per quanto riguarda l'aerodinamica della McLaren F1, be'...è all'altezza delle altre componenti della vettura Il bello di quella macchina è che lo sviluppo di ogni parte è stato armonizzato a quello delle altre, Murray ce l'aveva in testa da tempo. Infatti quando l'S70/2 risultò essere più pesante dei 250 kg massimi richiesti, si arrabbiò, nonostante anche la potenza fosse maggiore del desiderato. Un capolavoro di motore Un'aerodinamica sopraffina (per una stradale di quei tempi) La ricerca della leggerezza estrema, Chapman docet Una scocca portante in fibra di carbonio la geniale disposizione dei posti Signori, è così che si fanno le macchine. Si fanno pensare e realizzare da ingegneri*, non dai markettari * ingegneri con ancora del senno P.S. per chiudere sull'aerodinamica; oltre all'estrattore posteriore erano presenti 2 elettroventole che succhiavano aria da sotto la vettura per aumentare l'effetto suolo, e quindi la deportanza. inoltre l'alettone posteriore c'è, ma serve solo da aerofreno
e tra parentesi gli ingegneri progettarono tre propulsori differenti: 1 - W18 della 18.3 Chiron... 670Cv da un 18 cilindri su 3 bancate da 8.3 litri aspirato naturalmente 2 - una prima versione del 16.4 (16 cilindri 4 bancate) da 870Cv che fece storcere il naso a Piech che lo bocciò perchè troppo poco potente. 3 - l'ultima versione presentata e che è sotto al cofano della Veyron Attuale che girò al banco con 1170Cv e Piech ne fu soddisfatto. Dovevano uscire tante altre vetture da Bugatti, La Cabrio, L'ammiraglia, il progetto Estremo "Project Lydia". Non le vedremo mai molto probabilmente.
Un 24 cilindri su 4 bancate no?almeno è bilanciato Che inutili esagerazioni , tanto per stupire! solo il motore peserà come una Elise con tutte le complicazioni annesse. Vista la megalomania meno male non ne hanno fatte altre.
18 cilindri su 3... perciò 18.3 :wink: e quanto se ne dicesse, pesava molto meno della Veyron (1500/1600 contro i 2100 della Veyron)
togli tutti i turbo e gli intercooler... ridimensiona tutto al ribasso per la minor potenza... voilà, il peso cala ma fermi tutti, sarebbe logico! no no no , 4 bancate di 4 cilindri turbizzate è meglio cosa? ci vuole una scatola del cambio in titanio con ingranaggi in adamantio grossi come quelli dei treni diesel? vabbè...casomai, se il peso fosse troppo, aumentiamo la pressione dei turbo...che problema c'è!
Si , un pò come il prototipo Audi Avus Quattro del 91: 12 cilindri su 3 file da 4:wink: Il prototipo della Chiron pesava meno perchè non aveva ancora superato i collaudi: dovevano ancora aggiungere una mezza dozzina di radiatori e qualche ala retrattile
vero... ma comunque anche se fosse stata rinforzata e rinpolpata di massa radiante, sarebbe comunque pesata meno della Veyron
c'è qualche Test ancora, dicono che voglion fare già la versione Ibrida e forse qualche mulo ha la doppia propulsione. Il punto è che non sanno ancora che motore usare. Per ora girano con i V8 6.3 AMG rivisti
interessante l'ibrido... effettivamente il recupero dell'energia cinetica dovrebbe essere un obiettivo primario per tutti, il rendimento del sistema deve essere alto sapevo di questa "titubanza" sui motori (come ai tempi della F1!)...pensavo si fossero decisi, però, a quest'ora. su Evo dicono che senz'altro non saranno Mercedes (che smacco...)