ciao ragazzi ho un'altro problemino... la macchina ci mnpiega un po' troppo ad andare in temperatura circa 15km sarà da 60.000km 6 anni che non cambio la termostatica, già che c'ero volevo cambiare la pompa acqua che sono 8 anni che non la cambio, da quando più o meno o comprato l'auto e le prime volte i lavori non li facevo da solo non so' se monta la girante in metallo o no, il mio meccanico di allora è morto e non posso neanche chiedierglielo. in sintesi volevo chiedervi quali marche di pompe hanno la girante in metallo? quale marca di termostatica mi consigliate? grazie
Sul subito non ricordo quali siano le pompe con girante in metallo, io quando avevo sostituito la mia avevo messo una della graf e aveva la girante in plastica. Se non ricordo male adesso BMW modifica le giranti delle pompe che vende come ricambio e quindi sono in metallo, ma non vorrei sbagliarmi. So che BMW come fornitore di pompe e componenti del circuito di raffreddamento usa Behr, quindi ti consiglierei Behr appunto come marca di pompe acqua così hai un ricambio con qualità dell'originale. Per la termostatica sempre Behr. Se trovo i codici prodotto te li mando, ma provo a informarmi meglio
Valeo girante in metallo mi sembra di ricordare: http://www.mister-auto.it/it/pompa-acqua/valeo-506107_g1260_a021506107.html Altrimenti in plastica HELLA BEHR http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100088&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10&&zubdetails=ERSA-10105560&FZGNR=5094 Io ti consiglierei poi di cambiarle anche le cinghie se sono già usurate nel momento in cui cambi la pompa dell'acqua.
Infatti è buona norma sostituire le cinghie poly-v, anche perchè dato che devi sostituire la pompa dell'acqua, è necessario solo un pò di lavoro in piu. L'unico problema è che il motore essendo un 6L in posizione longitudinale, non hai molto spazio di manovra poichè il radiatore ne occupa e sarà un pò scomodo lavorarci, tieni conto che sono 2 cinghie servizi, il tendicinghia lo tensioni con una bussola da 16. Devi smontare il convogliatore e la ventola, e la puleggia della pompa. Per accedere al termostato devi smontare la flangia, ma credo ti conviene smontare prima la flangia e il termostato e poi la pompa per andare meglio. Io quando avevo smontato la mia, ero senza radiatori e quindi, avevo tutto davanti e pronto per essere smontato senza problemi. Occhio che può essere dura estrarre la pompa acqua, quindi credo ti convenga usare i prigionieri come estrattore...
Dimenticavo, dai un occhiata a questo sito americano http://www.rockauto.com hanno un catalogo enorme e ottimi prezzi. A volte il mio meccanico per le auto americane utilizzava quel sito e mi diceva si trovasse molto bene.
Graf-Metelli hanno la girante in metallo. La termostatica... vedi quanto costa originale. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220352-Reportage-Sostituzione-valvola-termostatica-su-M52-%28specifico-E36%29 qua c'è una guida è per E36, ma sostanzialemente il motore è quello. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie ragazzi adesso do un'occhiata alle marche che mi avete detto le cinghie le avevo già sostituite 6 mesi fà insieme al coperchio della termostatica (crepato) pero' allora andava e non l'avevo sostituita la termostatica il comparto l'ho già smontato diverse volte (sostituiti radiatore acqua, rad cambio automatico,tubi servosterzo, sensore giri,sensore scarico, elettroventola, viscostato etc..)
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?115314-Produttori-Pompe-Acqua-AFTERMARKET mi rispondo da solo guardate cosa ho trovato!!
Veramente ti avevamo già risposto noi... Piuttosto ti posso chiedere come mai hai cambiato il radiatore dell'automatico? Hai mai avuto problemi di "minimo automatico" a freddo che non va? Un saluto. :wink:
dopo aver rifatto il cambio, per completare l'opera e migliorare il raffreddamento ho cambiato il radiatore che aveva delle incrostazioni e si stava crepando
Grazie della info, il mio è ancora in buono stato, piuttosto per il minimo che mi sai dire? Ho anche aperto un 3d: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?275336-Motore-M52-minimo-basso-dopo-messa-in-moto-solo-a-freddo
aggiornamento: ho ordinato pompa acqua bugatti, termostatica febi bleisten, e i 2 galoppini tendicinghia dayco. tutto a 95 euro spediti... settimana prossima si installa tutto