Buon giorno a tutti. Premetto che sono nuovo del forum. Ho una domanda da farvi? Fra 5 mesi scade la mia Maxirata riguardante l'acquisto di una 325d touring. Io ho fatto il fananziamento maxirata e volevo sapere se alla scadenza ero obbligato a rifinanziare la maxirata o potevo dare la mia auto al concessionario senza prendere niente di nuovo estinguendo cosi' il mio debito. Dico cio', perche alla scadenza della maxirata non potrei comprare una macchina nuova per problemi miei e non posso neanche rifinanziare la maxi rata. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
o rifinanzi, o paghi. altrimenti due mesi prima (per sicurezza) vai al conce e ne prendi un'altra, ti fai estinguere il vecchio finanziamento e ne apri un'altro. così eviti la maxirata. oppure devi venderla e pagare la maxi rata (sempre che vale quanto la maxirata). se hai l'ipoteca sei ancor + vincolato nelle scelte.
sempre tu abbia rispettato tutte le scaulole scritto sul contratto senno danno delle svalutazioni mostruose sul prezzo di riscatto pattuito a fine finanziamento..
L'ho fatto ank'io da poco e la conce nn è obbliga a ritirare la tua auto.....quindi o la vendi privatamente e paghi, o paghi e la tieni o la rifinanzi e la tieni o la dai come anticipo x la nuova sempre ke valga almeno quanto la maxirata( cioè se la maxirata è 10 e l'auto vale 15 ti ritrovi 5 come anticipo x la nuova):wink:
Mi permetto un pò di veleno: ciò accade perchè fino a poco tempo fa le concessionarie BMW facevano passare contratti di finanziamento con maxirate finali mostruose (tipo 70% del valore dell'auto dopo 48 mesi) per contratti con vincolo di riacquisto a termine come Select o Value Lease. Ora, dopo che hai pagato 300 euro al mese per 48 mesi (che sono solo gli interessi su un capitale di 40.000 euro), ti trovi a pagare una maxiarata di 30.000 euro per un'auto che ne costava 45.000 e che ora ne vale circa 15.000.... E il brutto è che ti eri illuso di potergli mollare lì l'auto alla scadenza del finanziamento e chiuderla così, mentre quantomeno devi sborsare la differenza tra la maxirata e il valore dell'auto. Ne ho visti tanti rovinati così! Troppi, forse...
Alt. Nel caso di Select, il concessionario E' vincolato al riacquisto. Se tu vuoi tenerti l'auto versi la maxirata o la rifinanzi. Ovviamente nel restituire l'auto ti saranno decurtati tutti i graffi e graffietti che verranno trovati, al prezzo di riparazione di un gioielliere, ma l'auto se la riprendono per contratto ed il prezzo e' quello pattuito alla stipula, che ti e' stato gia' decurtato dal valore di acquisto dell'auto.
Esatto... Il problema è che facevano passare come "Select" (che funziona come tu hai descritto e che riporta un valore garantito a 48 mesi pari a circa il 30% del valore dell'auto nuova) contratti "Maxirata" con valore a 48 mesi pari al 70% del valore dell'auto in cui però il concessionario non è per niente vincolato al riacquisto. Con la spiacevole sorpresa di trovarsi al 48° mese con circa il 50% del valore dell'auto da nuova da cacciare tutto in un botto a meno di non finanziare la rata rimanente. Sempre che ti concedano il finanziamento... Ci han provato anche con me, peccato che io mi sia letto tutto il contratto (deformazione professionale?).
beh secondo me magari non sono stati attenti, dai sarebbe troppo meschino piazzare una maxirata senza saperlo!
avevo fatto anche io un finanziamento con maxirata bmw anni orsono ancora con la penultima bmw...e sì pagavi meno di rata ma la mazzata alla fine prima o poi arriva e devi essere consapevole che i soldi per pagarla li hai. infatti io per conto mio quel tot in più che serviva me lo son messo da parte e alla fine era già li pronto. ma tanti...spinti dalla " voglio ma non posso...ma così pago poco e posso"...si son indebitati , rincuorati dalle belle parole dei conce bmw che pur di venderti un'auto si inventano di tutto, e poi son cazzi visto il crollo valutazioni usate. io dico sempre...meglio una panda mia...che un bmw di altri
scusat ma , io ho fatto un Value Lease, nel 2008 dove la mia maxirata finale e' di 9.000 € , ma posso anche non versarla e restituire la car al conce, oppure riscattarla. nn mi sembra sia obbligato a riscattare l auto...
Se hai sottoscritto un Value Lease o un Select puoi mollare la macchina al concessionario e andartene, se hai sottoscritto un finanziamento Maxirata non puoi far altro che pagare!
Non è che gliel'ha ordinato il medico di comprarsi la macchinona. Poteva pensarci prima di firmare, se la gente facesse il passo lungo quanto la gamba non ci sarebbero questi problemi. Io se ho 10000 euro, mi compro un usato da 7-8000 cash, di certo non mi faccio abbindolare da false speranze di poter girare con l' X5 pagando 300 euro al mese.