La nuova Panda è la vettura più venduta in Italia da quando è stata presentata. Se poi il mercato nel complesso ha perso in 2 anni il 50% (non il 5, il 50!) di volumi, il problema evidentemente coinvolge tutte le case automobilistiche indistintamente, c'è poco da fare. Persino VW sta iniziando a perdere colpi.
caro alex, non è che se si sta male in due le cose sono meno gravi; quindi dire che anche la VW perde colpi....non giova alla fiat; ad ogni modo , nei primi 9 mesi dell'anno la VW sul mercato europeo ha perso lo 0.7 %; la fiat quasi il 17% , se non sbaglio circa 130.000 macchine in meno rispetto al già cattivo 2011; un bella differenza , non trovi? la stessa BMW in questo periodo ha perso 1.8% mentre nel mese di settembre questa ha venduto in Europa 83.000 macchine( + 4 %), la Fiat 67.000; la maggior parte in italia, eh, eh questi italiani esterofili.... un disastro...... di questo passo non durerà a lungo, nonostante le "attestazioni di fiducia" della stampa prezzolata sull'operato dell'elegante e raffinato manager saluti
Più che altro stanno male tutti, non in 2, e non c'è nulla che si può fare in un mercato così. La stessa Peugeot, che ha appena presentato un prodotto fresco nel segmento più venduto in Europa (la 208, ndr), è costretta a venderlo già da subito con 3000 euro di sconto, e pur con un risultato relativo positivo, in assoluto è un bagno di sangue. E' costretta a chiudere uno stabilimento in Francia. Investire adesso significa solo perdere soldi, i tedeschi vivono di rendita di posizione.
La 208 è un'accozzaglia di linee senza senso, mi stupisco che ne stiano vendendo almeno una! ovviamente scherzo, non vorrei offendere chi ne ha una anche perchè son contento che per lo meno l'abbiano alleggerita parecchio rispetto alla 207... come ci sian riusciti è da verificarlo, però. Tornando al discorso Fiat, io dico solo che in un Paese dove la gente ha sempre meno potere d'acquisto, per lo meno la parte di clientela che generalmente si rivolge a marchi col target di Fiat, per me non ha senso presentare in Europa auto progettate per il mercato americano, e delocalizzare le fabbriche così costa meno produrre ma nel contempo chissà perchè i listini continuano ad aumentare/rimanere dov'erano anche prima. Degli sconti ripeto io non ne ho mai visti, l'idea stessa di sconto sembrerebbe un'eresia totale almeno per i concessionari locali. L'unica cosa che devo dire a favore di Fiat è che finalmente s'è capito come mai non si sono tenuti il brevetto per i motori con volumetrico+turbocompressore, e direi che han fatto bene...
Qualche aggiornamento da Marchionne... http://www.autoblog.it/post/24529/alfa-romeo-il-lancio-negli-stati-uniti-e-sospeso http://www.autoblog.it/post/25172/marchionne-e-molto-probabile-che-il-marchio-alfa-romeo-torni-negli-stati-uniti Idee molte chiare Marchione ehh?
La prime indiscrezioni parlavano invece di conversione di Cassino alla produzione di vetture da vendere in America, vediamo. Ormai tanto vale aspettare, almeno si parla con qualcosa di ufficiale.
Brontolo perchè non ti proponi tu come AD e guardi se ti prendono? In caso non ti interessi potresti postare delle critiche che siano perlomeno costruttive.
Perfetto, quindi è inutile che tu continui a postare a ripetizione che stanno sbagliando, che non sono capaci, che fanno il 3x2, ecc..ecc...
Ok allora chiedi la rimozione di tutti i topic dove le persone parlano di "opionioni personali"... vuoi forse censurare tutti perchè TU ami le Fiat? P.S questo topic è dedicato a Marchionne, e mi sembra di aver citato due articoli che parlavano di lui....
in america( e non solo ovviamente), certi individui vengono scelti per guidare enti o industrie in base all'appartenenza alle varie lobbies, "associazioni segrete", logge massoniche( come la famigerata "ossa e teschio") etc etc... tutti i presidenti p.e. escono da queste organizzazioni...il cui scopo è il benessere e la felicità dell'uomo molte volte nomine, apparentemente inspiegabili sulla base di conoscenze tecniche o professionali, hanno queste origini così come certi "legami di solidarietà"....tra i membri di questi organizzazioni... saluti
Anche io amo le fiat? Ma qualcuno con una Fiat ti ha traumattizzato da piccolo o cosa? Stai additando tutti come amanti di Fiat. Per il resto, un conto è l'espressione dell'opinione personale, un conto è la ripetizione logorroica del medesimo concetto, con conseguente avviso di notifica nel pannello utente di ogni persona registrata al topic.
mmm oggi è lunedi... vedo che sei abbastanza stressato..ne parliamo venerdi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ok ma io ho pubblicato 1 solo post, riguardo marchionne...forse sono stati di più quelli tuoi che hanno infastidito con notifiche... cmq tutto ok, la prossima volta chiedo a te prima... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> P.S bella la Fiat 16 che hai in firma... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
di tanto in tanto appaiono i "fedeli appassionati" di un marchio o di un gruppo che , vista l'impossibilità di argomentare seriamente , cercano di buttarla sul personale... sono disponibili a sostenere le tesi più assurde e improbabili; anche il crollo di vendite per costoro non è un segno negativo...anzi, se si tratta della loro passione; ma poi passione per cosa? boh! costoro si infastidiscono a sentire notizie non positive e vorrebbero impedire agli altri di parlare, come se il non discutere di certe cose cancellasse la realtà o la rendesse meno brutta.. "perchè non ti proponi", "perchè non fai tu" etc etc, come se certe cose fossero possibili; ma che significa? il sostegno incondizionato, cieco o pregiudiziale a qualcosa o a qualcuno non è molto razionale; questo vale ancora di più in certi settori.... mah saluti
quale miglior risposta, quella che proviene da una persona diversa da quella "accusata"? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in ogni caso "io non potrei farlo" per le stesse ragioni per le quali, nessuno qui potrebbe farlo..e riguarda anche la mancanza di competenza (io non ho problemi ad ammetterlo)... ma almeno da "consumatore" e anche da "ex possessore di fiat" posso almeno giudicare come agisce...ovviamente nei limiti delle mie conoscenze... ma evidentemente ciò non piace e dunque mi limiterò a giudicare solo le nuove auto introdotte da Fiat/alfa/lancia e questo equivale ad un mio silenzio stampa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Un fedelissimo io (mai posseduta una). Mi riferivo agli altri post da quando è stato riesumato il thread. Visto che roba la 16.