Mappatura motore 23i e 30i | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

Mappatura motore 23i e 30i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 15 Settembre 2011.

1. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.281
    610
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Lo Sprintbooster non dà coppia aggiuntiva. Io l'ho installato, ma semplicemente perché l'acceleratore elettronico aveva una risposta da plantigrado.
    Con lo Sprintbooster hai semplicemente maggiore prontezza di risposta ai comandi, come era con i vecchi acceleratori a cavo.

Diciamo che elimini uno dei troppi filtri che hanno le auto moderne. La guida è più divertente, ma coppia aggiuntiva scordatela: il motore quello è e quello rimane.

2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Pro e contro.. il mostro sacro da 6 contro il 4 spazzatura :lol:... voglio renderti partecipe di una conversazione avvenuta con un preparatore tempo fa (un paio di anni fa) quando ero alla ricerca della zetina ed ancora non avevo le idee chiare ma gia' qualcosa avevo provato su strada:

>>
    Ciao senti siccome ho nella testa una eventuale z4... mi hanno detto che tu fai modifiche sostanziali alla versione 20i/4 cilindri portando su bene la cavalleria. Vero? Il lavoro e' sicuro o poi ci sono problemi di centraline, errori, etc? in revisione se ne accorgerebbero poi?
    Il dubbio e' tra la 23i/6cil con cambio manuale o la 20i/4cil che devo ancora provare per farmi un'idea di come va. Il cambio automatico a 6 marce sportivo sulla 23i non mi era piaciuto affatto, devo trovare da provarne una manuale anche di quella. Anche sulla 23i si possono avere migliorie interessanti sulla cavalleria o e' gia' tirata?
    >>
    Non porti nemmeno il dubbio, il 6 cilindri è bello rotondo ma non ha potenza, l'auto si sente fiacca. E anche mappandolo migliori un po' ma niente a confronto della 20i.
    Prendi una 20i; come saprai è uguale intutto e per tutto ad una 28i ma è limitata di elettronica.
    Con la nostra rimappatura arrivi a circa 260cv con uno stage 1 e tutta la macchina stock, il tutto in piena affidabilità, senza spie accese o altro.
    In revisione non se ne accorgono. Prova l'8 marce automatico, è molto divertente per un uso stradale, te lo consiglio.

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.360
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avendo lui cercato una 23i manuale credo sia interessatissimo a sapere della possibilità di mappare una 20i

A ChetBaker piace questo elemento.
  4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Esatto ma dipende cosa hai voluto leggere: fatti venire il dubbio che forse gli ho fatto leggere l'opinione di chi lo fa di mestiere che riferisce non vale la pena spenderci 400/500E di mappatura su una 23i visto il risultato non e' cosi' apprezzabile come lavorando su un turbo. Tutto qui. Poi ognuno spende i propri soldi come vuole. Certo se uno non cerca piu potenza parlando di cavalli....

P.S. La sua e' una 23i automatica

5. Ale_72

56.360
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Ma dai? Davvero mappare un aspirato non da gli stessi cavalli facili che non mappare un turbo? Meno male che c'e' un preparatore a dirlo. Questa e' una rivoluzione copernicana a tutti gli effetti.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    tra l'altro al preparatore piace vincere facile: soldi già spesi per la tecnologia necessaria, poche ore di lavoro, non si deve sporcare le mani..
    so' bboni tutti così (cit.)

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Scusa non capisco.... e queste parole che significano? Da qual che vedo in giro i prezzi delle mappature sono quelli..... cambia il discorso sulle centraline montate a parte che in base ai cv hanno dei prezzi differenti.

8. ChetBaker

ChetBaker Collaudatore

316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica

Ne riparliamo quando l'N20 si romperà....:twisted: N52! Sarà pure fiacco ma la notte dormo tranquillo :sleeping::lilangel:

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma si deve rompere solo il mio (=aspetti che si rompa solo il mio) o anche tutti quegli altri iscritti del forum che hanno l'N20? Si romperanno tutti? 18/20/28i???:dualgrign::dualgrign::dualgrign::dualgrign:

10. labrie_it

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    mi sembrava chiaro il posto. in sintesi, un "preparatore" non dovrebbe limitarsi, come spesso accade, ad agire solo sul piano elettronico. troppo facile, così. un buon preparatore sa anche dove mettere le mani per migliorare un mezzo dove non è così facile aumentare qualche parametro della gestione elettronica. un buon preparatore ti avrebbe risposto dandoti delle alternative anche per la preparazione della 23i prospettandoti i risultati possibili da raggiungere con i relativi costi.
    ergo, quel preparatore, a mio parere, non è un buon preparatore.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ahahahah... vuoi che te lo chiamo sul forum cosi' glielo dici direttamente che non e' un buon preparatore? Tanto lo conosci pure ed e' un iscritto.... Vuoi anche sapere come e cosa deve fare un preparatore... e poi scusa ad una mia domanda si e' limitato a darmi una risposta, nemmeno avevo l'auto all'epoca che doveva dirmi di piu? Magari oggi andando a fare il lavoro da lui proporrebbe anche altre tipo di opzioni sul discorso scarico (+30cv), etc etc etc. Pazienza poi tu fossi uno che ci lavora con queste cose.

12. Ale_72

56.360
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Sempre che tutto questo non c'entra una sega con la mappatura degli aspirati oggetto del post.

13. labrie_it

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    Non faccio il pizzaiolo eppure la pizza che fanno sotto casa fa schifo. Si può dire o devo correre a fare un corso di cucina?

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quindi l'hai provata e puoi dire fa schifo. Ma non sai fare la pizza. Molto bene.. vai a provare un lavoro fatto da quel preparatore e poi potrai affermare che NON e' un buon preparatore, anche se tu mappare eprom non lo sai fare.

15. labrie_it

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    hai ragione...

16. ChetBaker

ChetBaker Collaudatore

316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Qualcuno ha montato moduli per migliorare la risposta dell'acceleratore tipo Sprintbooster, Pedalbox, Pedalbooster o altro? Che vantaggi (e/o svantaggi) ha avuto? Come si comporta l'auto quando è in modalità Sport o Sport Plus utilizzando i moduli? Mi interessano solo i pareri di chi possiede motori aspirati 23i o 30i

17. Ale_72

56.360
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Cerca anche nella sezione E85. Il motore e' lo stesso ed era una modifica molto popolare (sprintbooster).
    A memoria tutti dicevano che il culometro (che poi e' lo strumento migliore per misurre le prestazioni :D) aveva notato grandi benefici, specialmente nelle auto senza quello che allora si chiamava tasto sport.
    Non ti aspettare cambiamenti nelle modalita' "giu' tutto", quelle che si misurano con il cronometro.

18. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Evita, la z4 e89 ha gia' il tasto sport che svolge questa funzione

19. Ale_72

56.360
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Con il tasto sport della e89 come si fa a rendere più reattiva la risposta dell'acceleratore senza che, nel contempo, il servo elettrico si indurisca?

20. labrie_it

60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    non si può :(

Condividi questa Pagina