...quoto in toto! c'era scritto "pene" dietro ai ***** /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora, stamane ho consegnato l'auto all'acquirente e, non ve lo nascondo, guardandola andarsene m'è venuto un groppo alla gola ( mai come quello di mia moglie che ci teneva moltissimo). Nel pomeriggio invece sono andato a provare questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190074711 Quando l'ho vista arrivare nel parcheggio dove stavo attendendo l'incontro con il proprietario m'è quasi venuta una sincope tanto era bella. Presentazione, stretta di mano, due chiacchiere quindi ispezione carrozzeria (PERFETTA! ) e, finalmente, ingresso nell'abitacolo ! Come alcuni di voi ha già detto, l'abitabilità posteriore è quasi paragonabile a quella di una XKR sicchè.... bimbi out! Dopo aver fatto le opportune regolazioni del sedile ho immediatamente zittito la radio che il tizio aveva acceso (odio quando devi provare un'auto ed il venditore/proprietario, quasi volessero nasconderti qualche pecca rilevabile all'udito, ti "caccia su" della musica ). Premo start e qui comincia la vera musica : esco dal park e via prima-seconda-terza-quarta-quinta-sesta. Ottima progressione, sound coinvolgente, ottimo assetto ( anchè se non ho avuto il coraggio di osare di più causa pneumatici FINITI), però....SORPRESA SORPRESA: già a 90-100 km/h sei investito da un bel fruscio aerodinamico proveniente dal parabrezza/montante lato guida moooolto fastidioso per chi ha l'udito fine. Il giro di prova è durato 10 min durante i quali ho apprezzato la fluidità del cambio touchtronic ( molto comodi i paddles dietro lo sterzo ). Conclusa "l'esperienza" dopo una breve trattativa sull'eventuale acquisto ci siamo salutati e via rientro in casa base. Che dire ? Intanto ora che ho toccato con mano e provato sia la DB9 che la Vantage posso dire che i crucchi, in particolare mamma BMW, le auto le sanno fare davvero bene: la mia 6er, pur essendo una cabrio e quindi con tutte le attenuanti del caso, era aerodinamicamente meno rumorosa rispetto alla britannica. Non parliamo del confort in quanto lo scontro è impari. Il V8 della mia 645 seppure meno potente rispetto alle inglesine non sfigura per nulla, anzi devo ammettere una volta di più che trattasi di un gran bel motore capace di dare moltissime soddisfazioni considerato anche il peso ragguardevole della vettura. Se a questo poi aggiungi una modifica agli scarichi, come Mastro Bartoli aveva sapientemente eseguito, anche l'aspetto "sound" era degno di nota. Insomma, esteticamente credo che la DB9 sia una delle vetture più belle ed affascinanti sul mercato però quanto a tutto il resto......PARLIAMONE ! Credo che chi decide di acquistare un' AM lo faccia chiudendo più di un occhio su tante cosine non proprio degne di auto di quel valore.
Le AM sono auto comunque fatte in maniera "quasi" artigianale. Le pecche, ci sono sempre e comunque. E' come comprare una Jaguar di 25 anni fa e pretendere che abbia delle tolleranze di allineamento pari al micron.
Attendo ancora qualche ora, poi..... dirò. Vedo infatti che Mgmdoc sta constatando e valutando alcune cose fondamentali nella scelta di un'auto.
Se focalizzi l'attenzione sul fruscìo aerodinamico guidando un'AstonMartin, decisamente le mie analisi e i miei consigli puoi buttarli al vento. Evidentemente, sei più da RS6 che da miti su ruote. Ritiro quanto detto prima ed annullo sottoscrizione al topic.
Ma ke ti 6 offeso? È bello comunque sapere che ci sono solo piloti cui interessa solo se l'assetto è totalmente modificabile, se ha l'autobloccante dietro, sopra e sotto, ma a spendere tutti quei soldi in una macchina che già dai 100 è fastidiosa x i fruscii è da valutare bene! Sarei curioso di vedere eventuali cambiamenti di pensiero se il c/c interessato diventasse il proprio
Miti su ruote...se ha fruscii e mi danno fastidio me ne frego se c'è scritto Aston Martin.....cosa si compra un'auto solo perchè è un mito? Spendo 80k € per un mito che poi ha "difetti" che non mi vanno giù? Ha riportato un suo parere avendola guidata.....non mi sembra che ci abbia sputato sopra.....poi adesso una RS6 è diventata un cesso.....eppure per le esigenze descritte dall'utente in questione non sarebbe affatto male....e se ci sono i 4 anelli pazienza......sembra che sia un'eresia comprare un'audi...
Lungi da me offendermi per faccende che non mi dileggiano o screditano personalmente. Semplicemente, ho compreso di aver gusti e maniera di intendere le vetture in generale, ed ancorpiù le meraviglie succitate, in maniera differente da quella di mgmdoc. È giusto che prenda un'Audi se la sua priorità é l'assenza di fruscìi o una maniacale cura dei porgicintura. Io sono uno di quelli che preferisce le peculiarità del semiartigianale e che guarda tutt'altro, che ritiene un plus ed un piacere in più la particolarità quasi manifatturiera di un prodotto con un'anima ed un'identità introvabile nei freddi pezzi di fabbrica tutti uguali e perfetti, che intendo solo come veicoli da lavoro. C'è chi crede che la targhetta sul batticalcagno con scritto "AstonMartin - Handbuilt in England" abbia un valore, chi invece subordina questo immenso valore ai fruscii aerodinamici. Evidentemente, e il post tuo e di mgmdoc sono la conferma, non tutti capiscono quel "POWER/BEAUTY/SOUL" quando si accende il quadro di un'Aston prima di destare il V12. Contenti voi, confrontatevi placidamente sui porgicintura.
