mdm della m6

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by M6EDDY69, Jan 12, 2010.

  1. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    Oct 31, 2009
    Reputation:
    52,419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Avendo l'auto da pochi mesi ancora una settimana fa' ho scoperto la funzione MDM che mi trasforma l'auto facendola diventare piu prestante a tutti i livelli. Qualcuno conosce bene questa funzione? cosa ne pensate?
     
  2. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    Sep 15, 2007
    Reputation:
    1,226
    el Diablo
    Sulla M3 la funzione MDM è un livello intermedio tra il dsc on e dsc off, in pratica ti lascia un pò più di libertà mantenendo comunque ancora un margine di sucurezza.

    Sulla M6 non saprei in cosa consiste:-k
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    dal sito BMW :wink:

    La BMW M5 Berlina si trasforma in un attimo in una berlina sportiva ad alte prestazioni: l'elettronica motore commuta su P500 Sport, l'SMG Drivelogic inserisce la modalità sportiva (entrambe le funzioni sono specifiche per la BMW M5 Berlina, l'M5 Touring e le BMW M6 Coupé ed M6 Cabrio), il DSC passa all'M Dynamic Mode, l'Head Up Display mostra la visualizzazione specifica M e lo schienale attivo cambia da "Comfort" a "Sport". Tutto questo premendo un solo pulsante. Nel sottomenu M Drive Manager del menu iDrive è infatti possibile configurare in modo personalizzato le seguenti funzioni:


    Elettronica digitale del motore (DME): le prestazioni e le risposte del motore secondo tre diversi programmi. SMG Drivelogic: richiamo di uno dei sei programmi manuali (modalità sequenziale) o di uno dei cinque programmi automatici (modalità drive) (specifici per la BMW M5 Berlina, l'M5 Touring e le BMW M6 Coupé ed M6 Cabrio).



     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8,175
    268
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    25,866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quindi non c'entra niente con l'M3 o sbaglio?L'mdm nell'M3 non è il solo controllo di trazione più libero?:-k
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    sono uguali Alberto...:wink:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8,175
    268
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    25,866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    quindi MDM intenede il tastino M cerchiato sul volante che puoi settare tu in base alle tue esigenze per entrambe,dico bene?
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    no sono 2 cose differenti

    il tastino M richiama una serie di impostazioni pre impostate da te

    come l'apertura delle farfalle

    il settaggio del cambio

    degli ammortizzatori

    dello sterzo

    e del dsc

    l'MDM,invece,è solo un sistema tra il dsc on e off...praticamente fa intervenire il controllo dinamico della stabilità leggermente in ritardo e, a qualsiasi velocità, consente un maggior slittamento (drift) pur conservando sempre una riserva di sicurezza entro i limiti della fisica
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    scusa Alberto hanno sigle simili ma sono diversi...hai ragione

    sulla M5 e M6 l'MDM è il M Drive Manager

    sulla M3 è M Dynamic Mode...
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8,175
    268
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    25,866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    E,io infatti intendevo questo all'inizio :wink:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8,175
    268
    Apr 7, 2008
    Reputation:
    25,866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :wink:
     
  11. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    Sep 15, 2007
    Reputation:
    1,226
    el Diablo
    Quindi prima ho detto la tua stessa cosa no?:wink:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    si si...pensavo fosse lo stesso sistema...:redface:

    che poi ,almeno sulla mia ho impostato la cambiata a 6,ammortizzatori sport,sterzo sport,mdm,e farfalle all open...il cambio diventa velocissimo,lo sterzo più preciso,ke diretto,ma a livello di motore/tiro sicuramente cambia,la risposta sull'acceleratore è più pronta...ma non esageratamente più pronta...8-[
     
    Last edited by a moderator: Jan 12, 2010
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,053
    22,848
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Confermo. Tutto vero, ma c'è il anche il setup del DSC tra ON-MDM-OFF.

    MDM, quindi, è la posizione intermedia, come per la M3, suppongo. :wink:
     
  14. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    Sep 15, 2007
    Reputation:
    1,226
    el Diablo



    Esatto.
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    si

    quindi MDM sta sia x il tastino M sul volante sia x il dsc più permissivo...che fantasia sti tedeschi...:lol:
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,053
    22,848
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    La velocità del cambio, nella M6, la si può mettere su 6 solamente con gestione M (manuale) dello stesso e con il DSC regolato in OFF.
     
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,053
    22,848
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Si, ma su una si accende la spia nel cruscotto. Sull'altra giri manopole :biggrin:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    si anche sulla M3 solo in manuale a velocità 6...

    ma puoi lasciare anche i controlli inseriti...non chiede di disinserirli o automaticamente li disinserisce :wink:

    :mrgreen:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16,514
    820
    Feb 7, 2007
    Reputation:
    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Ho provato diverse volte la M5 e la M6 in pista, anche sul bagnato e l'MDM è molto più invasivo dell'MDM della M3 ma questo può dipendere anche dalla differente coppia dei due motori.
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7,601
    223
    Feb 19, 2009
    Reputation:
    29,319
    BMW
    premetto che non sono mai andato in pista con la M, ma divertendomi per sentieri di montagna, ho voluto provare la M con l'mdm, ammetto che ho le gomme finite...., cmq affrontando una curva di seconda piena, ho commesso l'errore di esagerare un pochino col gas.... e la macchina si e intraversata di brutto!! ed e stata una reazione improvvisa:eek: per fortuna che sono riuscito a correggere, senò penso che sarei sbattuto senza alcun dubbio:lol: ma apparte questo ricordo che col 330 avevo 2 step di dsc, c'era l'intermedio una specie di mdm dell'M3, ma quello ti aiutava veramente, questo interviene......:-k bo non lo so, ma una cosa e certa E PROPRIO UNA FIGATA....!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:=D>
     

Share This Page