la psp dopo 4 anni ha ancora la sua funzione... p.s. al nostro liceo siamo riusciti ad utilizzare un portatile connesso ad internet durante un tema , tranquillamente sul banco... da scandalo..
Poi, però, non ci si lamenti del fatto che gli studenti italiani sono agli ultimi posti nel mondo quanto a preparazione. Da scandalo: su questo almeno siamo d'accordo!:wink:
Auguri a tutti... E ricordate: per imparare non serve copiare, fidatevi. Occorre buona volontà e, se necessario, una buona fetta di giornata sui libri; all'inizio magari vi sembrerà di non capire niente, poi mano a mano, tutto diventa chiaro e di facile comprensione, e sarete orgogliosi di voi stessi. Provare per credere. PS: Nulla è difficile, siamo noi che, per giustificare la nostra " pigrizia ", spesso consideriamo le materie un pò " noiose " difficili.
mah sicuramente sono d'accordo con te (e come non esserlo), ci sono certe mie compagne che copiano praticamente tutto, hanno medie molto piu belle delle mie, ma caspita gia solo dalla gita all' estero ho potuto riscontrare le loro conoscenze: il massimo inglese è stato uan atim ( e c'è poco da ridere perchè all' universita saranno tutte botte nel culo).
Non vorrei che si pensi (in base a quello che ho scritto) che sono pigro, non studio, ecc. Sono stato ammesso con 22/25 crediti e media sopra l'8... E tutto questo senza impicci o mezzucci. Mi sono preparato quella roba solo per avere una sicurezza psicologica, ma non sono stato tutti i giorni dal 12 Giugno a oggi a cazzeggiare
tranquilli....tanto il voto della maturita nn serve quasi a niente tranne x chi vuole fare qualche universita strana
"...fatti non foste a viver come bruti/ma per seguir virtute e canoscenza." 20€ al maturando che conosce l'autore diq uesti versi... ies, giast a littel è fino al 12 giungo che mi preoccupo non prendertela, razor, stiamo un po' scherzando per esorcizzare le (vostre) paure... il voto serve a poco (eppure per gli odierni test d'ingresso ha il suo peso nelle valutazioni), è vero: ciò che conta è la preparazione che si nasconde dietro quel numero.:wink: Io l'ho frequentata una di quelle università strane
anno scolastico 19.. ehm tanti anni fa. compito di latino (nel quale non eccellevamo, noi dello scientifico), entra la prof e noi all'unanimità le diciamo di aver capito che il compito sarebbe stato il giorno dopo... incazzatura galattica della prof, ma noi non avevamo il vocabolario... "allora interrogo, chiudo gli occhi e punto un dito sul diario di classe..." viene "sorteggiato" così un caro amico, ora serissimo dirigente dell'Eni, che era un giamburrasca al cubo. conscio di beccarsi un bel 2 e schiaffone accademico, mette il turbo alla vista e riesce a sbirciare la versione che la prof aveva deciso di propinarci per il compito in classe... alla fine delle lezioni, gaudio generale e brainstorming dei 3 soliti secchioni al fine di preparare la traduzione per il compito dell'indomani. fatto il compito, giunge il giorno della correzione... entra la prof, con la faccia di una che ha appena scoperto una puzzola nel cassetto della biancheria... "noto che avete migliorato moltissimo la vostra preparazione. tutti i compiti sono di alto livello, al punto che avete tradotto tre righe in più rispetto al testo che vi ho dato ! 10 in magia, 0 in latino e... oggi interrogo di nuovo !"
Ulisse che parla ai suoi compagni, riportato da Dante nel XXVI canto dell'Inferno. Tranquillo, non me la prendo
e bravo, 20€ dopo la maturità (però senza google) avanti con la prossima: "Se ho guardato più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti."
e Woody Allen avrebbe ricordato di essere stato beccato a copiare l'anima di un compagno, al compito di metafisica (cit. Woody a pezzi)
in effetti anche Dante ammette di aver copiato da Virgilio, e glielo dice proprio in faccia, "...tu se' solo colui da cu' io tolsi/ lo bello stilo che m'ha fatto onore..." mentre cerca di imbonirselo per farsi portar via dalla selva oscura... allora, razor, sei perdonato!
mix, se non lo hai già letto, ti consiglio "Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo". la prima parte riguarda newton, e rende ancora più stupefacente ciò che ha fatto raccontando il contesto storico quasi privo di stimoli intellettuali in cui viveva :wink: