Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mazda CX-60, una valida alternativa a BMW?

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Macallock, 30 Aprile 2022.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.969
    12.606
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non ha bisogno di interagire col cambio, accelera più o meno pesantemente (in eco accelera molto meno che in confort) e il cambio scala o sale di marcia esattamente come quando premi il gas.
    Lo fa anche il mio che non è adattivo.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.969
    12.606
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    .
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.437
    22.716
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Suppongo che i primi cruise control fossero molto "ignoranti" e di controlli ne facessero assai pochi.
    Ricordo quelli che in discesa andavano oltre la velocità impostata ed in salita invece rallentavano: quelli si limitavano a tenere giù il gas di un tot, ma di eventuali variazioni di velocità non si preoccupavano minimamente.

    M'è capitato poche volte di vedere la frenata di emergenza in azione e fortunatamente a bassa velocità: pesta sul freno senza troppi calcoli.
    Comunque ricordo una puntata di Top Gear in cui Clarkson & C provavano alcuni crossover con tale dispositivo contro delle sagome: 2 volte su 3 non frenavano affatto.

    IMHO il cruise adattivo non è molto più sofisticato di quello basico (con controllo velocità in discesa): a seconda delle info che arrivano dal radar anteriore continua a tenere giù oppure frena. La frenata può essere più secca se rileva un'avvicinamento rapido, ma a quel punto suona e chiede l'intervento del guidatore (che se non si affretta a pestare sui freni rischia di schiantarsi perchè il cruise non inchioda).

    Comunque ormai tutte le auto hanno gas, freni e sterzo controllabili dal software. Non posso credere che li abbiano imposti senza preoccuparsi della sicurezza in caso di malfunzionamento.
    Ho letto storie di gente che accusava la propria Tesla di aver accelerato da sola, salvo poi scoprire che erano stati loro a confondere il pedale del freno con quello del gas (dimostrato dalle rilevazioni successive).
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.622
    2.851
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Sistemi simili erano già disponibili come optional sulle Mercedes di fine anni 60, anche a carburatori.

    Anch'io credo sia così ma finché potrò guidare auto senza questi controlli, lo farò.
    A me una volta mi entro in funzione l'ABS, praticamente da fermo, con la E34, mentre mi immettevo in una strada principale rispetto alla mia e con zero visuale per cui dovevo per forza sporgere un po' il "muso".
    Per fortuna non successe più e non mi è mai più accaduto né su quell'auto né sulle altre ma i sistemi elettrici, elettronici non sono infallibili.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.363
    21.114
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    dei veri geni
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.622
    2.851
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    O sono mancini :haha
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.437
    22.716
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ultima modifica: 28 Settembre 2024
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.363
    21.114
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    sembra al limite dell'assurdo solo a pensarlo, a me credo non sia mai successo di premere il freno al posto dell'acceleratore, se non urtandolo inavvertitamente con il fianco della scarpa
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.197
    22.001
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me e' successo. Con la 250TDT di mio papa', automatica. Correva il 1992 (dopo ben un anno di patente) e c'era lo sciopero dei tabaccai e io stavo andando dal mio in Cattolica che me le dava comunque sottobanco (marlboro light per me e marlboro per mio papa'). Quei quattro pacchetti sono costati 16.500.000 lire. E tutto perche' al semaforo -pioveva- ho fatto il coglione, sono partito, e' andata via di culo, mi sono cagato sotto, ho pestato su freno ma era l'acceleratore. Poi tutta una storia di cespugli, spartitraffico, piante, pali con cartelli :D
     
    A who83, beckervdo, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.363
    21.114
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    le mitiche mie preferite nella fase di pseudo fumatore, poi dall'oggi al domani decisi di smettere
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.363
    21.114
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    da neopatentato ci può stare, effettivamente sto ragionando da utente della strada che fino al 2014 ha guidato principalmente auto a cambio manuale
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.197
    22.001
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Idem. 15.08.2011 (o 2010) non ricordo. Da 30 sigarette al giorno a 0. In versione forrest gump: "Non ho piu' voglia di fumare".
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.363
    21.114
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.279
    Bmw F31 320 touring
    e posso assicurare che per me la storia della dipendenza dalla nicotina è una favola, mai sentito nessun contraccolpo ne fisico ne psichico dall'aver smesso di intossicarmi il fisico
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.197
    22.001
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.344
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche per me e' stato piu' facile del previsto. Si vabbe' mancava una certa ritualita'/gestualita' ma sticazzi. Niente che non fosse ampiamente gestibile. Probabilmente questo sarebbe il posto piu' adatto:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/smettere-di-fumare.30927/
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.437
    22.716
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sempre secondo alle analisi scientifiche, buon parte di questi casi sono imputabili a guidatori di una certa età, ma dato che il mondo (civilizzato) ha un'età media che aumenta progressivamente tutto ciò desta una certa preoccupazione.
    Un tentativo di soluzione è proprio la guida "one pedal", cioè quella in cui si accelera e si frena con lo stesso pedale (nelle auto elettriche), ma pare che questo abbia creato ancora più confusione nella testa del guidatore medio e quindi alimentato il problema invece di mitigarlo.
     

Condividi questa Pagina