Se anche i mappatori per ora non son riusciti a tirar fuori piu' o almeno pari cv della 28i, a me il dubbio resta
Mappa Tuning motori N20 Fino ad oggi?!?? Ma se fino a 3 giorni fa questo motore non si poteva manco mappare!!!!
Poco conta, per ora mappando han trovato dei limiti, vedremo in seguito. Ma parliamoci chiaramente, ormai manca poco al cambio modello, se aspettano ancora un po' chi l'ha presa, sperando con una mappa di portarla alla 28i, di fatto e' rimasto deluso. Quindi non sono uguali, chi prende la 28i per i cv ha fatto bene, con la 20i non avrebbe avuto gli stessi cv restando deluso.
Il modulo era quindi una possibile opzione. Pero', sai quanti senza saperlo han preso la 20i sperando di mappare alla 28i, restando delusi? Quante volte han detto di aver risparmiato su auto e bollo pensando di mappare uguale? Chi ha preso la 28i magari si sara' sentito deluso, ma poi ha capito di aver fatto la scelta giusta. In fondo, proprio per la garanzia, avrebbe senso? Prendere una 20i che non ti va bene per i cv, dovendo aspettare 4 anni, o mappando subito rischiando in caso di rotture in garanzia?
Mai consigliato a nessuno di prendere una 20i invece di una 28i perchè tanto con una mappa si eguagliavano, e sono il primo a non consigliare di mappare di 60cv la 20i. (tra l'altro secondo me sono in pochi quelli che hanno preso un 20i solo per poi farlo diventare un 28i) quello che dicevo io è che in BMW sono degli stronxi a venderti una 28i a 7.000€ in più di una 20i quando cambia solo la mappautura!!!! Io personalmente ho preso il 20i senza sapere se c'erano differenze o meno col 28i, ovvio che mi sarebbe piaciuto avere più cv (che come sempre non bastano mai), ma non a quel prezzo (sia di acquisto che di gestione) e quindi mi sono accontentato del 20i pensando al massimo di metterci un modulo, cosa che poi ho fatto ma che poi ho anche tolto, ora ce l'ho originale e sinceramente mi va più che bene così, ma cmq sia mai e poi mai avrei pensato di farle raggiungere le potenze del 28i, anche se mi fa piacere sapere che meccanicamente le può raggiungere!!!
Io resto ancora dubbioso sia una differenza di sola mappa, salvo dati piu' sicuri. Comunque nei vari discorsi molti avevan parlato in questo senso, pensando fosse mappabile, quando invece ad oggi abbiam appena iniziato e ancora con limiti da superare. Credo che quando si riuscira', se mai si riuscira', a mapparla come si deve, ormai sara' fuori produzione.
Mappa Tuning motori N20 TUTTI i dati portano a darmi ragione e, a meno che un progettista bmw intervenga su questo forum, sono i dati più sicuri che puoi ottenere!! Anche se come dici te (e non credo visto che una volta sbloccata la c'entra, ci vuole poco a capire come funziona e non credo che la E89 esca di produzione entro l'anno) il fatto che esca di produzione non preclude a chi già la possiede di poterla mappare... Anche te hai comprato la tua quando ormai non era più in produzione (o poco ci mancava) eppure l'hai mappata con buoni risultati, perché la stessa cosa non potrà farlo un possessore di 20i?!?!
E' un po' diverso, forse molto diverso. Io arrivo da auto piu' prestazionali sul dritto, con questa sapevo avrei avuto prestazioni piu' basse, ma mi son ricreduto. Non tanto sul dritto, dove ha buone prestazioni, ma anni luce lontane da quella che usavo prima, ma in curva e' notevolmente piu' efficace. In fondo, anche se sul dritto tocca dare il passo a volte, in curva mi diverto molto di piu', perche' mi diverto anche senza per forza confrontarmi con qualcuno. Le velocita' in curva sono piu' basse anche in curve spinte, mi diverto anche da solo e se ogni tanto qualcuno stressa dietro si semina facilmente alla prima curva seria. Non dico di andar piano sul dritto, ma allegro quanto basta, salvo spingere davvero in curva, per poi rallentare. Il bello della guida son le curve, quindi anche chi ha preso la 20i si puo' divertire. Ho cercato di migliorare sulla mia piu' che altro la curva di potenza pigra sotto i 4000, non tanto le prestazioni assolute, difficili da ottenere solo di mappa su un aspirato, ma sapevo gia' di non dover aspettarmi chissa' che. Chi invece ha preso la 20i sperava di mappare e avere una 28i, cosa non riuscita. I moduli han aiutato chi voleva piu' cv, ma chi si aspettava guadagni piu' alti e' rimasto deluso se si aspettava di piu'. Anche l'amico che ha appena mappato e' rimasto un po' deluso, si aspettava i cv della 28i. Chi la prende adesso magari ha delle possibilita' se trovano il modo di sbloccare la centralina del tutto, ma chi l'ha presa da anni avra' un po' l'amaro in bocca, se si aspettava di poter mappare liberamente. Ormai con questo siamo a quota 6 anni di z4, gira il muletto di una Z non ben identificata, quindi facile aspettarsi per il 2016 un muletto e 2017 una possibile sostituta.
no, ALT, la Z4 20i c'è da 4 anni... ossia il primo che l'ha presa gli sta scadendo ora la garanzia e se ha pazienza ancora qualche mese probabilmente potrà avere dei notevoli incrementi di potenza!!! poi ripeto, mai e poi mai cercherei di arrivare alla 28i, motore uguale o no, non è che mappare una centralina vuol dire girare una vite, ci sono parecchi parametri da impostare e non potrai mai sapere come BMW abbia settato tali parametri per arrivare al 28i quindi, onde evitare di fare danni, io resterei comunque nei soliti 30/35cv di incremento, non di più!!! l'utente in questione non è stato deluso dal risultato della mappatura (che comunque ha preso oltre 20cv), ma da punto iniziale...ossia che partiva da oltre 10cv in meno di quelli dichiarati!!!
