sinceramente non ho mai avuto intenzione di portarmi a casa un mostro su 4 ruote... soldi a parte, ma anche se li avessi non mi permetterei mai a portarmi con me un mostro di cui non saprei che farmene. La cavalleria è ben dotata e non la si sfutterà mai nemmeno al 50% sulle piste... e poi al minimo graffio ti piange il cuore. Credimi, mi fa più sorridere vederla in un museo che nel mio garage
Come vedete, tutti avete fatto i 3 nomi per eccellenza McLaren F1 Ferrari F40 Jaguar XJ220 Tre auto molto differenti, ma con lo stesso spirito... aggressività allo stato puro... Tutte auto che vanno a 350 km/h e una di queste li supera abbondantemente... Ma ne dimenticate una o sbaglio? Saleen S7.... Altro mostro... Un'italiana Una mezza tedesca Una inglese Una americana... è come per le muscle degli anni 60-70 che si confrontavano sempre... il V8 americano è il V8 americano.... Ma queste auto da sogno? Delle Supercar nel vero senso della parola Senza dimenticare la grande F50... Tutti nomi che fanno venire i brividi...
Ragazzi stiamo parlando della SUPERCAR(maiuscolo!) la macchina che anche se fossi miliardario avrei timore ad avere nel box..bisgona meritarsela,sudarsela...auto di quel calibro vanno GUIDATE al 101%..che spettacolo,non ne ho mai viste dal vivo purtroppo..solo una xj220 a monza(che se non ricordo male andò anche a sbattere) Comuqnue tanto di cappello a chi la progettò e tantissima invidia a chi ha avuto il privilegio di sedersi in quell abitacolo monoposto dove ci vuole una gru per entrarci...diciottomilacinquecentosessantaquattro interrutorri da azionare prima che di metterla in moto e poi delirio allo stato puro..un sogno, bello,bellissmo!!anche con la consapevolezza che non si realizzerà mai!
A proposito: sapete chi è uno dei fortunatissimi prorietari di una McLaren F1? Mister Bean!!!!!! Alias Rowan Atkinson
Beh, ho visto anche una F1 usata davvero, 10 anni fa al ring, io, modestamente, le ho fatto da birillo da evitare Però devo dire che la persona che la usava era davvero col manico, e con la semplicità e la simpatia che accompagna il vero Signore. Eravamo lì in un gruppetto di BMWisti, ci ha visto, si è messo tra noi, panino, birretta e 2 chiacchere. Ha concesso poi a 4 di noi, 2 alla volta, di fare un giro con lui. l'esperienza mattutina del ring taxi è diventata istantaneamente un transfert urbano, al confronto
Mi permetto di ricordare anche la Cizeta V16T. E ti rpego, la eb110, la toglierei, un prodotto davvero mal riuscito.:wink:
Non capisco se la tua è invidia nei confronti dei possesori o disinformazioni sulle persone che creano queste macchine... Tu sei mai stato a Modena? Se non ci sei mai stato di dico che è un museo a cielo aperto,dove la maggior parte dei concessionari ha valori impressionanti all'interno con auto che la maggior parte delle persone non vedrà mai dal vivo. E questo è niente. C'è una fabbrica che suona familiare,mi sembra si chiama Ferrari,a un tiro di schioppo dalla città,ma si,tanto la Ferrari significa implicitamente passione,l'F40 è l'ulitima creatura di un certo Enzo Ferrari,un'auto da corsa targata,da 1200 kg e 475 cv da un V8 2900 bi-turbo,ed è arrivata co la Gte a 880 cv su 1100 kg,come può suscitare emozioni un'auto del genere? Oppure in una zona industriale nuova nella campagna modenese,ti capita di incrociare un signore che cammina disinvolto al cellulare,un certo Horacio Pagani,un'italo-argentino che ha cominciato costruendo modellini di creta da bambino,poi una F3 competitiva praticamente dal nulla,con un trascorso in Lamborghini e che godeva della stima di un tale Fangio (per questo la Zonda è motorizzata mercedes AMG) ha creato in una piccola fabbrica la Zonda,di una bellezza imbarazzante,con un sound da pelle d'oca per chi l'ha vista andare dal vivo. In centro a Modena poi ti puoi imbattere in un palazzo che ha in cima un Tridente enorme che ha per nome Maserati,dove puoi vedere ogni giorno le auto che escono dalla catena gironzolare per Modena con il sound dei V8 appena nati che ravviva la città. A Modena poi c'era una certa De Tomaso,o la vecchia Bugatti. Non mi voglio dilungare oltre. Questo è solo la punta dell'iceberg,senza considerare l'inghilterra con la McLaren F1 appunto o la Jaguar Xj220 e le tante altre Supercar,che come scopo principale hanno sempre la passione di chi le idea e le realizza. Certo è molto più emozionale una 106 rally di tutto questo...
Mal riuscito la EB110 ???? forse non è stato capito e il fallimento della Bugatti non ha lasciato quel minimo di tempo per far si che l'auto diventasse una leggenda, ma fidati : un 12 cilindri , 5 valvole , 4 turbocompressori, 4 ruote motrici , carrozzeria e scocca studiata dall' Aerospatiale ... non era tanto mal riuscito. Da ragazzino andai con mio padre a Campogalliano a vederla in anteprima , fecero parcheggiare a tutti le proprie auto a lisca di pesce ( tutti potenziali acquirenti con lamborghini, ferrari o porsche.. ) tra i 2 capannoni e senza dire nulla mentre tutti aspettavano si sentì un rombo, un motore pauroso che da lontano urlava, e ad un tratto il collaudatore arrivò intraversato tra le file di auto parcheggiate a tutta velocità. Mi ricordo ancora come fosse ieri, l'EB110 color azzurro bugatti... minchia che macchina.
La Clio Williams o una 106 Rally sono nate da una versione base, con l'intento di sfondare nei rally... Le Supercar precedentemente citate nacquero da un progetto, con la speranza di accontentare gli incontentabili e nessuno si sarebbe mai aspettato che diventassero delle Leggende! Ferrari F40, Saleen S7, McLaren F1, Jaguar XJ220... 4 animali da corsa! PS.: Ma la F40 non era un 6 cilindri 3 litri?
Tanto l'hanno rifatta la B110... E come dice bat ci sono un mare di Supercar Anni 90... La Cizeta Moroder V16T...uno sfarzo senza eguali un motore V16 trasversale..dove lo trovi al giorno d'oggi. E' raro vedere un V16 oppure le Venturi 400 GT Trophy La Nissan R390 GT-ONE Toyota GT ONE Porsche 911 GT1 E un pò più recente la CLK-GTR TUTTE rigorosamente STRADALI!!!
Pochissimi esemplari omologati e qualcuno che risiede nel garage di qualche illustre collezionista. Manca all'appello anche qualche Ispano-Suiza che però non ricordo il modello come si chiama!!!
Le specifiche della GTone non le sò Posso dirti però che la CLK-GTR costava un miliardo e 200mlioni di lire. Aveva il propulsore V12 7.3 (lo stesso della Zonda e della AstonMartin One-77), al posto del V8 6000 che aveva il modello da gara. Minor peso per via del regolamento, anche per un fatto di strozzature da subire (c'era la viper anche in quel tempo con i suoi 8.3 litri dopati da MOPAR)