Io lo trovo interessante invece, perché non sta denigrando i motori diesel, sta semplicemente spiegando come un uso non corretto di un auto diesel col dpf (che poi tra l'altro ora ce l'hanno anche i benzina) può causare danni. Tutto dipende dall'uso di una persona, è da lì che un dpf può durare 300000 km senza avere nessun problema, come ne può durare 30000 creando danni anche ad altri componenti
Detto poi da un preparatore che in 40 anni di esperienza ne avrà preparate migliaia di naftoni con dpf... Non dal primo ammiocuggino che capita
E a sentire in zona, visto che ci abito, anche bei casini in 40 anni, come è normale succeda a chi smanetta con queste cose.
Si, tant'è che la gente arriva anche da fuori Italia per preparare le loro auto (e non parlo di Punto o 500), e questo lo so perché anch'io ci abito vicino
Mah….non sono meccanico e non neppure la presunzione di esserlo …..a mio avviso le auto debbono morire come nascono ….le case ( quelle serie di cui bmw fa’ parte) fanno tantissimi test prima di mettere mano a motori ….certamente i ns naftoni dal 2014 che sono nati hanno dato pochissimi problemi a differenza dell’ N47 quindi più di piccola manciata di cavalli con un modulo aggiuntivo di 100 euro ( sempre se non viene riconosciuto dalla centralina ) non vado …..non solo x i costi …ma xche’ so che tutti i componenti motore bmw hanno un elevata tolleranza e pertanto 20/30 cv in più non manda in crisi nulla !!!!
Ecco appunto, sono soprattutto i moduli aggiuntivi da 100 euro che possono creare problemi, a differenza di mappe personalizzate fatte da gente competente che sicuramente costeranno di più, ma difficilmente mettono a dura prova la longevità del motore
Che dirti io quello da 100 ho avuto x 4 anni e 70.000 km/h sulla E84 e non ho avuto nessunissimo problema anche perché presumo era tarato al minimo più’ 15% di potenza e coppia !
Da un paio di anni, nè ho una della RaceChip da 500€ circa. I vari settaggi/stage portano ad un incremento max del 20% circa. Nessun problema, anzi, quei 36 cavalli in più, è come sè ci fossero sempre stati sotto al cofano.