Come sulla Maserati che vuole prendere mio padre il gruppo clima è quello della Peugeot 307, come sulla 360 Modena il gruppo devoluci è Lancia o sulla Countach i fari posteriori erano dell'Alfetta. Chi è veramente appassionato, su macchine del genere, quasi neanche se ne accorge che ci sia il devioluci o tuttalpiù nota la cosa sorridendone e prendendola come il dazio da pagare per avere l'esclusività dove invece serve. Chi, al contrario, è un mero consumatore ma evidentemente di storia ne mastica poca e passione ancora meno, sta a guardare porgicintura e a sentire fruscii su un'Aston a 12 cilindri. Il discorso è a monte: chi paragona questi prodotti ad Audi, è giusto che compri Audi almeno per rispetto di chi capisce che la differenza è molto più profonda di quella che c'è fra la qualità dei vari porgicintura. Per la cronaca, sulle Aston pre-restyling (per intenderci quelle di produzione precedente all'introduzione dell'EmotionControlUnit) le componenti in comune sl gruppo Ford erano chiave, bocchette aria e navigatore Volvo. ........chissà porgicintura e leva per lo sblocco del cofano di chi erano!
Tu continui a parlare di porgicintura in ogni caso tu, x come la vedo io, ti basi su cose ancora meno tangibili: il marchio, la storia. Certe auto hanno qualità costruttive ormai eccellenti e anche dal punto di vista tecnico/meccanico non invidiano niente a nessuno (l'R8 5.2 è marchiata Audi ma si sa la sua efficacia alla guida, x fare un esempio)
È proprio questo ciò di cui parlo. Hai inquadrato perfettamente come la penso. Le Audi sono ottimi oggetti con tanti bei pulsantini, porgicintura curatissimi e prestazioni da capogiro, fatte per gente che cerca i numeri, l'asettica rigorosità realizzativa e la fredda e formale qualità tecnica. Le vedo come i Rolex, bellissimi e robusti orologi per tutti. L'R8 5.2 è uno YachtMaster II ref 116688. C'è chi invece si fa trasportare da questa sublime passione e trascende dai meri numeri e dalle cartelle stampa; chi ha come uno dei primi e più graditi ricordi, la prima volta che acquistó insieme al papà una V12 ed il suono del suo motorino d'avviamemto prima che il motore partisse, chi ricorda più il profumo della miscela bruciata e delle gomme fumanti che i tempi che faceva sul suo kart 50cc e cerca di rivivere le medesime sensazioni, amplificate, sulle vetture di oggi quando queste hanno qualcosa in più che pochi riconoscono. C'è chi legge una targhetta e pensa alle bocchette d'areazione Ford, chi legge la stessa dicitura e pensa agli operai che tirano a mano le pelli per cucirle sui sedili in una rara mattina assolata nelle campagne inglesi, con i crismi dell'artigianalità che fanno rimpiangere una volta. Chi compra Rolex e chi sogna Greubel Foresay. Chi sa cos'e Maserati e chi la paragona ad Audi. Come si dice: ad ognuno il suo!
Ora è chiaro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> correnti di pensiero diverse e ugualmente ripettabili :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No Volvo, la chiave delle AM è Volvo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque i componenti possono esser anche di altre marche, il punto è come li metti assieme Masa.
Intanto per essere più preciso in merito alla mia valutazione relativa all'AM, non è solamente il "rumore" aerodinamico che mi ha negativamente sorpreso. Come appunto qualcuno di voi più ferrato di me in materia ha già detto ci sono dettagli che saltano all'occhio immediatamente: componentistica tutt'altro che "artigianale" ( pulsanti, pulsantini ballerini, manopoline ecc.), di qualità non eccelsa. Altro particolare ad esempio: parte dei paddles al volante sono parzialmente ricoperti da uno straterello di pelle o suo derivato che non è proprio adeso al comando stesso, ma pare anzi è scollato in più punti bilateralmente ( stessa cosa su Vantage). Ora saranno stupidaggini però insisto che non me l'aspettavo. So anch'io che la macchina è fatta artigianalmente, ma proprio per questo mi aspettavo un assemblaggio ed una cura dei dettagli migliore da un marchio come AM. So altresì, come mi pare di aver già detto precedentemente, che chi sceglie AM probabilmente è disposto a rinunciare a qualcosina in cambio del "blasone" che la vettura porta, alla sua storia ecc., tuttavia proprio perchè ho in passato posseduto Porsche, Jaguar ( anche se pure in questo caso ci sarebbe qualcosa da dire ) e 2 Bmw certe differenze le colgo ! Poi, per carità, anch'io probabilmente l'acquisterei fregandomene di quanto suddetto ma le mie "necessità" familiari mi fanno comunque riflettere . E comunque dalla lista ho già depennato Audi