Yes già fatta, si fa dopo tre anni la prima volta e ogni due in seguito, ma immagino tu sappia che non è un gran problema per me trovare il tempo per andare in Germania /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Diciamolo subito...Ohlins è un'altra cosa, nonostante i KW omologati per la M5 siano i Clubsport con configurazione Competition a tre vie invece che a due, il kit mi ha fatto perdere molta della stradabilità della M5. Partiamo dai dati tecnici, la molla anteriore originale e una molla a passo variabile praticamente lineare per tutte le spire ad eccezione della prima in alto ed in basso che danno una forma a botte con un K che va da 40Nmm a 80Nmm; la molla anteriore del kit KW è lineare con un K da 140Nmm; al posteriore si va da un passo variabile 20-40-70Nmm ad una molla lineare da 70Nmm. La durezza della molla darà sicuramente i suoi vantaggi in pista, minor rollio, più spinta sulla deriva del pneumatico, maggiore scorrevolezza ma su strada l'aumento del K si sente parecchio: da una parte, complici gli uniball anteriori, regala una precisione dell'avantreno semplicemente incredibile per una vettura da 5 metri e due tonnellate, se non fosse per la demoltiplicazione davvero turistica, sembrerebbe di avere tra le mani uno sterzo di un ben più leggero avantreno Porsche; la macchina va in appoggio istantaneamente, e recupera il rollio in maniera molto progressiva, solo nei cambi di direzione più marcati si sente la massa ma gli ammo fanno egregiamente il loro lavoro, la bassa velocità dell'ammortizzatore che attiene ai movimenti del telaio, risulta così sempre ben controllata e soprattutto ad alta velocità ti fanno benedire l'acquisto. Nonostante la molla molto dura, anche l'alta velocità dell'ammortizzatore, quella destinata a mantenere attaccate al suolo le masse non sospese, in primis le gomme, svolge il suo compito in maniera egregia, per adesso l'ho provata solo su strada nelle buche e nei sampietrini romani ma il risultato è eccellente, mi riservo di completare il post una volta che assaggerò i cordoli in pista. Dall'altra, la media velocità è il tallone di Achille di questo kit, la stradabilità è in parte compromessa dal freno idraulico che arriva con un pò di ritardo, così su strade gibbose ti trovi a ballare la tarantella sul sedile e sulle giunzioni dei ponti, quelle che partono con una leggera depressione e si concludono con un trampolino di lancio, la macchina ad alta velocità salta letteralmente, devo verificare se la regolazione della terza via, il bump ad alta velocità, influisce anche sulla velocità medio-elevata. Qui il road&track Ohlins è imbattibile, sulla M3 la molla leggermente più dura dell'originale, non creava problemi di molleggio sulle accidentate strade romane e la scorrevolezza con il freno idraulico sempre presente ma mai invasivo regalava un assetto fermo ma nello stesso tempo non scomodo, il tutto con un'unica regolazione sempre precisa e lineare tra alta, media e bassa velocità dell'ammortizzatore. L'assetto KW apparentemente potrebbe sembrare più sportivo, con una caratterizzazione racing che comunque stona su una M5 ma non per questo è più efficace anzi le reazioni spesso meno raccordate potrebbero complicarmi la vita sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza. Non mi rimane che effettuare ulteriori regolazioni per addolcire quel salto alle velocità medio-elevate ma l'unico modo è indurire ulteriormente il bump a bassa e alta velocità così da far assorbire all'ammortizzato l'energia a carico della molla quando si comprime per poter così ritrovarsi con una minore energia da dover dissipare in fase di estensione, insomma il giusto compromesso. A presto le impressioni in pista
due domande: - come mai non hai scelto delle molle più morbide? - come mai non hai preso direttamente un Ohlins? (l'omologa era proprio così indispensabile?)
Si Gabo, l'omologazione tuv è fondamentale, Andreani Group si era reso disponibile a costruirmi un kit dedicato ma l'omologazione tuv costringe a fare dei specifici test che sarebbero stati improponibili per un unico esemplare Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il K delle molle, il kit nasce così e con il suo certificato, si possono montare delle molle diverse ma non è scontato che poi il tuv accetti di iscriverlo sul libretto, quando ci sono delle variazioni, anche perché non si tratterebbe di passare da 140Nmm a 130 ma da 140 a 100, a quel punto devi variare anche la lunghezza della molla e tutto si fa più complicato Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
[MENTION=18713]Dino[/MENTION] questi kw sono tipo i bilstein che hai preso tu per la m3? [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION] mi rincuora leggere i tuo giudizio su ohlins dato che finalmente mi sono deciso a prenderli anche io Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Li ho appena presi nuovi [emoji28] Ohlins R&T per bmw e92[emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Maus Si ma differenze zero rispetto a prima quando aveva il b16 Bisogna cambiare pilota [emoji23] Ogni tanto un po di fortuna gira anche dalla mia parte[emoji28]
No il mio ohlins l'ho preso da un privato di trieste L'aveva comprato x la sua ma poi ha cambiato macchina e gli è rimasto in box mai montato Non vedo l'ora di montarlo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro