ore 8:20 arrivo da luca e incontro simone, il suo socio, veramente un ragazzo simpatico ore 8:30 attacchiamo la bimba con il portatile e vanno a fare un giro per acquisire la carburazione ore 8:40 si scarica la mappa, ci vogliono circa 40 minuti forse poco di + ore 9:30 scaricata la mappa si apre e si incomincia a vedere come lavora, sulla mappa luca insieme a simone ci hanno perso un ora e mezza per ottimizzarla al massimo ore 11:00 si ricollega il portatile e si carica la nuova mappa e si prova ore 11:20 dopo qualche giro di prova con portatile attaccato che controlla tutto il funzionamento del motore si giunge alla conclusione che è perfetta e mappata per 98Ron allorA IL DSC NON SI puo' programmare è proprio la centralina che funziona in quel modo, per il resto mappa fatta, è un aspirato quindi non si prendono decine e decine di cv. cmq ottima per quel poco che ho potuto testare, erogazione totalemente cambiata dal minimo a 3500 giri, ora non è + floscia come prima ma spinge bene molto bene, li c'è stato un incremente notevole sembra un altra macchina, a medi regimi, idem ora non ho + lo scalino di potenza sopra i 5000 5500 giri, incomincia a tirare forte da 4000 per poi arrivare a zona limitatore spostato a 7400 giri che tira come una forsennata, il prima seconda mi ha lasciato bel sorriso, in un attimo sei a 100km/h contanto che ora li prendo in seconda i 100, ma ha davvero cambiato l'erogazione, alle alte velocità non saprei non ho potuto provarla, l'ho provata un po' a bassi giri con marcia alta tipo in quarta tutto giu da 1000 giri e li davvero ti rendi conto di quanto siano castrati per colpa di questo euro5, cmq soddisfatto, la macchina va molto meglio, non so' che incremento in prestazione puo' aver raggiunto ma posso ritenermi soddisfatto, un grande preparatore Luca Mondello in arte sul forum Ice71 e a Simone, estremamente preparati, ho visto passo passo come si agiva sulla mappa per ottimizzarla al meglio, davvero mitici e consigliatissimi !!!
La rifaresti??Io su un motore aspirato non ci spenderei un centesimo..nulla togliere all'ottimo lavoro che di sicuro avrà fatto ice...ho letto la sua presentazione..è da impallidire...dici che il gioco valga la candela???
Guarda la mappa specie su un aspirato la scopri giorno per giorno, cmq tornassi indietro la rifarei subito dato che specialmente in basso e medi regimi è un altra macchina
mark se vuoi una rullata non l'ho fatta, ne prima ne dopo, non serve la rullata per capire l'incremento dell'auto, la rullata ti dice hai preso 15cv... il mio culo sul sedile mi dice... cammina di +.,,, alla fine non è un dato per dire io lo ho lungo, probabilmente in un futuro rulleroò
Robertino, figurati la mia domanda era mera curiosità, perchè alle volte siamo anche influenzati. . . .sai l'effetto placebo? ecco pensando di aver migliorato qualcosa pensiamo che il tutto vada meglio. Poi ovviamente felice tu, felice tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
conosco l'effetto placebo, tranqui ho capito benissimo che è una curiosità infatti anche io un giorno la farò rullare, Luca lo conosco e so' molto bene come lavora, l'abbiamo mappata con la 98ron, abbiamo migliorato tutto il migliorabile e a detta sua il nostro motore è molto limitato, è tale e quale al 130i la mappa che monta solo con tantissimi limitatore per evitare troppa potenza e farlo rientrare nelle norme euro 5, unica cosa non gli ho chiesto se ha fatto la mappa vanos ma penso di si cmq gli ho mandato pm per domandina, cmq fidati la differenza si sente ovvio come detto saranno 12 max 15cv di incremento è un piccolo aspirato
Complimenti, nutro una sana invidia Questa mappatura viene sgamata in BMW? Decade la garanzia? Altrimenti vengo a Roma di corsa
guarda teoricamente si, in pratica no dato che tu prima di andare in bmw la puoi anche far rimettere originale, ma quello lo faresti in caso solo di danni al motore, dato che loro non controllano la mappa centralina per i problemi ma fanno una semplice diagnosi
cavolo .. . . secondo te un incremento di 12-15cv? /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma guardate, come dicevo nell'altra discussione, l'importante non è tanto il sapere se si son presi 13 cavalli oppure 14, oppure 13 e mezzo. Intanto partiamo dalla base che averne 205, o 215 non te la fa diventare un mostro. L'importante è che sia migliorata in modo importante l'erogazione della coppia e della potenza. E questo mi pare avvenga al meglio. Se si è riuscito a eliminare un pò il buco ai bassi e qualche scalino che presenta il più è fatto.
Sarà che ho il cambio automatico, ma sulla mia 2.3i non avverto la pigrizia del motore, basta fare il kick down e la ripresa è fulminea, ovvio è tutto rapportato alla cilindrata e potenza ma assolutamente le prestazioni sono, per quanto riguarda la ripresa e la velocità, ottime. Ma un bel rodaggio l'avete fatto fare al Vs motore?
Infatti son il primo sostenitore del fatto che il 23i con le dovute proporzioni va ed anche bene. Forse l'unica pecca riconosciuta un pò da tutti e la mancanza di coppia in basso, cosa che si nota rispetto al 30i. Se con questa mappatura il problema scompare diventa perfetta.
ciao e complimenti per l'auto inanzitutto, volevo chiederti se la mappatura è stato l'ultimo step di alcune modifiche (scarico, filtro..) o se è l'unico intervento che hai effettuato.
bravo paolo proprio questo è il discorso di fondo, eliminare i buchi rendendola il + lineare possibile e magari recuperare qualche ciuchino tutto qui, ci sarà gente che dice un aspirato mappato... che ci fai di 10cv... io rispondo avrò pure 10cv in + max, ma se mettiamo 2 auto uguali una mappata e l'altra no vedrete che differenza dato che sull'aspirato ora non ho rullato ma come potete vedere da tanti che hanno rullato capacissimo che come cavalli massimi prendi 7cv ma a 2500 giri o 3000 giri te ne ritrovi 15 o 20 in + dato che ste macchine girano magrissime la in basso per le norme euro 5, li si vede la differenza. per 3355 ho montato solo filtro a pannello e poi mappato, non mi interessa fare interventi + profondi visto che in media le auto le tengo 2 max 3 anni quindi sarebbero per mio modesto parere soldi buttati
Il più grande vantaggio di una rimappatura elettronica su un motore aspirato,è il guadagno non tanto in termini quantitativi quanto in termini qualitativi:wink: Ottimizzare le curve di coppia e potenza,cercando di lavorare bene sulla reattività del motore e riducendo gli scalini come già detto,che ci sono nelle parti basse,è già di per se,un grande risultato (se fatto bene come in questo caso)....