Per quanto riguarda l'aumento del regime di giri, è sempre stata una mia fissazione ma sempre dettata dalla ragione. Il V8 stock ragginge la sua potenza massima già a 8000g/m per poi mantenerla costante fino agli 8300 del limitatore e non gli 8400 promessi dalla casa. Dopo le modifiche di scarico e mappa si è innalzato il numero di giri dove il motore esprime la sua potenza massima ed è coincidente con quello del limitatore. È quindi realmente possibile che innalzando il limitatore, il V8 possa guadagnare ancora qualche cv (io ne sono certo) ma anche se rimanesse costante o diminuisse leggermente, nei cambi di marcia con ampi salti di giri ci sarebbe comunque un aumento consistente dellla potenza media erogata.
mele motorsport non ha nulla a che vedere con un preparatore, quanto di peggio si possa immaginare, quindi non le prenderei neanche in considerazione le sue "incredibili elaborazioni"
esattamente, stanne il piu lontano possibile... per intenderci voi a roma avete Leone motorsport e noi mele a napoli:wink: credimi mele motorsport manco il SI della Piaggio sarebbe in grado di truccare...
praticamente se non ottieni vantaggi l'unico è avere un range maggiore di utilizzo e partire con il rapporto successivo con giri maggiori magari il passaggio verso l'ultima marcia dato che spremi più la precedente, praticamente raggiungeresti qualche km/h in più in meno tempo che è praticamente quello sprecato per il passaggio al rapporto successivo
Ma tra due macchine con la stessa potenza, di cui una tra le due una la eroga 1.000 rpm dopo, c'è grande differenza in favore di quella con maggiore allungo, o non è detto?
Però non è sempre certo che la potenza media nel range di giri di utilizzo sportivo sia superiore, bisogna fare un calcolo sulla curva di potenza, o sbaglio?
Infatti ho specificato che in quei 200giri, secondo me la potenza è pari alla massima o leggermente inferiore, se avesse un calo evidente non servirebbe tirare tutti i giri.
Premesso che non mi sono mai inc**ato di pezza i soggetti che hai chiamato in causa, io su di un forum pubblico andrei piano con certe affermazioni, se non ampiamente supportate da fatti documentabili, rischi di dover pagare a seguito di una querela per diffamazione :wink:
si ma se in teoria hai anche la stessa potenza senza cali e ne aumenti per quel arco di giro in più, in pista la differenza si sente, soprattutto dove si lavorava con marcie al limitatore e si era costretti a viaggiare con il rapporto successivo leggermente sottocoppia, questa miglioria apporta vantaggi al cambio stesso è come aver variato leggermente la conica
Per adesso ancora niente da fare, Ice è riuscito ad alzare il limitatore di coppia ed ha smagrito un pò ma con il limitatore di giri non c'è stato verso.