MDM:che cosa ne pensate? | BMWpassion forum e blog

MDM:che cosa ne pensate?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da MaxWithe, 14 Luglio 2008.

  1. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Dopo qualche track day ho preso la mano sulla M,l'ho conosciuta a fondo.
    Adesso giro sempre con tutti i controlli staccati ed è piacere di guida puro!

    Ricordo quando giravo con l'MDM inserito,e mi sono ritrovato a fare questa considerazione: a volte è pericoloso e sarebbe meglio non averlo. Ho notato che interviene un po a casaccio,quasi non avesse una logica.

    Certe volte ad esempio,con l'MDM inserito ho fatto certi 180° che a controlli staccati non avrei fatto perchè padrone assoluto dell'acceleratore.

    E chiedo ai più esperti: secondo che logica inerviene? che cosa ne pensate?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Con l'mdm devi tener conto di due fattori fondamentali e non scherzo:

    - il primo è la pressione delle gomme, se sono giuste interviene solo quando vai in galleggio, se sono troppo basse o alte il suo intervento può essere o troppo anticipato o troppo ritardato.

    - il secondo è che non interviene quando ti parte in sovrasterzo in inserimento, in questo caso bisogna esser rapidi in controsterzo onde evitare delle sorprese, occhio che se guidi come se non ci fosse, può intervenire quando è tardi, paradossalmente funziona meglio se sei un incompetente.
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il 90% delle volte che uso la M per tirare vado a controlli staccati.

    L'mdm lo lascio solo associato al tastino M dell'M Drive perchè ho settato la configurazione del motore in sport plus, per cui a macchina con sospensioni più rigide e risposta più pronta mantengo un filo di "copertura".

    Francamente però, quando cammino davvero sono in configurazione power, con l'edc in normal e dsc staccato.

    Quando guido con l'mdm vado come se fossi a dsc staccato.

    In sovrasterzo lascia scorrere, devi comunque correggere ed entra solo quando ho un angolo di controsterzo superiore ai 90°.

    Il problema è con l'ingresso dell'mdm la macchina reagisce in maniera più brusca, mentre con un sovrasterzo a dsc disinserito è di una progressività allucinante, molto più sicuro lasciarla lavorare solo di differenziale autobloccante.

    Certo che, ora che ho le gomme in dirittura d'arrivo, l'mdm mi serve per il sottosterzo quando entro troppo allegrotto in curva.
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    vado un po' OT scusate : la mia e46 ha l antipattinamento ASC, ovviamente l auto sul bagnato in curva presa un pelo piu allegra e magari accelerando tutto parte lo stesso di traverso , anche se l ASC taglia la potenza per evitare il pattinamento perchè un pelo pattina lo stesso credo..il problema è proprio qui secondo me: se l ASC non mi fa dare gas nel momento del sovrasterzo io come faccio a gestirlo senza l ausilio del gas sulle ruote dietro per controllare il retrotreno?è quasi come fare un traverso con la frizione premuta...

    ho detto una cazzata , o il solo antipattinamento in certi casi puo peggiorare la situazione?
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Io sono dell'idea che la macchina và guidata col piede, tutto il resto è inutile.
     
  6. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il principio dell'antisbandata è che non solo taglia la potenza, ma contemporaneamente frena la/le ruote necessarie per impedire o quantomeno interrompere la sbandata; se parte in sovrasterzo dovrebbe (per un attimo ovviamente) pinzare la ruota esterna posteriore e, teoricamente, risistemare tutto; lo si sente bene su macchine tipo smart dove quando agisce l'ESP ci si trova praticamente fermi a metà curva
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Sembra di leggere un corso di programmazione in c++
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma l asc nasce solo come antipattinamento, non come dsc antisbandamento, e anche con controlli attivi sul bagnato il culo parte di brutto e mi sento un po' castrato con il controllo attivo
     
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    credevo avessi un M3 E46; in effetti se è presente solo l'antipatinamento in caso di sbandata l'unica cosa credo sia togliere gas un attimo e ridare subito, un po' come si faceva quando bloccavano le ruote senza l'abs :-k
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    So 4 pulsanti.........mica na centrale nucleare. ^_^
     
  11. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Scusa ma non ho ben capito cosa intendi...:-k
     
  12. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Io lo reputo parecchio pericoloso. Secondo me non dovrebbe esistere un "mezzo controllo di trazione".....o ce l'hai o non ce l'hai!!!! Un incompetente che non ha la padronanza del mezzo,con l'mdm inserito si fa parecchio male o comunque fa molti danni......
     
  13. maurinix

    maurinix Kartista

    222
    0
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    EX BMW 318IS(ADDIO!!) E 320D
    come non quotare.... dopo 13 anni di 318is con ikl nuovo 320d con tutti i controlli non mi ci trovo.. e taglia la potenza e non mi fa inserire bene in curva...tengo tutto staccato
     
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, lo spero... però sentirvi discutere di edc, asc, mdm, mdrive, mi fa sembrare tutto molto complicato.. e meno male che non parlate di smg, S6, dtc, esp, esr, dsg!!

    Dai, scherzo... però, davvero, ho percepito una sorta di discorso orientato molto all'elettronica, dove poco meno di un anno fa sentivo spesso che l'elettronica in una macchina era meglio non fosse mai entrata!
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ehmmmm... potreste spiegare in parole povere ai non m3 e92 addicteds che è stò mdm ?

    Grazie :mrgreen:
     
  16. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Sulla M3 E92 ci sono tre opzioni per il controllo di trazione:

    - Full
    - MDM
    - Off

    Full è il pieno controllo di trazione
    MDM è la via di mezzo,macchina quasi pura
    Off non ha bisogno di spiegazioni

    :wink:
     
  17. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ora in effetti è un pò più chiaro!!

    Carina la funzione OFF!!:mrgreen::mrgreen:
     
  18. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92

    E' la più semplice da capire...:mrgreen:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    quoto al 100% =D>


    a 90° sei bello che fritto :lol:
    io l'ho provato solo da passeggero sulla max-car a varano, continuavo a dirgli di staccarlo ma non se la sentiva ancora e faceva bene, ma quando l'ha tolto mi ha dato ragione :mrgreen:
    cmq interviene moooooolto prima dei 90°....... se partiamo da 0° con auto dritta, direi che interviene a 20° massimo :wink:
     
  20. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.405
    108
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Esatto,e se stai spingendo un po,già a 20° finirai sicuramente in un bel 180°:wink:
    Per conto mio,stacco il bottone e lo butto nel cesso!:mrgreen:
     

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