Non è solo per la trasmissione, ma è per rendere la macchina guidabile dalla maggior parte delle persone, quando ci domandiamo perchè i costruttori non sfruttino le potenzialità meccaniche al 100%, altre che all'affidabilità dobbiamo pensare anche all'utilizzatore medio.... Max
Non sò sull'M3, ma quando alcuni anni fa mappammo con Luca la mia ex TT, mi ricordo che mi fece vedere dal grafico la curva del limitatore di coppia, in pratica c'è una parte della mappa che si occupa di questo, da quello che ricordo non si può eliminare ma si può innalzarne l'intervento... Ice mi corregga se sbaglio...:wink: Max
daccordo, ma a me nn risulta che la M e92 abbia un limitatore di coppia, e la prima volta che ne sento parlare, poi con un cambio che e ingrado di reggere anche 500nm di coppia senza problemi, perchè si sarebbero limitati a 400??? sta cosa nn mi convince, per il motore della tua TT se era il 200cv col dsg so che la trasmissione automatica nn reggeva più di 360nm di coppia, quindi quest'ultima e stata limitata elettronicamente:wink:
Daccordissimo, ma come ti dicevo, i limitatori di coppia sono utilizati per imbrigliare l'erogazione del motore in modo da renderlo più fruibile per un guidatore medio. Non sò se hai posseduto qualche auto a carburatori e quasi priva di eletronica, ti assicuro che anche se potentissimo il v8 dell'M3 si sente che è imbrigliato... Max
no nn ho posseduto auto a carburatori, ma de quel che so erano cattive, mio padre ha posseduto varie alfa, fra cui l'alfetta gt a carburatori, e ne parlava sempre come un'auto brutale... cmq sono daccordo, ma mi piacerebbe sentire che ne pensa ice71 a riguardo:wink:
stai rompendo i maroni... vglio saperne di più, come va la macchina?? si nota molta differenza?? hai misurato i valori di coppia???
Nessuna rilevazione, è più ruvida a 5000g/m, lì mi sa che ha recuperato un bel pò di ciccia. Complice il pzero arrivato a 2500 di II° se apro non riesco a scaricare tutti i cv, va in crisi di motricità fino al limitatore.
in pratica nn hai provato ancora bene... cmq ho appena telefonato dmp per farmi skatalizzare, mi monterà una farfalla allo scarico comandata dall'interno, c'è qualcosa che devo sapere per nn fare cassate?? che dici devo salire da luca per riguardare la mappa?? così mi slimito anche io la coppia