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Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Maggio 2014.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.493
    9.875
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quindi stai dicendo che devi portarla in Germania per fare la revisione?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Yes già fatta, si fa dopo tre anni la prima volta e ogni due in seguito, ma immagino tu sappia che non è un gran problema per me trovare il tempo per andare in Germania :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    >:>
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Up grade in arrivo
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    up... >:>
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    Alpine A110 Pure
    Oplàhahahahah....[​IMG]

    [​IMG]
     
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  7. Gabo

    Gabo

    40.274
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    recensire subitooooooo
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Diciamolo subito...Ohlins è un'altra cosa, nonostante i KW omologati per la M5 siano i Clubsport con configurazione Competition a tre vie invece che a due, il kit mi ha fatto perdere molta della stradabilità della M5.

    Partiamo dai dati tecnici, la molla anteriore originale e una molla a passo variabile praticamente lineare per tutte le spire ad eccezione della prima in alto ed in basso che danno una forma a botte con un K che va da 40Nmm a 80Nmm; la molla anteriore del kit KW è lineare con un K da 140Nmm; al posteriore si va da un passo variabile 20-40-70Nmm ad una molla lineare da 70Nmm.

    La durezza della molla darà sicuramente i suoi vantaggi in pista, minor rollio, più spinta sulla deriva del pneumatico, maggiore scorrevolezza ma su strada l'aumento del K si sente parecchio: da una parte, complici gli uniball anteriori, regala una precisione dell'avantreno semplicemente incredibile per una vettura da 5 metri e due tonnellate, se non fosse per la demoltiplicazione davvero turistica, sembrerebbe di avere tra le mani uno sterzo di un ben più leggero avantreno Porsche; la macchina va in appoggio istantaneamente, e recupera il rollio in maniera molto progressiva, solo nei cambi di direzione più marcati si sente la massa ma gli ammo fanno egregiamente il loro lavoro, la bassa velocità dell'ammortizzatore che attiene ai movimenti del telaio, risulta così sempre ben controllata e soprattutto ad alta velocità ti fanno benedire l'acquisto.

    Nonostante la molla molto dura, anche l'alta velocità dell'ammortizzatore, quella destinata a mantenere attaccate al suolo le masse non sospese, in primis le gomme, svolge il suo compito in maniera egregia, per adesso l'ho provata solo su strada nelle buche e nei sampietrini romani ma il risultato è eccellente, mi riservo di completare il post una volta che assaggerò i cordoli in pista.

    Dall'altra, la media velocità è il tallone di Achille di questo kit, la stradabilità è in parte compromessa dal freno idraulico che arriva con un pò di ritardo, così su strade gibbose ti trovi a ballare la tarantella sul sedile e sulle giunzioni dei ponti, quelle che partono con una leggera depressione e si concludono con un trampolino di lancio, la macchina ad alta velocità salta letteralmente, devo verificare se la regolazione della terza via, il bump ad alta velocità, influisce anche sulla velocità medio-elevata.

    Qui il road&track Ohlins è imbattibile, sulla M3 la molla leggermente più dura dell'originale, non creava problemi di molleggio sulle accidentate strade romane e la scorrevolezza con il freno idraulico sempre presente ma mai invasivo regalava un assetto fermo ma nello stesso tempo non scomodo, il tutto con un'unica regolazione sempre precisa e lineare tra alta, media e bassa velocità dell'ammortizzatore.

    L'assetto KW apparentemente potrebbe sembrare più sportivo, con una caratterizzazione racing che comunque stona su una M5 ma non per questo è più efficace anzi le reazioni spesso meno raccordate potrebbero complicarmi la vita sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza.

    Non mi rimane che effettuare ulteriori regolazioni per addolcire quel salto alle velocità medio-elevate ma l'unico modo è indurire ulteriormente il bump a bassa e alta velocità così da far assorbire all'ammortizzato l'energia a carico della molla quando si comprime per poter così ritrovarsi con una minore energia da dover dissipare in fase di estensione, insomma il giusto compromesso.

    A presto le impressioni in pista
     
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  9. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    due domande:

    - come mai non hai scelto delle molle più morbide?

    - come mai non hai preso direttamente un Ohlins? (l'omologa era proprio così indispensabile?)
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si Gabo, l'omologazione tuv è fondamentale, Andreani Group si era reso disponibile a costruirmi un kit dedicato ma l'omologazione tuv costringe a fare dei specifici test che sarebbero stati improponibili per un unico esemplare

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  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    7 Febbraio 2007
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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto riguarda il K delle molle, il kit nasce così e con il suo certificato, si possono montare delle molle diverse ma non è scontato che poi il tuv accetti di iscriverlo sul libretto, quando ci sono delle variazioni, anche perché non si tratterebbe di passare da 140Nmm a 130 ma da 140 a 100, a quel punto devi variare anche la lunghezza della molla e tutto si fa più complicato

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  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    ok

    ma credo che lavorando sui settaggi trovi un buon confort vedrai
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    BMW e92 325d LCI
    [MENTION=18713]Dino[/MENTION] questi kw sono tipo i bilstein che hai preso tu per la m3?

    [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION] mi rincuora leggere i tuo giudizio su ohlins dato che finalmente mi sono deciso a prenderli anche io

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  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    cambermam ha un Bilstein custom valore 7k euro

    e tu hai preso un colpo di culo a quei soldi >:>
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Alpine A110 Pure
    Se vuoi ho chi li vende usati appena revisionati

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  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    BMW e92 325d LCI
    Li ho appena presi nuovi [emoji28]

    Ohlins R&T per bmw e92[emoji106]

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  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Maus

    Si ma differenze zero rispetto a prima quando aveva il b16

    Bisogna cambiare pilota [emoji23]

    Ogni tanto un po di fortuna gira anche dalla mia parte[emoji28]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2016
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Da Andreani?

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  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    BMW e92 325d LCI
    No il mio ohlins l'ho preso da un privato di trieste

    L'aveva comprato x la sua ma poi ha cambiato macchina e gli è rimasto in box mai montato

    Non vedo l'ora di montarlo!

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  20. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    up... >:>

    [video=youtube;FTKjV-1H6ZY]

     

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