Mappa Z4 Coupe 3.0si.. | BMWpassion forum e blog

Mappa Z4 Coupe 3.0si..

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da geomarcomo, 11 Luglio 2010.

1. geomarcomo

geomarcomo Kartista

53
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Coupe
    Ciao a tutti.. ho mappato la mia z4 coupe 3.0si..
    Questi sono i risultati delle rullate prima e dopo..

Mappa Originale..

Uploaded with ImageShack.us

Mappa Modificata..

Uploaded with ImageShack.us

Commenti...

2. masoluca

masoluca Kartista

69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    certo che amarezza da 265 cv , rullati solo 247 , maledetta bmw menzognera...:sad:

per quanto riguarda la mappa hai limato quel brutto picco , quindi sicuramente andra molto meglio anche se a mio avviso il gioco non vale la candela... nel senso che a fronte della spesa l incremento è davvero minimo..

p.s. 3.0si è lo stesso motore della 130i vero?

3. geomarcomo

geomarcomo Kartista

53
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Coupe
    ciao, il motore dovrebbe essere quello della 130i.. sinceramente speravo di recuperare un po di coppia.. cmq il guadagno è minimo.. un po più regolare..

ps in bmw i vari valori cv e nm sono calcolati a banco (albero motore)..

4. masoluca

masoluca Kartista

69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    Comunque non mi sembra una gran mappa... Generalmente se pur aspirato un 10-15 cv si prendono. Così ne hai presi 9 con un incremento di coppia davvero minimo

5. Gio74

Gio74 Aspirante Pilota

38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Salve

1 domanda: la benzina impiegata era la super normale o una delle nuove, tipo Blu Super, V Power, ecc?

I vc dichiarati dalla casa (265) sono con 98 ottani, se si usa la normale i cv scendono e i consumi salgono (è scritto anche nel mat. informativo).

Da un test di auto tecnica su una Subaru veniva fuori che tra i 250 cv e i 300 (non ricordo bene quanti cavalli avesse l'Impreza del test, ma più o meno quell'intervallo) la differenza era del 6-7% che nel nostro caso sarebbero circa i 20 cv che mancano!

Grazie per la risposta.

6. Gio74

Gio74 Aspirante Pilota

38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Scusate

leggo solo ora che l'ultima voce dice "Potenza norma", credo sia "normalizzata".

Questo spiega un pò tutto: si deve sempre parlare di potenza normalizzata (ho lavorato con i motori aeronautici, prove al banco, ecc...).

In pratica si fa la prova di potenza, ma il valore che si trova è influenzato dalle condiz. atmosferiche del momento del test. Esistono delle curve con cui si può risalire alla potenza normalizzata, cioè la potenza che quel motore avrebbe garantito in condizioni atmosferiche "standard" (fondamentalmente Temp= 15° C; Prssione= 1013 mbar, umidità dipende). Insomma i 265 cv si dovrebebro ottenre solo in quelle condiz. Se la pressione è bassa, o la temp aumenta il motore perde cavalli, è normale.

Resta cmq il quesito sul carburante e a questo punto aggiungerei che sarebeb bene sapere anche i km del motore: magari doveva ancora sciogliersi pienamente.

Il cambio era manuale?

Grazie e un saluto a tutti

7. geomarcomo

geomarcomo Kartista

53
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Coupe
    Ciao, grazie per tutte le informazioni..

la macchina ha 48.000 km, rullata con benzina verde normale (penso sia 95 ottani)

Le condizioni della rullata/mappa non era ottimali (ambiente/aria 38 gradi).

La prima rullata è stata eseguita in quinta marcia ed ha erogato ben 266 cv per poi scendere nelle altre rullate (causa riscaldamento ambiente e motore)

le rullate postate sono state effettuate in quarta marcia per non sforzare/scaldare troppo..

Dopo diverse ore abbiamo rullato la macchina e il primo risultato è stato di ben 276 cv e 294 di coppia..

Il preparatore mi ha consigliato di usare benzina a 100 ottani per sfruttare meglio le capacita del motore..

8. Gio74

Gio74 Aspirante Pilota

38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Bè alllora se la benza era 95 ottani stai pur tranquillo che il tuo motore eroga ben più dei 265 dichiarati (sempre "normalizzati").

E questo già prima della modifica.

Su un num di Automobilismo la potenza al banco che trovarono per un 3.0 Si era 278 cv. Io credo che nel tuo caso, usando la 100 ottani (anche se credo la centralina regoli l'accensione fino a 99 ottani, nel qual caso no problem ma non sfrutteresti l'ultimo ottano....) il motrore già originale sia sui 280 cv!

Qualcuno va al banco, magari fa caldo, aveva la 95 ottani, legge 240-245 cv e pensa che in BMW barano, ma non è così!

Dopo la modifica avrai guadagnato ancora, quindi... Complimenti!

Penso che intorno ai 50000km sia proprio il max: motore nuovissimo, ma ormai sciolto...

Un saluto

9. masoluca

masoluca Kartista

69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    io mi basavo semplicemente su quanto letto in questo forum ed in particolare sulle 130i che spesso e volentieri arrivano per puzza a 245 cv...

comunque meglio cosi visto che anche io forse probabilmente punterò a questo :biggrin:

e complimenti per la mappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gio74

Gio74 Aspirante Pilota

38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Si certo, scusa ma non volevo dire a te in particolare :-)

Riportavo solo che era una voce che girava, perchè avevo già sentito la storia che il 3.0 si non arrivava neanche ai 250 cv, ma appunto credo che sia per i mottivi detti.

Una cosa, però, mi sento di dirla: il tecnico del banco a rulli queste cose dovrebbe dirle, altrimenti uno che non le sa che va a fare la prova se poi il risultato non è interpretato correttamente?

Un saluto a tutti

11. giorgiozeta

giorgiozeta Secondo Pilota

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Potresti tornare a rullare con la v-power :wink:

12. Gio74

Gio74 Aspirante Pilota

38
    1
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 Si
    Ecco si!

Questo ci darebbe info interessanti su quanto è la differenza con la 95 ottani!

Mi associo alla proposta

13. herger

herger Aspirante Pilota

5
    1
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    9.448
    BMW 316 coupè E36
    Grandi!!

Infatti, le temperature e le caratteristiche della benzina sono troppo importanti.

Veramente, per fare proprio i "pignoli", andrebbero riportate le caratteristiche di "targa" del banco a rulli ed anche la procedura usata per il campionamento e l'interpretazione dei dati, ma in genere non lo fa nessuno... :wink:

Ancora una volta, complimenti a Gio74, sempre risposte iper-dettagliate e circostanziate... Ma lavori anche tu per qualche Casa Costruttrice/Team Corse?

Herger

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'hai portata a mappare ad Erba?

Nell'uso pratico "quotidiano" ricontri qualche differenza?

E' una domanda che mi sono spesso fatto e di cui ancora non ho avuto risposte "convincenti".

Al momento dai tuoi grafici (ne capisco veramente poco) mi "piace" la V meno accentuata anche se sembra che ai bassi regimi si sia perso qualcosa.

Se cosi' non fosse sono prontissimo ad imparare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. geomarcomo

geomarcomo Kartista

53
    1
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si Coupe
    Ciao a tutti.. in questi giorni ho usato pochissimo la z.. posso solo dire che la sento più brillante nei bassi/medi regimi.. non sono ancora riuscito a provarla con la v-power..(migliorerà??) l'unica cosa strana è che il computer di bordo segnala consumi folli.. ho provato a resettarlo e in pochi km è andato a 25l/100km.. non capisco come mai.. anche da fermo azzerando i litri si alzano fino ad arrivare a 10..20..25.. in pochi secondi!!bo.. non sono reali i consumi sembra sballato.. penso sia per la mappa..

16. giorgiozeta

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    da fermo è normale, fai 0 km/l :wink:

17. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non per fare lo scassaballe ma io ho ottenuto risultati quasi identici con la V Power 100.

Non è quel cavallo in più che cambia la situazione, ovvero che gli N52 al banco a rulli non raggiungono mai il dichiarato.

Inoltre per me sono tutti uguali, non vedo dove sia la differenza tra i 258 e i 265.

Ho visto che con la mappa ti hanno eliminato un bel buco ai bassi.

18. giorgiozeta

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Tu hai mappato? cos'hai ottenuto a numeri e sensazioni?...vorrei capire se ne vale la pena :-k

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non ho mappato, ho solo rullato. A me hanno consigliato di lasciar perdere visto che i vantaggi sono esigui.

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Buonanotte! Sono 247 alla ruota!!! :cool:

Condividi questa Pagina