A lungo ho pensato che la coppia della M3 fosse limitata e che effettivamente ci fosse un limitatore di coppia nella centralina. Del resto non avevo mai vito un motore con il 90% della coppia tra i 2500 e gli 8000g/m. Poi dopo aver fatto la mappa dal mio mappatore ed aver consultato Alerosso, ho capito che per tirare fuori 30cv bisogna affidarsi allo spirito santo. Come dice il mio mappatore per guadagnare qualcosina in più dei 15cv ottenuti a 6500 (sono solo 10 alla potenza massima) bisogna ridurre abbondantemente la contropressione dello scarico. Ora la centralina motore della M ha due microprocessori e ben oltre 100cartelle, può essere che prima o poi arrivi qualcuno che riesce a spremere 30cv come è successo con la GT3(997) ma per ora, se devo dare un consiglio, farei togliere solo il limitatore di velocità.
scusate , ma per levare solo il limite a 250 serve il rimappaggio o basta qualche programma su porta obd?
scusate se riporto su questo topic , ho finito il rodaggio e volevo levare sto accidenti di limite , non mi interessa modificare la mappa per avere 3cv in piu (o in meno ...), mi sapete consigliare qualcuno ? grazie
Anche sulla 997 GT3 ho i miei dubbi . Ti riferisci ad un video di una prova al banco che girava su youtube per caso ?
Il rodaggio completo finisce dopo i 5.000Km, poi io non mapperei in presenza del DKG, come ti ha consigliato il buon Nicola, togli solo il limitatore. :wink: Poi prima di fare questi importanti passi mi assicurerei di avere una buona amicizia in officina BMW che in presenza di seri problemi futuri non vada ad attaccarsi alle eventuali modifiche per far decadere eventuali responsabilità di garanzia. Inoltre proverei a chiedere proprio in officina BMW riguardo la rimozione del limitatore :wink:
Io alla DT ci so no andato con la mia M3 E92, quindi posso riportare la mia esperienza, che tra l'altro avevo già espressa. Le persone sono gentilissime, ti spiegano e ti fanno assistere alla modifica. Sicuramente non hai la sensazione di essere fregato anzi, la sensazione è di grande competenza, passione e trasparenza. Fatta questa debita premessa, ti posso assicurare che dopo avere rimappato non si sente alcuna differenza. Cioè non c'è alcun cambiamento avvertibile ne di potenza ne di coppia. Diminuiscono i consumi, quello sì e viene tolto il limitatore. Quindi il mio consiglio è questo: se si intende slimitarla allora ok, ma se si pensa di incrementare potenza e coppia allora le strade sono altre, non certo una rimappatura di questo tipo.
L'ho visto anche io e non so come facciano a dire che ci sono 30 cv in più perchè da quanto si vede nel video non è assolutamente così
Se tu pensi di poter avvertire la differenza di 30 CV su 400epassa... tra l'altro senza provarle immediatamente e nella stassa strada... va bhe, lasciamo stare, dai.:wink:
Sì lasciamo stare...però una precisazione: non è che se non provi immediatamente l'auto i 30 cv poi spariscono...:wink: E non spariscono nemmeno se li provi su una strada diversa...:wink: Infine...spero proprio di poter sentire un'incremento di 30 cv, altrimenti è meglio che cambio sport!!! Nei Super1600 che guido nei rally, lavoriamo nottate intere per tirar fuori 5-6 cavalli e ti assicuro che si sentono..eccome So benissimo che sono proporzionati ai 220 cv che esprime un super1600, ma posso assicurarti che 30 cv si "devono" sentire su un'auto, altrimenti c'è qualche problema...:wink:
In privato a chi è interessato posso dire come va questa centralina. Rimossa dal sottoscritto dopo molti test, crono alla mano. In passato erano 30 cavalli. Ora ne dichiarano meno. In passato dichiaravano 2 decimi in meno sullo 0-100.Ora un pò meno. Forse hanno corretto il tiro. http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=422 bye
Interessante, quindi alzano anche il limitatore, visto che di serie arriva a poco meno di 8400g/m. Mi sa che non gli credo neanche se lo vedo con i miei occhi. PS: io non ho sentito tanto la mappa quando l'ho fatta fare, quanto invece ne ho sentito la mancanza quando per un aggiornamento me l'hanno lavata. Ora quei 15cv in più a 6500g/m li sento tutti.
Comunque hanno corretto poco, perchè a casa mia nel regime di 3.700 g/1'(dove la mappata AVREBBE oltre 68 Nm di coppia in più) i cavalli sono addirittura oltre intorno ai 35! Quindi vuol dire che, IN PAROLE POVERE, sono tutte balle... visto che tu i 30 CV li senti alla grande anche se fossero alla potenza massima (quindi ad oltre 8.000 g/1'), immaginiamoci a 3.700!!!
consiglio personale Io lascerei tutto originale, anche perchè ogni volta che poi ti aggiornano il sw di bordo rischi la sovrascrittura della mappa nonchè problemi di garanzia, considera che hai tanti cavalli, ti consiglio invece di provare a chiedere in BMW se ti tolgono il limitatore come modifica originale, pagli qualcosa in piu' ma è originale lecito e in garanzia BMW e ad ogni aggiornamento ti resta la modifica VMAX, io ho una M6 che ho ordinato personalmente senza il limitatore a 250 e BMW me l'ha prodotta con limitatore a 310 per ragioni di sicurezza sulle gomme, problema presente anche sulla M3 , ho un prodotto particolare che è originale e garantito, non so su M3 ma credo sia un discorso simile, devi chiedere in un centro BMW che si rispetti. Spero di essere stato d'aiuto. Inoltre il discorso dei 30cv in piu' non sta ne in cielo ne in terra, sia perchè mi sembrano molti considerando che hai un motore molto spinto, poi variano dinamica, anticipi, benzina, ma senza una reale conoscenza di un motore cosi' estremo e raffinato, secondo me a lungo andare perdi solo regolarità e rovini la meccanica... parere personale ovviamente. Saluti a tutti gli appassionati M.