Mappatura centraline | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

Mappatura centraline

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da PINUZ, 26 Novembre 2010.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    6500 (morenti) e sto! :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah basta che vieni in qualche pista che mi trovi :mrgreen::mrgreen:

    ciao Fra!!
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    E' tutto relativo Umbriacone... se prendo un 6.000 di cilindrata, lo trovo RACING già se arriva a 7.000 g/1'...

    Poi è relativo anche per quello che uno vuole/cerca/sente: 300 CV possono essere assai diversi da macchina a macchina... per me 300 CV del N54 sono "meno belli" di quelli della vecchia M3 e36... poi il fare tempi è un'altra cosa...

    :wink:
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    È inutile, io parlo e voi non leggete.

    Non è questione di allungare e basta, ma di COME, quel Benedetto motore allunga!!!

    Un motore come l's65 riprende fiato ai 6.000 per murare poi il limitatore, un n54 no.

    Ci arriva a 7.000, con tutta la fatica del mondo.

    Muccio i VTEC!?!? ma stai scherzando!?! quei frullini mulinex zero coppia e solo vibrazioni da 9.000 giri! tanto di cappello ma una motore dovrà pur spingere no?

    S65 400 nm di coppia........
     
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    prendi il V6 C32B della NSX 304 Nm e gli mancano 2 cilindri e 800cc :wink:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ti leggono, ti leggono... è che NON TI CAPISCONO...:mrgreen:

    ...io invece, si.... [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    :haha

    Il range di utilizzo dell'M3 V8 (se non sbaglio) è dai 6.000 agli 8.200 g/1', quindi bello ampio... non come l'N54, ma 2.200 g/1' sono un bell'arco di impiego in un USO PISTAIOLO.

    Per strada tu dtesso avevi scritto che "ha bisogno di spazio" questo motore, mentre quello che hai adesso è sempre pronto.

    Tu parli di SUONO... di MELODIA... di VIBRAZIONI... accompagnate comunque da una robusta schiena: capisci perchè non ho appoggiato PER NULLA la tua nuova scelta??? ](*,)
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E grazie, parli di un motore che ha rappresentato l'optimum ingegneristico per 15 anni, un motore concepito per rompere le scatole a Ferrari e co...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    In fondo mi ami, l'ho sempre saputo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avevo capito fin da subito il perché della tua critica, e posso dire che il motore perfetto è un mix di questo due propulsori. Se riuscuranno a dare all'n54 l'allungo dell's65 allora avranno un gran motore M per la prossima M3, ma la 1M parla di scelte comode anziché evolutive.
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sto lottando proprio adesso nel 3d della M1.... :haha
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    arrivo :haha
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.479
    9.869
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io più che ceramizzare, cercherei turbine con eguale rapporto A/R ma con un'inerzia ridotta rispetto alle originali (doppi cuscinetti ceramici volventi), anche se prevedo almeno due problemi (costi, e flange di adattamento).
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ....arrivi una sega!!! :evil: :evil: :evil:

    x 335: che fikata i cuscinetti ceramici... non smettono mai di girare!!! :biggrin:
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    concordo per diminuire l'inerzia, invece x l'allungo? ci mancano sempre quei 1000 rpm per uso sportivo :cool: ](*,)](*,)
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.479
    9.869
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Volere un motore turbo prontissimo ai bassi e con un allungo da aspirato sarebbe come volere "la botte piena e la moglie ubriaca".

    Tra l'altro i motori sovralimentati generalmente non hanno una grande propensione all'allungo, quelli che l'anno (tipo MIVEC) sono abbastanza cadaverici "sotto" :-s
     
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Sarà ma a me, nonostante mi emozioni tantissimo l' allungo del V8, la necessità dell' allungo non la sento........sarà che ero abituato all' allungo poderoso del 123d :lol::lol::lol:
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...l'hai scritto tu stesso: sei un naftaro di me.rda..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :fist::lol:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO quando cercate il confronto fra N54 e S65 è un pò come voler confrontare le pere con le mele.

    Non c'è dubbio che un biturbo da 3l possa pareggiare le prestazioni di un 4l aspirato ad alta rotazione.

    Ma vi invito a non utilizzare il gas come un pulsante ed a concentrarvi sulla qualità dell'erogazione dei due motori rispetto alla risposta dell'acceleratore.

    Qui si parla di due mondi diversi, sono entrambi dei motori prestazionali ma una dovrà fare sempre i conti con un monofarfalla e due girelle che per dare la massima spinta devono raggiungere la corretta velocità di esercizio, l'altra ha una farfalla per ogni cilindro e non ha dei tempi morti o parzialmente morti.

    Dai il 30% del gas ed avrai subito il 30% di coppia, e non il 10...20...30%, in una percorrenza di curva questo fa un'enorme differenza.

    Se l'impiego è quello prettamente stradale, una biturbo riesce ad essere tremendamente efficace ma per chi ha il palato fine per la guida una biturbo sarà sempre un ripiego.
     
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  19. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Pienamente d' accordo :wink:
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Si, ma questa minor gestibilità quanto può incidere su un percoso di media velocità da 3 minuti? (pista)
     

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