  3. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    si si la foto era per far vedere il tipo di collettori, sono uguali a quelli ma per l'is.
    Il tipo su ebay aveva per tutti questa foto
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    considerando che la tua e' una M44 e che non vuoi andare oltre nell'elaborazione meccanica, ti consiglio un 200celle.
    Montando i 4-2-1 non avresti, in abbinamento al 200celle, una grossa perdita in termini di contropressione.
    Dopo mappa e vedi i risultati..:wink:
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    si paolo piu che altro quelli son per un motore trasversale non longitudinale come sui posteriori come il bmw!

    comunque 200celle, col 421 dai bene ai bassi e gia a 6500 molla, quindi è inutile svuotare troppo dopo... certo che sei stato furbo a cambiare i collettori di scarico su un is, son la cosa piu azzeccata che c'han fatto...
     
  6. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    i collettori me li hanno regalati, e piuttosto che tenerli a far nulla li monto

    Intanto anche se guadagno solo 1cv non mi importa visto che non li ho pagati
     
  7. terribilepirata

    terribilepirata Aspirante Pilota

    48
    0
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 cabrio 94
    scusate l'intromissione... ma proprio l'altra sera stavo pensando di sostituire il catalizzatore con unbel tubo dritto ;)... poi mi sono chiesto, e la sonda lambda?
     
  8. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'

    intanto bisogna vedere se per caso la monta sui collettori ( certe la montavano la') se invece e' sul tubo del catalizzatore basta montare un finto cat con attacco per la sonda.
    su e36 non c' era la sonda prima e dopo il cat quindi nessun problema
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao pechegno,
    ho un pò di domande da porti:

    - da chi hai rimappato e come è migliorato il mezzo???
    - volano alleggerito? dopo dovrai montare il gruppo disco e spingidisco della m3
    - puleggie??? le uniche che ho trovato sono giapponesi, vuoi prender quelle???

    se posti una foto reale dei collettori possiamo dirti qualcosa di più,
    tuttavia, come già detto, gli originali sono davvero ben fatti...
     
  10. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    perche' deve montare disco e spingidisco della M3??
     
  11. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    la centralina me l'ha fatta gozzoli.
    Il miglioramento non pensavo fosse cosi visibile
    l'auto sale di giri in maniera molto piu visibile, tira fino ad 7000 giri (abbiamo spostato il limitatore). Davvero soldi ben spesi

    Il volano me lo sono fatto fare artigianalmente da uno che prepara le viper da cronoscalata a reggio emilia, cosi da rimanere invariato nella forma

    le puleggie le ho prese da un sito inglese, sono queste

    [​IMG]
     
  12. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    ciao

    permettimi un piccolo consiglio

    Io se fossi in te non tirerei fino ai 7000[-X

    l'm44 non ha l'albero motore forgiato con 8 contrappesi come l'm42 e anche nella distribuzione ci sono delle differenze; penso che sia un motore meno adatto ad essere così maltrattato ad alti regimi e patisce.:-k
     
  13. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    posso dire la mia?
    a mio avviso soldi buttati,se ti fai i calcoli ti cambiavi la macchina con qualcosa di più performante,oppure prendevi solo un propulsore più grande,ma tutto questo IMHO.
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    concordo con Roadrunner sui giri motore,
    la M44 e' meno predisposta ad arrivare a regimi di rotazione elevati, poi 7000 sono davvero tanti, e non ti serve avere cosi in alto il limitatore perche' sicuramente non spinge piu' anzi, e' molto magra e metti in condizioni l'auto di avere problemi
     
  15. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...200 celle...se tiri a 7000 giri prima o poi ci molla...hai rimappato da Gozzoli a Maranello?
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ohhhh,
    proprio quello che volevo sentirmi dire,
    bene bene, a breve voglio rimapparla anche io,
    e voglio mettere il limitatore proprio a 7000 (così riesci a fare i 100 in seconda)
    per il volano sono perplesso, poichè essendo bimassa, non riesco proprio a capire dove possa averti eliminato peso in maniera significativa

    molto bene x le puleggie, se me lo dicevi ne prendevamo 2 paia...
     
  17. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    eheheh, il limitatore l'ho spostato per il tuo stesso motivo!!!!

    per le puleggie mi dispiace, se lo sapevo lo chiedevo, ma pensavo che sarebbe stato inutile metetrlo sul forum visto che a tutti quello ha cui l'ho chiesto hanno detto che per loro erano soldi sprecati

    il volano e fatto con vari fori di alleggerimento e ovviamente in ergal e acciaio


    per la mappatura, si l'ho fatta da quello a modena
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    ma gli hai dato 250 sterline x le pulley???
    ahhh, quindi è un volano nuovo, non h modificato il tuo...
    però non è più bimassa ora???
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    gia' che c'eri, perche' non lo hai preso da Gozzoli il volano?
     
  20. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    costava troppo da gozzoli

    cmq si il volano è normale non bimassa

    le puleggie le ho pagate 200 euro, quelle da 300 erotti euro sono per l'm3

    piuttosto, qualcuno sa dove trovare le barre antirosione anteriori per l'm44

    ne ho trovate due ma sono le solite da 40 euro sottilissime e bruttine
     

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