quoto e rilancio: secondo me le auto rimappate che "saltano per aria" sarebbero saltate per aria anche senza rimappatura........
Allora partiamo dal presupposto che un motore che in originale fa 300.000Kmh rimappato ne fara 200.000Kmh pero il tutto e un dato teorico il che dipende da molti fattori pero se uno con la rimappa fa dei trattamenti al teflon ,cambia l'olio piu spesso magari con uno piu performante, fa scaldare bene il motore e lo lascia un po a minimo dopo degli spari ,non fa lunghissimi tragitti a tavoletta ecc...alla fine penso che il kilometraggio sara quasi uguale tutte cose che io faccio tranne i lunghi tragitti a tavoletta e un po di altre cose
Io avevo rimappato la golf tdi 110 da uno bravo, via seriale: problemi 0, soddisfazione tanta e aveva perso quella leggera ruvidità che aveva di serie. Ora sul 530 d...(193 cv)vorrei godermela così per un po'... poi con l'automatico non è proprio da intraversare nei tornanti in momtagna! Una buona rimappa, non esasperata, non è di per se dannosa, poi...se uno chiede di avere + cavalli possibili e una coppia da 700 nm...lo fa a su rischio! Mia opinione: sul 535 d, lascerei tutto così! E' comunque un diesel con 2 turbine in serie...decisamente innovativo e particolare!
La mia è uguale alla tua, quando rimappi fammi sapere che ho una mezza intenzione di farlo anch'io. (però con il modulo ).
[![/quote] Ciao ras, benvenuto! Sono lo stesso goblin di elaborare :wink:[/quote] Ciao! allora spazi su tutti i fronti del web!
A dire la verità...vorrei tenerla originale più a lungo possibile...(non so quanto ci riuscirò ...ma adesso ho ancora la libido della macchina nuova) Comunque, io non metterei il modulo, in quanto, per sofisticato che sia, non va a modificare i vari parametri così precisamente come fa la rimappa! E poi sei sempre lì a accenderlo quando vuoi tirare... Invece la rimappa è sempre lì, se guidi normale praticamente non te ne accorgi, ma nei cosiddetti transitori, cioè quando chiedi gas, allora si che la senti...bella regolare e fluida nel salire di giri, rispetto al modulo un po' + brusco e...fumoso! Poi la rimappa è reversibile anche lei: ti salvano su cd la tua mappa originale, rimetterla su spesso è compreso nel prezzo stesso della rimappa. (certo non è così immediato che togliere il modulo).
Che è più brusco e fumoso non la sapevo . Il modulo comunque mi sembrava l'ideale perchè alla fine lo monti in dieci minuti da solo e non ti rompono se succede qualche cosa in garanzia. (a parte che per questo basta che resisto fino a Maggio 2006). Poi siccome non ho mai rimappato pensavo che se proprio rimane una macchina più nervosa o che non mi soddisfa, tolgo tutto e lo rivendo.
Non vorrei offendere nessuno che ha il modulo quando dico che è + brusco e fumoso.... però, in poche parole, il modulo aumenta la mandata del gasolio e, di conseguenza, si alza la prex del turbo. Ora, alcuni moduli sno settabili e, esagerando con il setting, danno una botta di spinta e una di fumo... :exclaim: La botta, anche se è + tipica dei 4 cil con pompa rotativa o iniezione pompa (cioè vw e audi ecc), non è mai molto salutare per la frizione! Io ho solo estremizzato il concetto per rendere l'idea, sicuramente molti avranno il modulo ben settato e si troveranno benissimo, però è inconfutabile che una rimappa fatta bene tocchi + parametri a seconda dei vari giri e sia + fluida come resa. Poi, magari, l'aumento in cv può essere simile ma non la qualità dell'erogazione. Morale: fatti una bella rimappina e fatti dare il cd con l'originale e, soprattutto, chiedila personalizzata e non farti scaricare dei files standard. oppure tieni il tuo Bmw originale, ma il modulo no!
Ah si? Non lo sapevo , conosco giusto quelli di cui si parla nel forum. Però mi tocca aspettare almeno che scada la garanzia,e poi di sicuro, anche perchè adesso che è un po' che la uso, mi sembra che i cv per questa macchina siano un pochi. ( fai conto che la mia intenzione era un m5 e39, ma se fai 100km al giorno hai voglia alla benzina che ti va :frown: )
rallyman, concordi anche tu che è meglio la rimappa del modulo (o in alternativa meglio l'originale del modulo)? Su una BMW bisogna solo pretendere il meglio...e Lei ci ringrazierà! (sono malato di motori ...per me hanno un cuore! )
IO ho il modulo ma ti quoto in tutto, tutto giustissimo... ma nessuno mi vieta di fare una bella mappetta...magari giusta giusta per spararci poi sopra anche il modulo