Con il giusto scarico e camme che tengono il minimo perfettamente, +70CV sono auspicabili; sempre che si riescano a centrare i giusti accordi per la potenza massima intorno a 8800/8900 rpm.
State boni, il discorso sui 9000 è nato dalla mia insistenza a raggiungere gli 8700g/m con il motore di serie. Con Ice ci siamo detti: noi proviamo se poi spacco il motore lo rifacciamo per raggiungere i 9000. Lui non vuole assolutamente darmi più di 150/200g/m ossia 8550/8600. Io voglio quei 300 Se il V8 li regge, ed io ho non ho dubbi, mi accontento ed aspetto il termine della best4, sempre se non cambio prima macchina. La cosa che mi faceva rodere abbastanza lo schiccherone era avere una M3 tunizzata che poi le prendeva da una stock. Pensate che figura di *****, stare lì tutti ingarellati con Blacky che fa un casino della madonna, tutta abbassata con sti scarichi blu e poi ti vedi il fighetto da bar con la M3 stock (AntonioM3 per esempio) che ti sfila lentamente. Questo problema per adesso è scongiurato, sono convinto che con quei 300g in più si inzia a vedere la potenza vera, adesso a 8300 non ha nessun calo di coppia, se dovesse essere così anche nei 300g successivi significa guadagnare altri 15cv e soprattutto almeno 25 di potenza media nelle varie marce (il salto di giri fra un rapporto e l'altro sarebbero più raccolti intorno al regime di potenza massima. Per il resto sapete bene che a me interessa poco quello che succede in un rettilineo, preferisco sapere cosa succede, in un confronto, dopo la prima curva.:wink:
Per adesso ho un bel vuoto di coppia tra i 1000 ed i 2500g/m ma non è dovuto solo allo scarico ma anche alla difficoltà di ottenere la giusta carburazione a quei regimi.
Ma con camme piu' performanti potrebbe peggiorare la godibilità ?....non è che poi devi stare sempre sopra i 3500 per vederla schizzare?
Beh...è sempre un 4000, per quanto si possa svuotare anche in basso andrebbbe più forte di una Punto. Comunque non ho per adesso in programma alcun intervento sul motore, con le cammes perdi al volo la best4.
Non mi rubi il lavoro te l'ho detto , io guido delle macchine vere non lavoro al bar dello sport...i calcoli forfettari del banco al 10% lo supponi tu come tutto il resto dal momento che io non ti ho detto nè come sono state fatte quelle prove nè con con cosa quindi....ma lasciamo perdere.:wink: Sti qua dell'XOST stai a vedere che con sta storia dei banchi a rulli prendon per il culo anche tutti i team (Ralli Art, Alfa Corse, Porsche Club Italia) che corrono con i loro scarichi Fossi in te li avviserei tutti della mega truffa da te scoperta
Io non capisco perchè si debba essere STRAFOTTENTI... In quanto alla considerazione da me evidenziata in grassetto, è anche facile pensare che i team adottino soluzioni non sempre convenienti sul profilo tecnico... in virtù del FATTORE ECONOMICO.
Rispondo solo alla strafottenza dell'utente con cui scambiavo opinioni....se leggessi sopra capiresti
Ti chiedo scusa Gabri, ho quotato solo te ma era un DISCORSO GENERALE: quando si parla di Tecnica si vuole sempre dimostrare di saperne a tonnellate.... Sarebbe BELLISSIMO un confronto all'insegna del "far conoscere le proprie conoscenze" e basta... anche perchè, alla fine, qua dentro IN POCHISSIMI sono veramente interessati a fare qualcosa sulla macchina (vedi le "menate" nella sola discussione sel montare o meno una coppia conica!!!)... Comunque, scusami ancora. X Nicola: buttar lì incrementi di rotazione alla casona non è che sia grnchè bello da leggere... Tu vuoi portare il motore STOCK a 9.000 g/1'... ...ma sei sicuro di riuscirci (oltre che a non romperlo)? Non è che togli il limitatore e lui ci arriva... magari si, in folle.... Seriamente: un bel volumetrico, una bella mappata (oppure, meglio, una Motec 800 ) e via andare (l'airbox, mi hanno detto, non serve A NULLA con il tuo motore).
Bhe certo, quando uno dice di tirare fuori tre trentasette cavalli solo di scarico di che cosa stiamo a parlare? Ribadisco, lo stupido sono io che ci perdo pure tempo a prenderlo sul serio ad uno che dice ste cose.........