Mappatura centralina o Modulo aggiuntivo??? | BMWpassion forum e blog

Mappatura centralina o Modulo aggiuntivo???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mikX3, 11 Aprile 2010.

  1. mikX3

    mikX3 Secondo Pilota

    513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Ciao ragazzi,

    Richiedo consiglio ai più esperti...

    Sarei orientato per l'acquisto di un modulo aggiuntivo ma ho letto anche molto bene sulla definitiva mappatura della centralina.
    Sono indeciso, in quanto, col modulo aggiuntivo, un domani vendo la macchina o se dovessi avere problemi in garanzia nessuno potrebbe farmi paranoie in quanto il modulo lo smonto "al volo" mentre con la rimappatura ciò non potrebbe esser fatto.

    Al dunque allego due link riguardanti i due produttori di moduli che ho trovato in rete:

    Donator - http://www.donatorstore.eu/shop/ind...d=6244&zenid=a9a06f652ea8cdd6347660c3a5665481

    CnTech - http://www.moduliaggiuntivi.com/centralina-aggiuntiva-cr6sb-bmw-320d-177cv-p-1984.html

    Donator mi sembra un pò più nuovo e competivo con la possibilità delle due mappe a scelta, mentre il secondo più conosciuto... che fare???


    Grazie sempre a tutti Voi per i preziosi e spassionati consigli.

    Mik

    p.s.: Ho il cambio automatico, potrebbe presentarsi qualche problema di conflitto o incompatibilità di funzionamento????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2010
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao...se posso darti un consiglio meglio la mappatura che comunque non si vede e non si rileva quindi niente problemi di garanzia ;-)
     
  3. mikX3

    mikX3 Secondo Pilota

    513
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    23 Gennaio 2008
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    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Grazie per la risposta... però credo che ti sbagli, in quanto proprio con la mappatura l'ISIS BMW rileva immediatamente la nuova configurazione INVALIDANDO la GARANZIA, mentre col modulo aggiuntivo lo stacchi in 10minuti, lo lasci in garage e vai in assistenza e in questo caso collegando la macchina al software BMW rilevano al massimo un'aumento della pressione rail e basta ;-)))))))

    Ovviamente chi più esperto di me potrà perfezionare la mia risposta ma il succo credo sia proprio questo...
     
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  4. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
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    13.172.876
    MB B200CDI
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    magari lui però intendeva "non si vede" visivamente al contrario di un modulo aggiuntivo bello in vista nel vano motore

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  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Ummm mi lasciate perplesso...si ok visivamente non c'è dubbio che la rimappatura sia discreta, ma ero convito, mi informerò, che non sia rilevabile...nemmeno elettronicamente, forse è così solo per alcuni modelli....
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
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    13.172.876
    MB B200CDI
    Zeus, con l'ISIS vedono le mappe su qualsiasi modello

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si esatto devo scendere dall'olimpo allora! ;-) scusate, ero convinto che non si vedesse, in tal caso è obbligatorio un modulo aggiuntivo...io l'avevo sulla mia ex TDI, con un modulo e un buon filtro aria le differenze si sentono nelle prestazioni e a velocità costante anche nei consumi. Avevo anche un piccolo modulo che rigenerava il segnale del debimetro, interessante anche questo.....
     
  8. mikX3

    mikX3 Secondo Pilota

    513
    10
    23 Gennaio 2008
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    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Si, ecco... ;-)

    Ho optato per modulo da Gabo della CnTech, filtro sportivo della K&N (credo vada quello a forma di pannello) e POWER CERAMIC LIQUID per fluidificare i canali di lubrificazione e Che il Signore ci aiuti per non spaccare tutto... ;-)))))))))))

    Spero di beccare almeno 20/25Cv in più con tutto sto sistemino..

