Mappare un motore aspirato: controindicazioni ed inconvenienti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Albano*, 18 Dicembre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se vuoi te lo spiego :wink:

    Ricordati che esistono anche i turbo benzina :cool:

    Questo non è vero, con una mappa specifica per benzine 100 ottani, nel caso in cui si sia costretti a mettere 95 bisogna assolutamente evitare di tirare i giri, soprattutto con le marcie alte per evitare rischiosi smagrimenti.
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ovviamente mi riferivo alla mia macchina, se la mappi per la 100 e vai a 95 la mappa in automatico corregge gli anticipi e la carburazione.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non credo che riesca a correggere alla perfezione 5 ottani in meno, bisognerebbe verificare con una wideband allo scarico, cmq tieni presente che le benzine da pompa, a differenza di quelle da fusto, hanno sempre circa 1,5 ottani reali meno del dato dichiarato, in sostanza una 95 da pompa ha circa 93,5 ottani reali, mentre la V-Power ne ha circa 98,5 :wink:
     
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    piano piano avrò il piacere di conoscere tutti gli amici, contentissimo di trovare gente preparata come dici :biggrin: e spero di poter contraccambiare

    mi farebbe anche piacere rileggere qualche tua esperienza ma soprattutto i tuoi "racconti fantastici" :wink:

    in gambissima!!!

    (poi ti parlo del come&perchè mi ritrovo anche la 530D)

    scusate l'OT

    Fabio
     
  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ti ringrazio tantissimo (anche se non mi sento affatto raccomandato)

    non ci sono ingegneri e plebei, per carità: solo gente più o meno preparata e con più o meno esperienza.

    nessuna discriminazione, perchè siamo tutti amici di fronte ad una passione comune (magari per qualcuno è un po' più lavoro/studio)

    in gamba!

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2009
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le turbo sono tutta un'altra cosa ma sulla mia ti posso assicurare che non ci sono grossi problemi, certo sarebbe comunque meglio evitare di girare in pista con la 95 ottani croata.

    Pensa che abbiamo verificato con Ice che cambia la carburazione con una velocità imbarazzante.
     
  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    530
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    intendi dire al variare del regime, 95RON nominali di scarsa qualità contro 100RON nominali di buona qualità?

    la centralina ingrassa terribilmente, ma le prestazioni non seguono affatto il maggiore afflusso di carburante, anzi...qualche volta la curva di coppia si "pianta" :wink:

    Fabio
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nicola, non del tutto, anzi.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nicola non ha fede, non ha ancora provato la "benzina buona" :mrgreen:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si, infatti le prestazioni calano enormente ma non ci sono grossi rischi per il motore.
    Nei turbo la correzione può non essere sufficientemente rapida ed i rischi diventano grossi.

    Così se metti sulla mia una benzina ossigenata le prestazioni aumenterebbero molto ma non sarebbero seguite dagli anticipi, ci sarebbe un aumento della richiesta di benzina.
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Magigas??:wink:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, Panta NS RON 102 :wink:
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma voi tra lavoro e famiglia, trovate il tempo di andare a fare il pieno in circuito con la 102 ottani?

    TroCaTi!!!!!

    :haha
     
  14. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    :haha:haha:haha:haha:haha
     
  15. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Comunque , Vi aspetto tutti a Catania , a farvi un goccetto:drinking: di quella " BUONA " !!!!! :cool::mrgreen:
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Guarda che in Croazia è una vita che hanno la 98 ottani, forse ancora prima di noi, sulla strada tra Opatija ed il centro di Rijeka ci sono ben 2 benzinai che ce l'hanno :wink:

    L'ho comprata in fusti, se vuoi te la spediscono anche a casa :cool:
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    interessante, mi dai info e prezzi?

    anche pm se preferisci :wink:
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si vabbè ma è una menata lo stesso............

    ....dovrei comprarmi anche l'imbuto da pit stop della nascar per fare benzina.

    E sinceramente non sono così appassionato come voi da prescindere dalla comodità di alcune cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nessuno ti obbliga a comprarla :wink:
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    qua da me in Croazia la 100 ottani OMV costa poco + di 1,10 euro,in Slovenia costa 1,13 euro al litro
     

Condividi questa Pagina