Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto riguarda l'aumento del regime di giri, è sempre stata una mia fissazione ma sempre dettata dalla ragione.

    Il V8 stock ragginge la sua potenza massima già a 8000g/m per poi mantenerla costante fino agli 8300 del limitatore e non gli 8400 promessi dalla casa.

    Dopo le modifiche di scarico e mappa si è innalzato il numero di giri dove il motore esprime la sua potenza massima ed è coincidente con quello del limitatore.

    È quindi realmente possibile che innalzando il limitatore, il V8 possa guadagnare ancora qualche cv (io ne sono certo) ma anche se rimanesse costante o diminuisse leggermente, nei cambi di marcia con ampi salti di giri ci sarebbe comunque un aumento consistente dellla potenza media erogata.
     
  2. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Si sul dritto............:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Mele Motorsport ne ha fatta una da 9200 giri

    bisogna vedere se e quanto dura :-k
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :mrgreen:
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'hai provata quella volta su EE ?
     
  6. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    mele motorsport non ha nulla a che vedere con un preparatore, quanto di peggio si possa immaginare, quindi non le prenderei neanche in considerazione le sue "incredibili elaborazioni"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mele motorsport dichiara una marea di caxxate, il V8 a 8800g/m scoppia.
     
  8. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    esattamente, stanne il piu lontano possibile...

    per intenderci voi a roma avete Leone motorsport e noi mele a napoli:wink:

    credimi mele motorsport manco il SI della Piaggio sarebbe in grado di truccare...
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    #-o

    [​IMG][​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    No, un mio collega.

    Ma Pietro ha già ampiamente esposto. :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    praticamente se non ottieni vantaggi l'unico è avere un range maggiore di utilizzo e partire con il rapporto successivo con giri maggiori magari il passaggio verso l'ultima marcia dato che spremi più la precedente, praticamente raggiungeresti qualche km/h in più in meno tempo che è praticamente quello sprecato per il passaggio al rapporto successivo
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma tra due macchine con la stessa potenza, di cui una tra le due una la eroga 1.000 rpm dopo, c'è grande differenza in favore di quella con maggiore allungo, o non è detto?
     
  13. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Perchè? se sotto ho la macchina morta no...
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si aumenta la potenza media nel range di giri.
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Però non è sempre certo che la potenza media nel range di giri di utilizzo sportivo sia superiore, bisogna fare un calcolo sulla curva di potenza, o sbaglio?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Infatti ho specificato che in quei 200giri, secondo me la potenza è pari alla massima o leggermente inferiore, se avesse un calo evidente non servirebbe tirare tutti i giri.
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Premesso che non mi sono mai inc**ato di pezza i soggetti che hai chiamato in causa, io su di un forum pubblico andrei piano con certe affermazioni, se non ampiamente supportate da fatti documentabili, rischi di dover pagare a seguito di una querela per diffamazione :wink:
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    si ma se in teoria hai anche la stessa potenza senza cali e ne aumenti per quel arco di giro in più, in pista la differenza si sente, soprattutto dove si lavorava con marcie al limitatore e si era costretti a viaggiare con il rapporto successivo leggermente sottocoppia, questa miglioria apporta vantaggi al cambio stesso è come aver variato leggermente la conica
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Le ///M3 superstars con mappa e scarico BMW M3 cat. GT4 hanno il limitatore a 8500
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per adesso ancora niente da fare, Ice è riuscito ad alzare il limitatore di coppia ed ha smagrito un pò ma con il limitatore di giri non c'è stato verso.
     

Condividi questa Pagina