Non è questione di fare i puristi. Ci sono auto che insegnano di più e altre che insegnano meno. Per evitare di fare errori all'inizio e poi portarseli dietro per decenni, io eviterei ad esempio tutte le macchine con elettronica non disinseribile o assetti amorfi.
Io ho votato Audi S3...anke se sarei indeciso con la Giulietta, anke se, si ha si una macchina nuova, ma con tutt'altro motore.
Tra un 996 "liscio" cioè al massimo un 3.6 320cv e una M3 E46 io preferisco la seconda. Se il 996 è un GTqualcheccosa cambia tutto. Questo dando per scontato di trovarne un esemplare bello di entrambe sia come chilometraggio che colore/configurazione. Andando sul pratico credo che ci siano più possibilità di trovare un 996 bello che non una M3. Per il semplice motivo che essendo meno usabile la Porsche è meno difficile che qualcuno l'abbia avuta come seconda o terza auto. Come guida... cominciare con una 911 presuppone molta testa e di piede anche di più. Non ti conosco quindi non so se già guidi e lo fai ad un certo livello ad esempio col kart, se vai in moto ad alti livelli (allena la sensibilità) dico che può essere un'esperienza bellisima come la macchina più sbagliata del mondo. Non tanto per il pericolo di picchiare, ma perchè dovendo imparare tante cose tutte insieme non vorrei che tu non trovassi poi il bandolo della matassa. Ad esempio trovo che prima si debba imparare a fare scorrere e lo si fa con una macchina non ipercavallata, tipo una Miata o una Elise 120cv. In un secondo momento, quando hai assimilato tutto ciò puoi salire di potenza. E' una mia opinione, non è il verbo intendiamoci.
EVO fece un confronto: M3 E46, TVR Tuscan, Nissan GT-R R34, Porsche 911 3.6, e una signorina... Anonima, che si può scambiare per un diesel e che ha una buona dinamica da giostra... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175735687#
Vabbè, come ai tempi l'M3 offriva un'esperienza di guida superiore, non capisco perchè dopo 10 anni debba essere cambiato qualcosa.
Difatti l'M3 in quel confronto risultò seconda...subito dopo la bestiaccia TVR. Ma era quella più sfruttabile assieme a 996
Cerco di essere il meno parziale possibile. L'Rs4 è cool a trovarne una bella da usare ogni tanto e da classificare alla voce "station non banale". Detto ciò, l'M3 E46 probabilmente diventerà un classico senza tempo e in futuro verrà usata come termine di paragone da appassionati e giornalisti. Discorso che esula dal tema auto per neopatentato.
Fermandomi al primo grassetto, questa è una pensata che avevo fatto anche io: una 996 è un'auto che, eccetto casi eccezionali, si usa poco (e a volte male). Io ne ho trovate alcune davvero belle (Gialle, blu, spettacolari), a prezzi abbordabili. Tra l'altro Beck mi ha anche consigliato di prendere le versioni col 3.6, perchè quelle col 3.4 avevano dei problemini abbastanza conosciuti. Quindi anch sul fronte dei consigli ho maggiore possibilità di fare centro a Stoccarda piuttosto che a Monaco. Sulla seconda parte, io adesso non posso fare il malato che cura se stesso, ma posso almeno essere un paziente che dice al medico quali siano i suoi mali: la testa io - l'ammetto - non l'ho avuta sulla moto (una piccola 50), e gli ho fatto fare di tutto a quel mezzo; poi sono arrivate le paure, le responsabilità tutte ad un tratto, e quindi ho cominciato a razionalizzare le mie uscite. Oggi penso di aver acquisito una maturità per poter evitare di perdermi in un bicchiere d'acqua, rovinando tutto, accelerando di punto in bianco in città, oppure prendendo alla sprovvista qualche automobilista che viene dall'altro senso di marcia, accelerando in curva e sorpassando qualcuno. O faccio così, o metto un sasso sotto l'acceleratore (o me lo mette mio padre, tranquillo .... dopo avermelo dato in faccia ). Io non corro sui kart nè faccio appunto sport di guida ad alti livelli motociclistico. E' più la passione di guidare un'auto, di avere un'auto, di desiderare una macchina perfetta che mi spinge a farmi acquistare una 996 o una M3 o tutte quelle che ho scritto e che avete consigliato, piuttosto che il desiderio di sfruttare le potenzialità di quell'auto. Non so se mi spiego, perchè in effetti non so spiegarlo nemmeno a me stesso. Per l'ultima parte. Questa è la mia auto per parecchi anni, e se c'è da imparare (non so nemmeno cosa vuol dire scorrere ), cercherò di farlo. Se non è possibile imparare su un'auto molto potente, allora vedremo. Il thread l'ho aperto apposta molti mesi prima. Ci avevo pensato alla RS4, però la linea non mi convince molto.
Allora vai di Clio Ligth o Mini R56. Sono propedeutiche e fai un passo alla volta. Sono nuove quindi con garanzia, costi fissi abbordabili e consumi contenuti. E guarda che sono divertenti e veloci volendo.
Di telaio è valida anche la Clio. E' più curata la Mini però e adesso il Cooper S liscio ha ben 184cv!!:wink:
Beh il Cooper S è proprio una bella macchinetta. L'unica aggiunta che desidererei trovare (usata) sarebbe l'impianto Hi-Fi. L'unica cosa è trovarne una non tamarra
Clio RS però ha un motore che vuole per forza di cose girare alto, non è un motore che ti da quasi tutto e subito: tutt'altro. Altrimenti Cooper S o Mito QV
Io ho provato la Clio non Light: il motore è scarsino, non va ne in alto e ne in basso rispetto alla Mini. Provate entrambe a Misano quindi il contesto è il medesimo. In più la Mini che ho provato io era il 175cv e non il 184cv. Perchè dovrebbero essere tutte tamarre?