Pero', ragiona, se fossero identiche in tutto e per tutto, perche' perder tempo? Tolti i vincoli alla programmazione libera, si fa prima a copiare e incollare la programmazione. La si scarica da una 28i e la si ricarica sulla 20i, niente di piu' semplice. Ma a patto sian davvero uguali, senza questa certezza matematica, la certezza sarebbe di aver una macchina con un sacco di problemi o possibili danni.
Io non credo che si possa fare un semplice copia/incolla.... c'era qualcuno qui nel forum che aveva provato a farlo ma aveva fatto una trafila immane per far riconosce la versione del software o qualcosa del genere!!! inoltre devi comunque avere una Z4 28i che passi dalla tua officina dal quale poter fare il download del software, e non ce ne sono poi così tante
Scaricare il software originale e' il problema minore. Per ora senza levare del tutto i blocchi di programmazione non sarebbe possibile. Se davvero fossero uguali, avere una mappa perfettamente a punto originale del 28i sarebbe meglio che far mappare.
Mappa Tuning motori N20 Assolutamente!!! Ripeto, mappare vuol dire toccare diversi parametri e ci sono vari modi per aumentare il numero di cv ma solo uno è quello usato da BMW... Per quello dico sempre di non cercare ad ogni costo di arrivare a quella cavalleria xke non sarà mai come quella fatta da bmw
Mappa Tuning motori N20 Se non erro la mia è una delle primissime... 4 anni ad ottobre, il tempo volaaa
Se levano l'ultimo blocco alla centralina e se sono davvero uguali i motori, basta scaricare la mappa Bmw della 28i per aver la 28i
ragazzi non sto più nella pelle! nei prossimi giorni vado a rimettere l'auto originale, tolgo la mappa e ritorno ai cavalli di serie!!!! Che bello non vedo l'ora!!! Vi starete chiedendo il perché... Ho conosciuto in questi giorni Paolo, un utente del forum di Firenze, una persona davvero in gamba, gentile e disponibile che mi ha fatto provare la sua z4 con il mio stesso motore, solo con qualche cavallo in più... per la precisione ne ha 260 rullati! Devo essere sincero... non ci credevo fino a che non l'ho provata... quella macchina è un portento rispetto alla mia... e questo grazie solo ad un modulo aggiuntivo... che per altro è possibile attivare e disattivare dal volante... esagerato! sto parlando del burger tuning stage 2! Quindi adesso smappo, e prossimamente il mitico Paolo mi aiuta ad installarlo, dopo di che andrò a rullare di nuovo per farvi vedere il risultato!!! a presto!!!
Il modulo permette appunto di bypassare i problemi con centraline che hanno blocchi software per le modifiche. Il burger lo conosciamo gia', usato anche da altri sullo stesso modello, ma stage 1 che dava, se ricordo bene, circa 20cv in piu'. Si era parlato dello stage 2 che e' modificabile, se ha questi guadagni direi che hai trovato una ottima alternativa. E il bello? Se vendi, lo levi e torna originale in 5 minuti, rivendendo il modulo e quindi recuperando dei soldini. Rispetto alla mappa e' piu' vantaggioso in questo senso. Io non avevo alternative, i moduli li fanno solo per auto turbo, benzina o diesel, mai per gli aspirati. Sai cosa costa piu' o meno ?
si eccolo qua: http://burgertuning.com/N20_Jb4.html il modello completo con cavo usb per aggiornamenti costa 559$ più spedizione, più dogana se te lo ferma! io ho avuto la fortuna di prenderlo da un ragazzo che l'ha comprato da poco, e che vende lo z4 quindi me lo rivende come usato risparmiando, ma soprattutto da averlo in un tempo brevissimo invece che ordinarlo dall'america! =) ps: si hai ragione, del modulo ne avevate già parlato in altre discussioni, ma io mica le avevo viste! altrimenti col cavolo che rimappavo! mettevo sicuramente già questo! poi dopo averlo provato di persona ti assicuro che ti lascia stupefatto!
Parlato per modo di dire, si era detto che esiste, ma nessuno lo aveva montato, quindi hai fatto bene, e' la prima volta che qualcuno riporta i risultati. Ma arriva gia' tarato, o ottieni questa potenza solo modificando tu il software? Pero', ho trovato una cosa interessante, fanno il modulo anche per i motori aspirati. Da' 8/10cv di aumento potenza, io con la mappa ho ottenuto di meglio, pero' se uno ha la macchina in garanzia e vuole una cosa facile da levare per venderla o da levare prima di andare in conce se in garanzia, torna utile. BMS Power Box (PBX) Non-Turbo Tuner $279.00 Competition Race Vehicles Only. The BMS Power Box is a BMW performance chip for the BMW N51/N52/N53 motor. It features easy installation and removal, dyno gains of 8-10+ Horsepower and 8-10+ lb-ft Torque, throttle pedal remapping for snappier response and gas pedal switching between 7 performance maps. Finally you can enjoy the car how it should have come from the factory!