Mappature...io non me ne intendo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Riccardo, 6 Luglio 2005.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Re: Mappature...io non me ne intendo

    Io fossi in te un motore come quello della tua car non lo rimapperei. Un motore più "polmonico" avrebbe senz'altro un rapporto rischi/benefici più vantaggioso che nel tuo caso. Data poi la sua giovane età, non si han nemmeno molti parametri circa la sua affidabilità.

    Per quanto riguarda i cambiamenti beh... senz'altro se ti fan un buon lavoro le prestazioni aumentano... pero': il motore diventa più ruvido, meno lineare (sentirai il classico calcio in culo, a qualcuno piace ad altri meno), aumenta la fumosità e in certi casi anche la rumorosità. Ti dico una cosa, l'aspetto forse più negativo non è nessuno di questi che ti ho appena elencato, ma probabilmente una certo tarlo nella testa che ti accompagnerà ogni volta deciderai di schiacciare a fondo il pedale. Purtroppo è così, anche io ho rimappato e da quando l'ho fatto evito il più possibile di spingere quando non serve, insomma cerco di limitare ai casi più necessari quelle tirate che prima facevo senza la minima ansia.
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Re: Mappature...io non me ne intendo

    Hai fatto una considerazione intelligente. Nel senso che anche io, da sempre a favore delle rimappature, consiglio sempre di procedere esclusivamente in caso di serenità assoluta in merito. Sembra un discorso "new age" invece è più sensato di quel che sembra. Se non si è pronti a rimappare ed ad utilizzare la vettura esattamente come prima, tirando con la stessa intensità, è meglio non rimappare affatto. Premesso che riscaldare bene il motore prima di spingere a fondo, così come eseguire il cool-down prima di spegnere lo stesso sono procedure fondamentali pure per vetture originali e pertanto tali anche per quelle rimappate, credo fermamente che non esistano particolari controindicazioni nel rimappare a parte le remore che possiamo avere noi stessi in merito. Può sembrare strano, ma son convinto che se uno rimappa convinto di andare incontro a problemi di affidabilità è estremamente probabile che ciò accada. Certo che se poi aprissimo un capitolo in merito agli interventi in garanzia effettuati da BMW o meglio a quelli che avrebbero dovuto essere effettuati in garanzia e che invece si sono risolti in mezzi disastri ci troveremmo a concordare che per essere nei guai può tranquillamente bastare una vettura assolutamente originale.
    Ciao!
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Mappature...io non me ne intendo

    Questo è vero! :neutral:
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Vai di modulo... ci tirerai fuoi meno cavalli e coppia ma almeno lo puoi togliere da solo in 5 minuti e non lascia tracce!
    La mappa, anche se fatta a regola d'arte e i meccanici in officina non la vedono, è scovabile da chi la vuole trovare(assicurazione in caso d'incidente, periti BMW se hai bisogno di qualcche riparazione importante in garanzia, ecc....)...

    Io personalmente preferisco ottenere qualcosa di meno ma più più sicuro... non perchè si deve rompere qualcosa, ma per questioni di garanzia e facilità di tornare alla situazione originale! Alla digital ti mettono la mappa originale quando vuoi... ma metti che hai un guasto o 1 incidente lontano da loro e che non puoi muovere la macchina ... il modulo smonti in 1 attimo... con la mappa è un casino poi...
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    quotissimo io sono andato di modulo e vado benissimo :razz:
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Aggiungo che spesso in conce aggiornano la centralina ad insaputa del cliente in occasione dei tagliandi per normali e periodici aggiornamenti sw... con la mappa rischi che te la sovrascrivono "involontariamente"...
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    anche questo è da prendere in considerazione. Argomento "incidente" (e tocchiamoci i marroni tutti assieme) essendo chiaro il problema della "mappa" i "modulati" sono così sicuri che in caso di ciocco (non di un tamponamento a 25kmh, di un ciocco da carro attrezzi) scendono "agili" dall'auto, staccano il modulo e chi s'è visto s'è visto? Voglio dire, pensano davvero di non dare nell'occhio se sono così fortunati da scendere dall'auto ed allontanarsene da soli se si "fiondano" ad aprire il cofano e a staccare il modulo? Oltretutto (vero Davide? :mrgreen: ) va staccato il maschio del modulo dalla femmina del rail e reinserito il maschio originale. Un'operazione da 1 minuto su un 320d (su un 330d.......chiedere a Davide) se fatta nel giardino di casa, ve l'immaginate come sarebbe farla con l'auto ferma di traverso in mezzo ad altre 3 o 4? Personalmente le mani mi tremerebbero un filo. Questo per dire che secondo il mio modesto parere, mappa o modulo è BENE evitare ciocchi seri per quanto possano dipendere dalle nostre possibilità.
    Ciao a tutti
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si ovvio... ma di solito portano le auto in deposito e poi fanno i controlli se richiesti... ritornare al deposito e smontare il modulo mi sa più semplice(magari non immediato) che far arrivare il preparatore alla macchina(che magari non si muove più) per far ripristinare il tutto...

    Poi sono situazioni limite che succedono raramente(per fortuna)...
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Appunto...
    Allora via di mappa perdio!!! :lol: :mrgreen: :lol:
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Ok, avete vinto! :lol:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma no, si vince solo con tanta prudenza ed un pizzico di fortuna. Certo che se la vettura finisce sotto sequestro ti voglio a smontare il modulo. Per contro se l'auto è rimappata la prova del 9 è la rullata sul banco ed in caso la vettura non sia in asse..........niente rullata. Per giunta penso la cosa fondamentale sia essere bonus e non malus, presumo non arrivi "Torquemada" a chiedere prove al banco per la vettura che procedeva entro i limiti prescritti dalla legge ed alla quale sono andati addosso........ :rolleyes:
     
  12. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Comunque in caso di controllo io avrei + paura del modulo che della rimappa perche il modulo e visibile mentre la mappa no e poi e sempre da dimostrare che la tua macchina e rimappata la mia e stata rimappata in data dell'imatricolazione e quindi avendola presa usata............. ma poi io non me ne faccio di questi problemi visto che al momento sto girando con rimappa+moduli :mrgreen:
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ecco l'uomo che taglia la testa al toro... :lol:
     
  14. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Re: Mappature...io non me ne intendo

    Sinceramente non sono molto d'accordo con questa tua affermazione. Io penso sia normale, dopo aver eseguito una rimappatura più o meno spinta, cercare di tenere uno stile di guida un pochino più conservativo. L'importante, e l'ho scritto apposta, è valutare bene tutto prima della decisione finale.
    Poi vabbè entrano in gioco anche altri fattori, tipo quanti km si devono fare con la propria auto prima di venderla, quanti soldi si han in tasca da spendere, etc...
     
  15. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

    Senza modulo versione originale 535d sti c..zi

    [​IMG]



    Con modulo DMS 535d



    [​IMG]

     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Mappature...io non me ne intendo

    Io dico solo questo: se uno rimappa, è per andare + forte!
    Per restare conservatori (e non laburisti :lol: ) allora tanto vale che me la tenga originale!
    E ho fatto pure la rima... :mrgreen:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non male eh? :lol:
    E' una bestia il tuo motore... :cool:
     
  18. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    io la terrei originale...và già parecchio, con la rimappa anche i consumi (già alti) aumentano...
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    La Digital dichiara che i consumi si abbassano... :rolleyes:
    Di poco ma si abbassano.
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    i miei consumi (con modulo) si sono abbassati.. :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina