Ciao a tutti! mi trovo i nuovo a chiedervi aiuto, purtroppo. Da tempo ho una perdita d'olio lieve dalle guarnizioni del coperchio valvole, che abbiamo provato a sistemare, (prima di sostituire l'intera gamma di guarnizioni)con della pasta sigillante apposita. Inizialmente la cosa funzionava poi, effettuando l'ultimo tagliando in cui ho messo un'olio molto meno viscoso (agip sint 2000 10w-40) siamo arrivati al punto di rabboccare un litro ogni 2500km, con conseguente aumento della perdita e aumento della fumosità dallo scarico . Premesso che sostituirò le guarnizioni già ordinate in Bmw tra un paio di settimane, vorrei anche sostituire l'olio tornando al buon vecchio castrol Long Life 04 consigliato dalla casa (0w-30 confermate????). NN è finità però, il meccanico dice che ci potrebbe essere una perdita anche a livello delle fasce del motore (nn so cosa siano...) perchè dopo 140km potrebbero essersi usurate. Anche se nn fosse, mi consiglia lo stesso di sostituirle (altri 300€ che se ne vanno). Quindi chiedo: a qualcuno è gia capitato un problema simile? è davvero necessario sotituire le fasce del motore anche se il problema nn viene da lì? Mi consigliate il castrol o c'e' qualcosa di meglio magari specifico per questi problemi?(mi era stato consigliato agip nhx o qualcosa di simile apposta per motori che tendono a bere troppo olio, ma nn lo mai sentito nominare) Grazie a tutti quanti mi saranno d'aiuto!
ok infatti è quello che volevo fare, e' giusto il castrol ll04 ow-30 per la mia? ti avevo inviato un pm ma hai fatto piu veloce della luce.Grazie atd:wink:
se fossero le fasce motore, vorrebbe dire che l'olio arriva nella camera di scoppio, che bruciando insieme alla benza, produrrebbe fumo blu-viola dallo scarico e una puzza notevole!!! se non è così ti consiglio di non cambiarle anche perchè vorrebbe dire aprire totalmente il motore... specialmente in Bmw non mi è mai capitato che dopo soli 140mila km bisogna cambiare le fasce... conosco un paio di persone che hanno su 300mila km e non le hanno mai fatte... tutto ciò sempre se il tuo motore non sia difettoso al livello delle fasce... io ho sempre usato Mobil
si ho capito, ma voglio sapere se quello giusto per la mia 318 i cabrio e' il long life 04 0w-30 o un'altro tipo. sul libretto ci sono 3000 sigle che mi confondono e basta!
a parte che con 300 euro le fasce le compri e basta, di manodopera te ne vanno molto altri.... prima di agire, cambia olio, filtro olio e guarnizioni, poi vedi come va
Una 318Ci valvetronic 2.0L che tira tutto quell'olio a soli 130k km?? Diamine!!! Ma è davvero strano....!! Io, che ho la tua stessa macchina, metto sempre questo:
ma la tua macchina ha il filtrino di recupero vapori olio?...assicurati se c'è l'ha ed eventualmente cambialo, perchè forse hai troppa pressione dell'aria nel coperchio valvole e coppa olio, te lo dico perchè io avevo una perdita dal tubo dell'astina dell'olio e air box ed ho risolto cambiando il filtrino. Comunque ho aperto una discussione a proposito vedi un po se può interessarti. In bocca al lupo:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147156
fatto maxi ordine a mbmw: 6L olio castroll ll04 0w-30 ( che credo sia lo stesso tuo davide) filtro olio filtro aria e già che c'ero: tappetini nuovi (solo 46€ contro i 70€ in conce) impregnante capote liquido freni (mi scade il service freni a febbraio) Spero sostituendo le guarnizioni del coperchio punterie di risolvere... Steve se volessi sostituire la pompa dell'acqua quanto costa e quale mi consigli nell'aftermarket?
nn e' tanto per i soldi, piu che altro se nn sbaglio quella originale ha la girante in plasticozza e su ebay.de ci dovrebbero essere quelle che l'hanno in metallo...ne avevo parlato proprio con steve tempo addietro...e poi costasse anche solo 50€ in meno la prendo nn orginale visto che con la storia delle punterie, tagliando da rifare (dopo 9k km!!!!), freni siamo gia minimo sulle 500€!!!
letto tutti...il 10W-40 è più viscoso dello 0-30W, quindi avrebbe dovuto migliorare la situazione, non peggiorarla. La perdita eccessiva dalle guarnizioni potrebbe essere dovuta proprio ad eccessiva usura delle fasce per cui si instaura una forte pressione nel basamento che fa trasudare dalle guarnizioni. Poichè dici che hai fumosità allo scarico (suppongo bluastra), tutto quel consumo può essere dovuto a sole due cose: 1) usura guidavalvole e relativi gommini (nel qual caso però non ti butterebbe fuori tutto quell'olio dal coperchio punterie); 2) usura fasce; se la vettura ha davvero quei chilometri mi sentirei di escludere una così forte usura fasce e propenderei a pensare a qualche principio di grippaggio in qualche pistone.
quel castrol è uno tra i migliori oli in circolazione, solo che uno 0w30 verrà consumato molto se c'è un problema alle fasce... mettici un 5w40 per vedere come va la situazione e per sostituire la guarnizione non bisogna togliere la testata, solo il coperchio valvole...
l'olio nn lo butta fuori, o perlomeno nn tanto da farmene consumare un litro ogni 3k km.la perdita va dietro il motore, per intenderci a prima vista nn vedi nulla devi guardare dietro o smontare il pezzo per vedere il trafilamento d'olio. il fumo di colore è normale, solo in quantità maggiori e con un'odore tendente al "chimico". Viscosità dei vari oli a parte, l'unica cosa che posso constatare è che prima con il castrol rabboccavo ogni 8-10k km e proprio da quando ho messo l'agip che ha cominciato a ciucciarmelo. Nn so se sia da prendere in considerazione anche il fatto che il castrol è totalmente sintetico e l'agip semi-sintetico. Cmq mercoledi cambio i gommini o guarnizioni del coperchio valvole, sostituisco l'olio e poi vedrò la situazione...anche se il mio meccanico dice di nn essere troppo ottimista perchè anche fosse lì il problema un'auto che si beve un L di olio ogni 3k km ha per forza qualcosa di più grave. Speriamo si sbagli