    Mik
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un pacchetto di sigarette nero nel vano motore nero del motore nero. Magari evitando adesivi "TURBOPOWER", cavi colorati a vista etc il problema della visibilità non esiste! :wink:
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    20/25 cv su un TurboDiesel non mi sembrano un'esagerazione...cioè mi sembra possibile averli in più, poi che siano tanti o pochi come sovraccarico e sollecitazioni è un'altro discorso...io forse neanche se rimappo e aggiungo scarico ed aspirazione ci arrivo...(ci arrivo...ci arrivo...) ;-)
     
  11. mikX3

    mikX3 Secondo Pilota

    513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Quindi dici che li prendo 20/25Cv ???

    Si accettano pronostici.... ;-))))))))
     
  12. siluro85

    siluro85 Collaudatore

    313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    si da quello che ho capito anche di più volendo..con 20-25 cv sei in un margine di assoluta sicurezza (nei limiti del possibile ovviamente..è sempre un auto pompata...)
     
  13. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    rinnovo questa discussione.. quale consigliate? qual'è il migliore??
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    essendo di parte (CNTECH) non scrivo sulla qualità o su quale è il migliore... l'unica cosa che posso scrivere tranquillamente è che il Donatorstore,, cosi come gli altri marchi, non hanno assolutamente nulla più del CNTECH... anche il CNTECH su CR6S, CR2-RMT e CRpro2 ha più mappe selezionabili.... inoltre non dimentichiamo che la mappa migliore per ogni motore è una... quindi non ha senso mettersi a cambiare mappa di continuo... se volessimo potremmo fare centraline CNTECH con 1000 (mille) mappe all'interno.. ma senza senso

    per comparare eventualmente i prezzi, senti GABO cosa può offrire:wink:
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Confermo. Al di là che io di quelli della CNTECH non mi fido (infatti ho comprato il loro modulo e mi trovo benissimo :mrgreen:), per la moto da corsa ho una centralina aggiuntiva programmabile tramite PC, con la possibilità di caricare TOT mappe preconfenzionate oppure di customizzarle. Ma ti posso assicurare che dopo aver caricato la mappa relativa ai componenti che monto (scarico completo, filtro etc.) non la tocchi più e lasci tutto così com'è! :wink:
     
  16. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    919
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    noi abbiamo realizzato la prima centralina digitale a processore di tipo collegabile al pc nel 99' quando abbiamo dovuto modificare i 525tds e i 1.9TDI 90-110cv VW-Audi (ancora in produzione VP37D) ..... però lo scopo era quello di mettere a punto il software nei primi modelli... poi con il tempo si è trovato il miglior settaggio per ogni motore e ora praticamente non lo si riprogramma mai..... sui moduli common rail la cosa è più delicata ed avere 4 mappe (che i nostri moduli hanno) serve a limitare i casi in cui si deve collegare il kit al PC per ritoccare il software.... ma una volta trovata la mappa migliore non ha alun senso cambiarla

    sui CRpro2 (ed ora anche sui CR2-RMT) abbiamo introdotto (per primi) la comunicazione via USB per rendere tutto più semplice e per non far spendere soldi in kit di interfacciamento a chi ha necessità di cambiare mappatura (magari perchè cambia auto) però anche qui ultimamente è raro doversi collegare, anche perchè anche sul CRpro2 adesso, abbiamo 4 doppie mappe precaricate
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Se metti un modulo, non devi prendere quelli che costano poco.

    Metti un CnTech, metti un Tbox, metti uno Steinbauer
     
  18. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    volevo sommessamente far presente che, in base alla recente riforma del codice della strada (legge n. 120/2010 e circolare applicativa richiamata sul SOLE24 ORE di oggi 13 agosto), per i veicoli elaborati (es. modulo o mappa centralina) è previsto il sequestro ai fini della successiva confisca

    quindi la differenza rispetto al regime sanzionatorio antecedente è la possibilità di confisca e non solo sanzioni pecuniarie/obbligo ripristino e conseguente revisione ecc...
     
  19. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    scusa eh e mi spieghi come fanno ad accorgersene i poliziotti se la macchina e mappata o al il modulo?!?
     
  20. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    si portano dientro l'ISIS oppure un banco a rulli:mrgreen:
     

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