Il cambio corsa ha un elettroattuato che sicuramente nel traffico e in manovra non è il massimo: scatta di colpo ed è + "duro" nelle cambiate, però è quasi un vero robotizzato che nella guida impegnata dà le sue soddisfazioni. Contanto che è un cambio che ha sulle spalle 10 anni di vita ha ancora ottimi risultati. Lo steptronic (bmw) è un cambio automatico buono che ha prestazioni discrete nella guida sportiva, però rimanendo a convertitore di coppia non gli si possono chiedere cambiate rapidissime come un elettroattuato: è cmq un cambio progettato per berline (dalla serie 1 alla serie 7 -penultimo modello) che non hanno solo una visione sportiva del loro utilizzo ma anche per i grandi viaggi. Lo stesso vale per il dsg e l's-tronic (audi volkswagen): progettati per cambiate veloci con il sistema doppia frizione ma cmq per equipaggiare berline da viaggio pur strizzando un occhio alla guida sportiva che alcuni possono richiedere. Infine i cambi mercedes nag e 7g-tronic: ottimi cambi a convertitore di coppia che sembra di viaggiare comodi su un aeroplano per la loro progressione con cambiate inavvertibili, ma guai a chiedergli una scalata veloce perchè sono guai! Sinceramente li trovo esageratamente lenti, ed è una delusione da una grande casa come mercedes. Venendo a cambi più sportivi sicuramente il dkg di porsche (che ora equipaggia anche qualche audi di alto livello) è un ottimo cambio che mixa la possibilità di viaggiare confortevoli ma non disprezza cambiate veloci. Senza esagerare ma di ottimo livello qualsiasi sia la richiesta di chi guida senza esagerare mai in lentezza di cambiata ma neanche con cambiate troppo brusche e inadatte a berline in stile panamera. Per concludere l'evoluzione del cambio corsa.... direi che ci sono gli attuali elettroattuati di lamborghini e i doppia frizione delle ultime ferrari: cambiate istantanee ma nel traffico ve li sconsiglio.
Vabbè vorrà dire che la prox volta sarò più accorto, lungimirante e opterò, soldi permettendo, per un cambio a doppia frizione se voglio esagerare altrimenti qualcosa di più tranquillo, se privilegerò il confort di guida . Intanto "godiamoci" questo benedetto/stramaledetto elettroattuato ! PS Non dimentichiamo che c'è sempre l'opzione "rivendita" !
A me l'elettroattuato non ha mai dato particolarmente fastidio... sarà che il sound del V8 italiano mi "inebetiva"... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E credo che con la GTS avrei ancora meno problemi
Che ti posso dire: sicuramente è una questione di gusti, su ciò non ci piove, però io ragiono così. Su una berlina da viaggio come una a8, una classe s, una serie 7, una a6, una serie 5, una classe e: meglio un cambio automatico tradizionale che garantisca confort e comodità. Su una maserati -ho avuto il piacere di provare la 4porte gt s (anche se è un discorso diverso perchè usa il cambio aut. a convertitore di coppia con cambiate velocizzate e programma sequenziale che non cambia mai da solo neanche col kickdown)- soprattutto sulle coupè che sono auto sì eleganti ma nate per le alte prestazioni che per vari motivi (assetto rigido e consumi in primis) nn userei tutti i giorni nel traffico, preferisco un buon elettroattuato che quando ti metti a guidare con la G maiuscola sappia darti il massimo quanto a prestazioni
Ti dico la verità: se l'auto mi fosse servita quotidianamente e soprattutto in città, avrei escluso la Mase.., invece il suo utilizzo è destinato ad 1/2 weekends al mese, se va bene, anche se la media per ora è ancora inferiore. Figurati che ho sempre il mantenitore di carica attivo e sono uscito un paio di sere da solo per farle "sgranchire" i cavalli percorrendo 10-12 km in tutto ( anche perchè non sapevo dove andarmene). La libidine di sera però è che, essendo tutti i rumori "ambientali" ridotti al minimo, il sound in Sport della bestiola diventa ancora più spettacolare, imperioso Mi sono sentito felice come un bambino .....poveri gli abitanti delle vie che ho percorso, mi avranno mandato al fresco mille volte :!
Dovendo invece farne un uso più assiduo (circa 30000km l'anno) le dimensioni e la minor fruibilità sono stati per me fattori determinanti per l'abbandono del tridente, anche se con dispiacere.
L'opzione rivendita è improponibile. Come hai ben detto, la usi circa 1 weekend al mese, quindi questo elettroattuato che difetto avrebbe? Ti dispiace utilizzare un cambio F1 1 volta al mese? A me è sembrato fantastico. Non posso, e non voglio paragonarlo al ZF a 6 marcie Automatico Drive by Wire della S-Type dei miei genitori. E' normale che quello è di una scorrevolezza impressionante, dove non ti accorgi neppure che ha cambiato. Ma sinceramente la Maserati Coupè e GT sono auto che vuoi sentire il motore, vuoi sentire tutto di un auto del genere!! E' appunto l'emozione che ti trasmette che ti spinge a comprarla.
Io sono daccordo con te: non comprerei mai una maserati col cambio automatico classico, ma proprio perchè sono uno che ama le prestazioni. Forse un tipo come mio padre invece opterebbe solo ed esclusivamente per quelle. Dipende dall'uso che se ne fa e dal carattere di chi la sceglie. Apprezzo maserati che oltretutto ti dà così ampia scelta: cosa che audi, bmw e mercedes non fanno.
sarò breve: - su auto a vocazione sportiva: elettroattuato/robotizzato tutta la vita. - su auto confortevoli (quali berline/station wagon/suv): cambio automatico classico con convertitore di coppia. il tutto naturalmente IMHO e con il massimo rispetto per le opinioni altrui diverse dalla mia.
Io amo entrabe: Le berline classiche tipo Classe E e CLS con convertitore di coppia, e amo anche le GT di lusso come le Maserati, le Aston Martin e le Ferrari. Peccato sulla Jaguar XKR non esista un elettroattuato, l'auto lo avrebbe meritato, anche se sta benissimo con il ZF che ha, che cmq è splendido.
Forse i doppia frizione sono la giusta via di mezzo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />