mappatura 316d | BMWpassion forum e blog

mappatura 316d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da travis, 7 Febbraio 2012.

1. travis

travis Aspirante Pilota

46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    Ho fatto rimappare pochi giorni fa la mia 316d nuova (so di perdere la garanzia :rolleyes:) da un preparatore della mia zona, con prova su banco rulli.
    Lui dopo aver analizzato la mappa ha detto che era un file di tipo molto diverso da tutti quelli delle bmw che aveva mappato in precedenza (tutte più vecchie della mia), e ha impiegato molto tempo per fare la rimappatura. Alla prima rullata dopo la mappa ha ottenuto 163cv dai 118cv originali. Al che abbiamo ritenuto eccessiva questa mappa e dopo una seconda modifica ha ottenuto 150cv e 360nm (!). Ormai era molto tardi e sono andato via con questa mappa, rimanendo daccordo che avrei pensato qualche giorno per decidere se tenerla così oppuere tornare e diminuire i parametri.
    L'auto è un'altra, molto più scattante ma fluida, il piacere di guida è molto.
    Da realoem so che il 316d è in realtà un 318d limitato elettronicamente, solo che 360 nm mi sembrano troppi anche per un 318d.
    Soprattuto mi sembra strana la differenza tra l'incremento di potenza (32cv) e quello di coppia (100nm), di solito si ottiene sempre una coppia pari a circa il doppio della potenza. Con questa coppia ho paura di giorcarmi la frizione o il volano :-k.
    Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliereste di fare?
    ps. il preparatore non è un ingegnere, ma mi sembra in gamba, ha un'esperienza documentata con diverse bmw ed è l'unico della mia regione ad avere il banco a rulli.
    Per favore risparmiatevi commenti del tipo potevi prendere un 320, volevo un'auto nuova o km0 non di importazione ma era disponibile solo il 316, nella mia regione non ho trovato nessun 320 km0 e l'F30 è decisamente troppo cara per me.
    grazie

2. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Guarda io penso che la mappa la puoi tenere anche cosi, ti parlo di serie 1 ma dato che montano gli stessi motori dovrebbe essere analogo x serie 3, 116d e 118d montano lo stesso propulsore limitato elettronicamente, pertanto anche se il guadagno di 32cv rapportato alla pontenza originaria è elevato, imho lo reggi.

Cmq per maggiori info e rassicurazioni ti consiglio di inviare in PM agli utenti AR147 e/o Ice71

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2012
  3. travis

travis Aspirante Pilota

46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    ciao ti ringrazio della risposta. io non so quanto sia affidabile realoem, però secondo questo sito le 316/318 avrebbero un volano di 23cm di diametro, mentre le 320 di 32cm. Quindi mi preoccupa soprattutto il notevole aomento di coppia e l'impatto che potrebbe avere su frizione/volano. D'altra parte siti molto noti di tuning come toptuning e romeo ferraris, per la 318 (che secondo realoem è identica al 316 elettronica a parte) promettono 360nm di coppia, che è la stessa coppia che ho ottenuto io.

questo mi rende abbastanza indeciso... attendo le risposte degli esperti

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao travis, per il cambio si può verificare se i rapporti sono gli stessi del modello di potenza maggiore; in questo caso essendo il cambio lo stesso non ci dovrebbero essere problemi; per la frizione le cose possono essere diverse; bisogna vedere se diametro del disco e carico delle molle permettono di sopportare la maggiore coppia; su realoem si può vedere, saluti

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    anche 163cv ci potevano benissimo stare, l'affidabilità di un'auto la fa la condotta di guida non i numeri sul banco. Se eviti di affondare il piede a basso numero di giri con le marce alte ( preferendo invece tirare quelle + basse ) non avrai alcun problema. Piuttosto stai attento al fap che non s'intasi mandandoti in recovery l'auto.. garanzia persa x persa tanto vale eliminarlo con un downpipe e tanti saluti ( motore e turbina ringraziano )

Condividi questa Pagina