Be', ovviamente si avvantaggiano di piu' i motori turbo che forzano l'aria nel cilindro, mentre gli aspirati piu' di tanto non ricevono. Cambia pero' il discorso con auto in movimento, quando aumenta la pressione dell'aria e quindi il cilindro si puo' riempire per forza di piu'. Ad esempio la Yamaha usava un sistema che sfruttava nelle moto sportive la maggior pressione dell'aria in velocita', proprio per aumentare l'aria nel cilindro e quindi le prestazioni. Ovviamente il motore turbo ha da subito questo vantaggio, l'aspirato solo in movimento. Pero', se il filtro di serie limita la reale capacita' di riempimento del cilindro, queste soluzioni hanno un indubbio vantaggio. Nella golf, tra le numerose modifiche, avevo cambiato il corpo farfallato dell'aspirazione. Di serie, di forma ovale, aveva due farfalle tonde divise da un setto, una piccola che si apriva all'inizio e l'altra piu' grande premendo piu' a fondo l'acceleratore. Questo rendeva anche piu' progressiva l'accelerazione, ma faceva entrar meno aria all'inizio e il setto separatore diminuiva lo spazio di entrata dell'aria. La soluzione era un corpo farfallato ovale a unica farfalla piu' grande, che apriva subito, faceva entrar piu' aria anche per l'assenza del setto separatore. L'accelerazione era pero' meno progressiva e piu' brutale e andava dosata nell'uso normale. Un po' come andar in giro con la z sempre con tasto sport inserito e acceleratore piu' pronto.
in realtà ci sarebbe da approfondire per pagine e pagine.. comunque il filtro non decide quanta aria aspira il motore (tranne nell'unico caso, quello della sovralimentazione "dinamica", come la yamaha che citavi) in tutti gli atri casi, a meno che non sia sottodimensionato, aumentarne la permeabilità non influenza il riempimento volumetrico. nemmeno nel caso dei turbocompressi, in quanto la pressione di sovralimentazione(e quindi il riempimento) è comunque regolata dalla ecu. (al massimo la turbina faticherà meno ad aspirare, ma l'aria che giungerà al motore sarà sempre la stessa, in quanto la dde determina le varie soglie da mappa. se invece il motore è modificato in modo da poter aspirare più aria, allora il filtro normale risulterebbe come una limitazione. in questo caso la maggior permeabilità del filtro sportivo è indispensabile. inoltre i filtri originali in carta non valgono granchè. quando è umido si gonfiano e si restringono i micro passaggi per l'aria..
Vero, infatti sulla golf avevo anche allargato e lucidato i condotti di aspirazione e scarico e avevo un filtro conico che eliminava anche il box filtro di serie. Faceva un casino assurdo in accelerazione...una volta sentendomi arrivare uno con la 911 si e' spostato di colpo per farmi passare, chissa' cosa immaginava stesse arrivando
Quando aumenta la velocità o hai il pescaggio dell'aria direttamente all'esterno senza ostacoli e hai un airbox che manda in pressione l'aria, o cambiamenti significativi ne hai pochi o nulla; anzi, paradossalmente i vantaggi di un filtro che lascia passare più aria li hai a basse velocità. Ciao
infatti il principio di sovralimentazione dinamica della yamaha di cui si parlava prevede proprio il pescaggio dall'esterno.. ma l'airbox ha pco a che vedere con quel principio.. esso semmai serve quando NON vi è sovralimentazione dinamica, come quella della yamaha. serve a creare un effetto "ram", dove vengono sfruttate le onde di contropressione, per ottimizzare appunto il riempimento volumetrico.
Beh... Dipende da quale airbox monti, se colleghi l'airbox originale (scatola del filtro) ad una presa d'aria esterna direttamente rischi solo che la turbolenza che si genera all'interno porti più danni che benefici; se monti un airbox specifico con presa d'aria esterna , se ben studiato, gestisce e sfrutta sia l'aria a basse velocità sia l'aria in pressione. Ciao
Fidati, tra il fatto che era molto piu' bassa di una ferrari, il rumore in aspirazione del filtro conico, il rumore dello scarico completo totalmente diretto, con solo un silenziatore finale supersprint di dimensioni enormi, sembrava di sentir arrivare una macchina da gara
Ah... Quindi con la Golf la barriera del suono non riuscivi a superarla? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
certo. l'airbox deve essere studiato in funzione del fatto che adotti anche la presa d'aria dinamica. il problema è che a volte non vi è lo spazio materiale per collocare una struttura del genere nel vano motore.
Vero, anche se quelli da auto che finora ho visto sono anche più piccoli degli airbox originali... Il problema più che altro è dove piazzarli per avere una presa d'aria all'esterno! Mi ricordo su una S2000 che era stato montato in basso, con il rischio di pescaggio acqua durante i nubifragi...
sta cosa dell'acqua nell'aspirazione me la son sempre chiesta. se piove normale non succede niente, anche se aspira anche un po d'acqua (considera che ad ogni giro dell'albero motore un 2000 aspira 2 litri d'aria, perciò la percentuale d'acqua sarebbe praticamente zero.. ma se per caso ti entra acqua in quantità spacchi tutto, essendo l'acqua un liquido incomprimibile.. infatti le scatole filtro originali hanno a volte un piccolo forellino di scolo. quello con la honda rischiava grosso (è già molto bassa, e se trova una pozza è rovinato..)
La barriera del suono era ampiamente superata...quando passavo nelle vie tirando partivano tutti gli antifurti delle macchine e sentivi il rumore delle serrande dei negozi che si muovevano Infatti poi ho rimontato almeno il silenziatore finale di serie, era decisamente troppo. Sulla golf gti c'eran pure i fari supplementari sulla calandra, spazio ridotto, ma il filtro era a ridosso della griglia. L'ideale era isolarlo dall'aria del vano motore per aver solo aria dall'esterno, problema solo a bassa velocita', perche' in moto la pressione dell'aria dall'esterno era maggiore e aspirava solo quella.
Infatti era quello che mi ero domandato io. Nella mia le bocche puntano proprio verso l'alto e mi domandavo se i miei lavaggi con lancia creassero dei problemi. Ma poi quando l'ho smontato per mettere il controllo remoto delle valvole dello scarico, mi son tranquillizzato vedendo questi due forellini negli angoli in basso PS manco a dire che queste foto quando servivano a me non le avevo mai trovate
In realtà, non è mai successo nulla in un anno in cui è rimasto sulla S2000, poi è stata venduta e il tizio che l'ha acquistata ci ha messo poco a far danni ben più gravi dell'acqua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
considera però che il cassonetto (e le prese d'aria sul cofano) sono pensate per la pioggia. saranno indirizzate in modo tale che l'acqua non possa entrare a fiumi. se inavvertitamente con la lancia a pressione ci butti un litro d'acqua, non so se ripartendo subito i forellini garantiscano lo scolo..(potrebbero essere ostruiti) magari con la lancia dirigi il getto in modo da non farla entrare, per quanto possibile..
Tempo fa uno del forum con la e85 in un nubifragio ha aspirato acqua con strada allagata e ciao motore...l'acqua non e' come l'aria, e' incomprimibile e piega le bielle