ragazzi secondo voi, quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi nell'acquistare quest'auto? inizio io costo di acquisto (usato) ridotto alte prestazioni trazione posteriore tasse ridotte 9000 rpm splendido sound cubatura misera consumi elevati design strano 4 porte (di cui due a fatte a c@zzo) sedile posteriore diviso in 2 dal prolungamento del tunnel centrale se si rompe so cavoli amari perchè col motore wankel chi te la aggiusta? è mazda (niente da eccepire però vuoi paragonare ad un BMW?) e poi un interrogativo? si può montare l'impianto gpl su un wankel? copiate l'elenco e aggiungete in modo da avere una bella lista
I veri contro della RX8 sono questi: - consumi elevati - consumo d'olio paragonabile ad un 2 tempi - assenza di freno motore - erogazione fin troppo lineare, coppia massima quasi a limitatore Tutto il resto (tipo non è una BMW) sono chiacchere da bar. Ah, i primi esemplari avevano problemi di perdite d'olio dal monoblocco. La Mazda ha sostituito in garanzia il motore su tutte le auto che presentavano anche il presunto difetto. Altri casi di poca affidabilità non ne sono stati registrati in 5 anni di commercializzazione
Ps Mazda ha prolungato a 8 anni la garanzia sul Wankel Se si rompe, la porti in officina e ti sostituiscono il motore per 14mila euro. STOP Non ha punti pro e contro. E' un'auto totalmente diversa dal ciclo otto non si può paragonare a nessuna auto nè per erogazione nè per altro. e' un Wankel da 1300 cm^3 che gira come un frullino a circa 8500gir/min. Ha una erogazione della coppia molto particolare (tipo i V-tec Honda) e necessita di una scrupolosa manutenzione e una guida piuttosto accorta. Non gradisce gli start/stop continui, altrimenti si imbrattano le camere e non parte più. E' stato modificato di recente il motorino d'avviamento che dava problemi. E altro non ricordo. Comunque se la tua idea è 350Z contro RX-8 Vai di 350Z è più vicina al concetto di auto a motore a ciclo otto Comunque per quanto riguarda le due porte dietro: servono per aumentare l'accessibilità ai due posti dietro, non sono fatti a caxxo. Se vogliamo anche la Mini Clubman usa lo stesso sistema
grazie a tutti per i pareri tutti molto costruttivi. x el nino: si per me la cubatura ridotta è un contro....cmq influenza la coppia. potrà avere molti cavalli ma in determinate situazioni si sentirà pure che la cubatura è misera e si dovrà scalare la marcia. poi il giudizio è personale ha un design per me abbastanza strano. bello il retro tipo s2000; pessimo il muso a punta. è un pò troppo alto per i miei gusti....cmq non mi piace come design, è troppo "azzardato" ecco. poi, come al solito, de gustibus.... sedile posteriore: non voglio un'auto 5 posti però se il sedile di dietro ce l'ho e poi magari voglio usarlo in modi "non convenzionali", anzi diciamo "in compagnia" mi scoccia che il divano sia diviso in due. è sempre una valutazione personale ovviamente se si rompe?! mi hanno detto che anche in mazda hanno 1000 difficoltà su questi motori e spesso li cambiano in blocco. infatti su internet ce ne sono varie di rx8 in vendita a prezzi ridotti e con il motore appena sostituito. la cosa che mi da fastidio sono i centri assistenza in se per se. non porto mai l'auto in conce, anche sul BM i tagliandi li faccio da solo. se si rompe qualcosa, spesso capisco subito di cosa si tratta e aggiusto l'auto da solo o con l'aiuto del mio meccanico. con un motore wankel mi ritroverei nella sgraditissima situazione di pura ignoranza. un pò come se un medico si svegliasse una mattina e non si ricordasse più come si fa il medico. frustrante no? il fatto che non sia una BMW è comunque significativo....vedi che figurone che fai quando vai a prendere una con un BMW!!!! anche se è diesel, spompato, vecchio, superato ecc ecc...fa sempre una porca figura! presentati con una mazda va.....magari pure rossa....ti salgono in macchina e ti fanno: "non sapevo avessi la punto GT" !!!!! no no niente mazda e poi senza gpl non se ne fa niente sono daccordissimo su tutti i contro da te elencati per leleV: beh il fatto che quando vai a pagare l'assicurazione paghi come una vecchia punto, direi che è più che un PRO....per il resto sono abbastanza daccordo con te, sono molte le cose che mi scoraggiano
allora cos'hai aperto questo topic a fare? e tu ti vuoi prendere un aspirato da quasi 200cv/litro (vabbè che è un motore tutto strano però alla fine la rapportatura è quella..) e 9'000g/min per farlo a gpl? visto che ti piace tanto fare bella figura quando vai a prendere una, prenditi un boxster e fagli l'impianto a gpl...
Se vuoi fare il figo davanti il bar, la macchina giusta è un SUV: parcheggerai meglio sopra il marciapiede Oppure come ha suggerito Luca, un bel Boxster ma non usato, perchè fa troppo barbone-style
Il motore viene sostituito gratis in caso di problemi meccanici. @mario: Sai quanto costa il motore della tua BMW?
parlavo del prezzo fuori garanzia, logico che se rientra negli 8 anni di garanzia è gratis Altro appunto, ci vogliono delle apparecchiature particolari per smontarlo quel maledetto. Nel laboratorio dell'uni per togliere il volano al Wankel si sono dovuti costruire un estrattore con una barra a sezione quadrata di 40mm. Dopo mezz'ora sono riusciti a togliere quel maledetto e...ha piegato la barra!
quando si parla di rx8, penso di poter dare un parere autorevole. ne ho posseduta una dall'ottobre 2003 a maggio 2007, percorsi circa 70mila km. per rispondere un po' a tutti: ha freno motore come qualsiasi auto a benzina. non capisco dove nasca questa leggenda, ma è assolutamente infondata. NON hanno prolungato la garanzia a otto anni come (pare) abbiano fatto per altri mercati. rimane invariata a 5 anni e km illimitati. difetti noti e frequenti -oltre al già citato consumo, stimando una media complessiva di 6-7 km/l- sono la fragilità del catalizzatore (impossibile non distruggerlo); la lunghezza insensata dei rapporti, anche se l'ultimo my monta una coppia conica più corta; la tendenza a scaldare l'abitacolo. paga l'assicurazione per 15cv fiscali. attira gli sguardi molto più di qualsiasi inflazionata bmw e anche una boxster non le ruba la scena. non era infrequente trovare ragazzini che fotografassero l'auto quando la vedevano passare (per me molto imbarazzante, peraltro). la mia era rossa. come ho già scritto tempo fa: il miglior pacchetto telaio/sospensioni/freni sotto i 50 mila e anche oltre...
ci ho pensato anch'io però l'mx5 è troppo poco potente e la z4 uscità tra poco con i nuovi modelli z2 + z4 e non voglio un'auto appena passata....