Sulla M3 E92 di Nicola Spinazzola invece, abbiamo rilevato questi scarti. Credo che non vi siano dubbi sulla differenza di affidabilità tra i due sistemi di rilevazione :wink:
quando era originale ho controllato sul tom tom la vel eff, ed era indentica anzi il tom tom dava circa 1 km in più del menù segreto, come dice giustamente AR147 a 240 si è a 229 effettivi e il tom tom mi dava 230, per cui tutto torna, almeno sulla mia macchina. anzi ora con il discorso he ho cambiato gomme e ho msso i 18, lo scarto dovrebbe pure essersi leggermente ridotto.
...stesse sensazioni che ho avuto io... :-) davvero tira come una bestia da 1,200 a 4,800...se metti giu il gas in terza in curva parte via.. ...è vero..i cv sono distribuiti su tutti i giri..anche in quarta o quinta a bassi giri puoi uscire tranquillamente in sorpasso.. ..ne vale la pena fare la centralina ;-)
purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare a guidare un bmw 123d, ma da quello che leggo e dai video che vedo, credo che non si discosti molto dalla progessione della mia mappata, o addirittura per effetto delle marcie lunghe potrei avere anche dello psunto in più, perchè se e vero che il 123d tira i 5000 giri e anche vero che avendo le marcie piu corte della mia, dovrei riuscire a stargli dietro tirando i 4800 almeno fino in quarta quinta, poi in sesta non saprei, sarebbe da provare, secondo voi una 120d mappata bene potrebbe stare dietro in accelerazione pura ad un 123d stock?
Un po di dati -- velocità effettiva ogni mille giri 123d: 1ª 8,2 ---> 41km/h a 5000 giri 2ª 14,6 ---> 73km/h a 5000 giri 3ª 23,2 ---> 116km/h a 5000 giri 4ª 32,9 ---> 164,5km/h a 5000 giri 5ª 41,4 ---> 202km/h a 4900 giri 6ª 49,6 ---> 238km/h a 4800 giri velocità effettiva ogni mille giri 120d: 1ª 8,8 ---> 44km/h a 5000 giri 2ª 16 ---> 78,4km/h a 4900 giri 3ª 25 ---> 122km/h a 4900 giri 4ª 36 ---> 173km/h a 4800 giri 5ª 45,2 ---> 217km/h a 4800 giri 6ª 54,4 ---> 239km/h a 4400 giri penso che il 123d raggiunga i 5000 giri tranquillo anche stock, almeno nelle prime 4 o 5 marcie, per quanto riguarda la mia macchina ho verificato che raggiunge i giri che ho scritto nelle varie marcie.
Non ho capito se stai parlando del 120d stock, in quanto dalla prova di Auto la 120d 177cv 5 porte manuale con cerchi 17" 205/50 ant e 225/45 post ha fatto rilevare una velocità massima di 226,400 km/h http://www.auto.it/prove/bmw/serie_1/2009/07-3206/telemetria/BMW+120d+Futura dato sostanzialmente confermato dalla prova di Quattroruote con 226,497 km/h: http://www.quattroruote.it/prove/orgoglio-diesel-golf-gtd-120d-bravo/prestazioni
Cmq c'è qualcosa che non va nel calcolo della velocità ogni 1000 giri nelle varie marcie, nella prova di quattroruote si dice che la velocità ma rilevata (226,497 km/h) è raggiunta a 4.050 giri/min., quindi con una semplice divisione otteniamo 55,925 km/h ogni 1000 giri in VI marcia con 240 km/h indicati
io ho raggiunto i 4400 mi sembra, posso dirti che da stock faceva 4250 a circa 229 effettivi, e indicati erano circa 242, a meno di un falso piano o un bel retilineo di 3 0 4 km non credo potesse fare di più.
guarda ti posso dire che la mia a 4000 giri sei a 217 effettivi, verificato con il gps e il menù segreto, indicati 230 circa, ma c'e da dire che ho i 18 e avendo maggior rotolamento potrebbe avere meno scarto il tachimetro.
Il 123d ha il limitatore di giri a 4850 giri e non a 5000 giri. Inoltre la sua progressione, da originale, cala sensibilmente tra i 4600 ed i 4800 giri pertanto è molto consigliabile cambiare a 4600 giri. Rispetto ad un 120d stock il 123d tra i 4000 ed i 4600 giri lo senti proprio allungare, il 120d invece resta costante fino ai 4300 poi comincia a calare. Parliamo ovviamente di stock, ma anche mappata non cambia tanto la sostanza. Per personale esperienza, un 120d mappato è in grado di stare davanti, sempre e comunque, ad un 123d stock, pagando pegno solo nell'arco tra i 1000 ed i 1500 giri. Ma già oltre, se ben mappata, nonostante le marce più lunghe la sua progressione risulta migliore. Vi agevolo un paio di video (scusa se ti inquino il thread Luca) di un 120d 177cv con solo mappa e tutto il resto stock. Ripresa in IV da 1000 giri a 4500 giri Confrontatelo pure con il primo. Tra i 1000 ed i 1500 giri perdo qualcosa...ma dopo? Ed ovviamente occhio a confrontare il tachimetro e non i giri/min, il 123d ha marce più corte.
I conti da stock tornerebbero se non fosse per i giri max raggiunti, hai la prova di quattroruote? O è un refuso di stampa, o i conti non tornano, li si parla di 4050 giri/min. Mi sta sorgendo un dubbio, la tua è manuale? Perchè con i 18" dovrebbe avere maggiore rotolamento? In genere le misure omologate hanno equivalente rotolamento, ovvero all'aumentare della misura del cerchio diminiuisce proporzionalmente la spalla, quindi dovrebbe cambiare poco o niente nel rapporto giri/velocità. Beppe, dovresti darci una mano nel capire il giusto rapporto giri/velocità in VI marcia, c'è troppa discrepanza nelle prove
si la mia e manuale, ti dico che non è possibile che a 4050 faccia la velocità massima, perche io a 4000 sono solo a 230 indicati, devo fare altri 200 giri in più per vedere gli oltre 240, io credo sia un errore di stampa, non sarebbe il primo che fa auto o quattruote.
Il dato riportato da Quattroruote è corretto. I rapporti del 120d 177cv sono questi I. 5.14:1 II. 2.83:1 III. 1.804:1 IV. 1.257:1 V. 1.000:1 VI. 0.831:1 Finale 2.56:1 Determinano, con un pneumatico 225/45 R17 la seguente velocità ogni 1000 rpm (approssimata all'intero) I. 9 II. 16.5 III. 26 IV. 37 V. 47 VI. 56 A 226 km/h corrispondono, secondo la mia tabella di calcolo, 4021 rpm ma non tengo conto dell'effettiva circonferenza di rotolamento per cui ci siamo. Di sesta circa 4150 - 4200 giri di contagiri a 240 km/h di tachimetro
Credo che Beppe non ne abbia a male se agevolo un suo video piusttosto espicativo di che giri può raggiungere un diesel senza DPF e adeguamento ECU
Come vedi Luca, c'è qualcosa che non va nei tuoi rilevamenti, fermo restando che se dovessi realmente aver raggiunto i 4400 rpm di VI, avresti avuto una velocità effettiva di oltre 246 km/h, e guadagnare 20 km/h in v/max con una sola mappa non mi sembra poco Ancora non mi è chiara la questione del rotolamento ... A mio avviso non è tanto interessante il dove possa arrivare l'ago del contagiri, quanto il come (inteso come fluidità) ci possa arrivare :wink: