Sicuro che il banco rulli reggerà la "velocità smodata" della tua Z4? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A parte gli scherzi, son curioso di vedere i risultati... Husky, quando hai intenzione di procedere?
Ho guardato sul sito K&N e per la Z4 fanno solo il sostitutivo. Quello che loro definiscono ad alte prestazioni è conico e bisogna toglier via la scatola filtro. PEr la Z4 non lo fanno. E' facile che consumi di più. Le sonde lambda rilevino il maggior afflusso d'aria e compensano comandando un maggior quantitativo di benzina per tornare al rapporto stechimetrico
Il filtro non da cv, è solo un pò più permeabile e dovrebbe far respirare meglio il motore, in genere sulla tua auto prendi 12/13 cv, non aspettarti prestazioni diverse ma solo un'erogazione un pò più piena ai medi e un pò più reattiva nel salire di giri..
Se esiste verificate anche i BMC. Ai tempi in cui mi ero fatto tutte queste pippe sui filtri in america tutti optavano per il K&N solo perche' il BMC per loro diventava troppo caro per la spedizione. C'era anche qualche folle che si era messo a smontarli e era venuto fuori che il BMC era decisamente piu' raffinato. Se poi non c'e', la scelta e' presto fatta. Io poi ero anche passato per il CDA sempre BMC ma senza una mappatura seria, un poi di lavori sui collettori, non si cavava il ragno dal buco.
Solo il conico non serve, gia' fatto in passato, se sei lontano dalle bocche di ingresso aria aspireresti l'aria calda del vano motore avendo invece prestazioni inferiori. Si deve montare il box sostitutivo che contiene il filtro conico, montabile su tutte le auto. Consuma di piu' per forza se spingi avendo piu' cv (i cv si fan bruciando anche benzina, non solo aria), ma con maggior potenza e coppia in teoria tiri meno le marce e quindi consumi meno nell'uso normale (come pubblicizzano tutti i preparatori). Ovviamente a maggior aria deve corrispondere piu' benzina per compensare la miscela.
Avevo montato il filtro K&N sul mio Grand Vitara DDiS 2.0 diesel. Credo sia uno dei peggiori motori in circolazione: l' F9Q di produzione Renault, un progetto di primi anni '90 trasformato in common-rail, seviziato dalle varie normative EURO e da ultimo giustiziato dall'applicazione del DPF. Noto per avere un buco di coppia allucinante ai minimi era nettamente migliorato con la sostituzione del filtro originale con il K&N.
Ragazzi sulla 23i appena fate la mappatura al primo giro quasi che non trovate differenza Girateci un po e poi vedrete i miglioramenti che sono un po a tutti i regimi L'auto non è un turbo ed i pochi cavalli che prende li ha tutti in forza però in 6 marcia intorno ai 130 l'auto vi consumerà davvero di meno e premendo l'acceleratore shizza via subito Io ho una mappa preconfezionata ma era possibile modificarla cosa che non ho fatto perchè erò già contento Inoltre i prezzi qui sono nettamente inferiori ai vostri ....mappa pagata 180€ Il filtro va bene e non fatevi in.......e prendetelo qui circa 48 € e vi arriva in pochissimi giorni basta solo mettere un po di più impegna nella ricerca http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-Z4-2010-23i-K-N-Air-Filter-Element-K-N33-2963-/190676628620?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2c6536748c Oltre a k&n l'altra ditta a farlo è la JR ma mano di 72 euro non l'ho trovato e solo il sostitutivo al momento credo nessuno faccia aspirazioni dirette per il 6L aspirato A montarlo ci vogliono 2 minuti :wink:
io ho il K&N da quando ho la macchina,dopo qualche migliaio di km posso dire che è solo più pronto all'acceleratore, ma niente di più....era straoliato e l'ho lasciato prima a decantare un pò per farlo gocciolare, poi ho asciugato l'olio residuo e l'ho montato.... visti i risultati e i problemi che può dare al debimetro quasi quasi non vale la pena montarlo.... M@rk aveva proposto tempo fa una ditta di filtri, non so se sono i BMC o altro.....a secco.... SiSco
Ogni cosa ha pro e contro, non solo vantaggi. BMC li fa solo per 35i e 35is, gia' guardato. Il filtro in cotone ad olio, se in eccesso, sporca il debimetro, vero, ma ferma anche le particelle piu' piccole. Ma il filtro a secco e' come quello di serie, solo piu' permeabile, quindi, per forza di cose, particelle piu' fini prima o poi passano e il rischio di vedersi dietro una bella fumata azzurra c'e' sempre. Tra i filtri che dan piu' aria al motore quello ad olio e' l'unico veramente sicuro contro passaggi di particelle fini. In passato li ho sempre usati, lavati e ri-oliati senza problemi. Ovvio, non si deve esagerare e si devon lasciar a decantare un po' l'eventuale olio in eccesso prima di montarli.
su questa questione sono stati versati fiumi d'inchiostro comunque quelli ad olio di solito sono più permeanti di quelli a secco (proprio per il fatto di usare l'olio come principio per catturare la polvere, potendo quindi sfruttare una trama più larga) ma al nostro motore serve realmente quel grado di permeabilità? probabilmente no, visto che l'aria aspirata è quella permessa dal riempimento volumetrico del motore stesso. un filtro a secco basta e avanza comunque la quantità di polveri che passa probabilmente è la stessa, ma almeno non arrivano vapori oleosi sul film caldo del debimetro. perchè checcè se ne dica, se il filtro in cotone umido dopo un tot è più asciutto, significa che l'olio è stato risucchiato; e quindi i suoi vapori sono passati inevitabilmente nel debimetro, modificandone il funzionamento, e quindi la lettura. ma se le vostre auto montano debimetri d'altro tipo il problema non sussiste.. molti sostengono che se lo vendono è perchè non crea problemi al debimetro. ricordiamoci che sono componenti sportivi,spesso destinati ad un utilizzo teso ad incrementare le prestazioni, dove una precoce usura o manutenzione del tal componente è un fattore normale. inoltre molti preparatori usano debimetri d'altro tipo, o addirittura lo eliminano. ma sull'auto di serie o quasi, un filtro a olio è surdimensionato come capacità respiratoria. per questi motivi opterei per un filtro a secco, quando possibile (quando disponibile in commercio) quando non è disponibile, piuttosto opterei per il filtro in cotone oliato, privato dell'olio previo lavaggio,e ricoperto con uno strato di materiale filtrante sintetico, come ad esempio la calza di spugna che ricopre i filtri cilindrici originali in carta, o uno strato di materiale tipo quello usato per le cappe aspiranti.