Mappatura centraline | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Mappatura centraline

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da PINUZ, 26 Novembre 2010.

  1. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    parlo da perfetto ignorante: ma quel dispositivo chiamato bang bang x annullare il turbo lag non c'entra niente con quello che vuole pito? :-k
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ovviamente solo motore, credo che cambierò molle e barre stab per l'assetto. In sport+ è già buona, ma la vorrei così già in sport e raramente usarla in plus quando voglio davvero un set-up duro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No... nel senso che il bang bang è un sistema nato essenzialmente per i rally al fine di mantenere i gas di scarico ad una certa temperatura ovvero con una certa energia tale da non far diminuire la velocità di rotazione della turbina sotto un certo regime. Detto così, sembrerebbe la soluzione ideale MA, c'è un ma: tale dispositivo opera iniettando alla fine del ciclo una certa quantità di benzina che, andando direttamente in scarico, a contatto con i collettori di scarico al calor rosso esplode. tale detonazione aumenta la velocità e quindi l'energia dei gas di scarico e mantiene a regime la turbina. Però ha due aspetti estremamente negativi: il catalizzatore non resisterebbe che per pochi istanti con un trattamento del genere -parte della benzina non bruciata va in scarico-, la macchina inquina in maniera spaventosa perché hai tanti incombusti.

    Infine, la vita utile delle palette della turbina si riduce drasticamente, perché ci sono dei picchi di pressione molto forti tali da sollecitare le palette oltre le condizioni di progetto.

    Insomma, può funzionare solo nelle competizioni, non nell'utilizzo regolare!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    magari un bang bang leggero funziona, anche se per adesso tutti i bang bang son tutti belli pesanti..si sente proprio a orecchio , l'esplodere della benzina nei collettori Bollenti ...
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Raga se era una cosa risolvibile con una rimappa, potevo pensare di fregarmene della garanzia per risolvere la cosa, ma a questo punto aspetto e ci ficco davvero il V8 sotto tra qualche anno :lol::lol:
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    questa è una di quelle soluzioni che io

    amoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!=D>=D>=D>=D>
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Monta lo sprintbooster. :lol::lol::lol:

    :haha
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    pota, ma un motore che "non allunga" si definisce per forza non sportivo?

    Non potrebbe semplicemente essere definito come un motore che richiede un altro stile di guida?

    Cacchio, da plebeo mi fa ridere leggere che un motore da 340cv e 450nm di coppia, 3.0 biturbo benzina a i diretta non sia sportivo!
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mat, tutto è relativo... Davvero.

    Io ripeto: dopo aver provato un b18 o k20 ti dico tranquillamente che l's65 NON allunga. :wink:
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tanto per portare un confronto motociclistico (magari poco calzante): una R6 arriva a 16.000rpm. Una R1 a 14000. Un 1198 a 12000. Beh, definire quest'ultimo un motore non sportivo ed il motore della R1 meno sportivo della R6.... è un azzardo! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    rep+ per te :wink:
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :wink:
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    avrò fatto sto discorso 1010200313910 volte in qualsiasi forma di topic sulla sportività o altro..

    paragonati a motori da moto , tutti i motori da auto sarebbero monnezza
     
  14. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    lui ha paragonato 3 motori di moto mi sembra,non motori di moto con motori di auto:-k
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Leggi sotto....

    Grazie, Simo! :wink:

    Mi sembrava che l'intento del mio post fosse sufficientemente chiaro: ho preso 3 super-sportive, caratterizzate da motori estremamente sportivi. Eppure, caratterizzate da regimi di rotazione massima molto diversi. Bene, in base al regime di utilizzo, ne uscirebbe il motore della R6 come "sportivo" per eccellenza, quello della 1198 come "tranquillo". Eppure non è così.

    Guarda un po' cosa vedi in firma? 320d-Lamborghini R503-Suzuki Gsx-R 600. Beh, parlerò con un minimo di esperienza in merito, no? :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  16. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO

    CAPPOTTATO DALLA SEDIA

    :haha:haha:haha:haha

    rep tripla ahahahahhaha

    Andrea quando ci rivediamo ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    certo, ma il ragionamento era il medesimo...era per dire che non si può definire sportivo un motore solo in base ai rpm..:wink:
     
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ragionamento di poco valore: il 1198 è un bicilindrico... bicilindrici di grossa cilindrata che frullano a quel regime sono racing al 100%... :rolleyes:
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bene, allora limitiamo il confronto alle prime due: una R1 ha un motore meno sportivo di una R6?

    Edit: riformulo. Basta il regime di rotazione a definire il carattere di un motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  20. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    no.

    4500 e sto :cool:
     

Condividi questa Pagina