Manutenzione Programmata

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Timido, 11 Febbraio 2025.

Tag (etichette):
  1. Timido

Timido Aspirante Pilota

25
    8
    24 Ottobre 2022
    Roma
    Bmw
    Salve, ho un dubbio riguardo la manutenzione programmata per il quale chiedo un aiuto.

Ho acquistato una X1 U11 nel 2023, e adesso (febbraio 2025) ha fatto circa 15mila km.
    Ad aprile 2025 la macchina mi segnala il primo "intervento di manutenzione" per l'olio motore.

Il successivo nel 2026 per il liquido freni.

E il controllo vettura nel 2027 (o tra 41mila km). Questo controllo se ho capito bene include: olio motore e relativo filtro, controllo veicolo, filtro aria, filtro carburante, microfiltro, liquido freni.

Ora il dubbio è questo: ma è normale che il controllo vettura completo con i vari liquidi e filtri, venga fatto dopo ben 4 anni dall'acquisto? Mi sarei aspettato almeno un controllo biennale.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.607
    7.688
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    aprile 2025 il primo (2 anni), 2027 il secondo (4 anni).
    si, è normale.

3. Timido

Timido Aspirante Pilota

25
    8
    24 Ottobre 2022
    Roma
    Bmw
    il primo controllo di aprile 2025 include soltanto olio motore e, a quanto pare, filtro olio e microfiltro clima.

A me non sembra normale che dopo due anni il resto non venga controllato, ma forse ero abituato diversamente con la mia precedente auto (non BMW).

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.877
    13.793
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Normalissimo, olio e filtro ogni 30.000/24 mesi, olio tutti i filtri e controllo ogni 60.000/48 mesi.
    Alcune vetture/annate ogni 25.000/50.000.
    Olio freni dopo 3 anni e poi ogni 2 anni
    In BMW è così da 15 anni almeno.

A Timido piace questo elemento.
  5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.607
    7.688
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    anche 20 e oltre (alternanza oil service/inspection e time-out 24 mesi)

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.103
    22.055
    9 Febbraio 2014
    Bmw F31 320 touring
    anche a me all'inizio sembrava un intervallo "indecente" sostituire filtro gasolio e filtro aria ogni 60k km(o 48 mesi), poi ti affidi a loro che conoscono il marchio e nel mentre risparmi qualcosa ;), perchè il loro tagliando completo a prezzo pieno è una mazzata. poi se in autonomia vuoi sostituire(o far sostituire a un meccanico esterno al circuito bmw) i filtri ad intervalli diversi, nessuno te lo vieta, quantomeno il filtro aria è alla portata di tutti, quello gasolio un pò meno

7. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.197
    498
    3 Marzo 2024
    Firenze
    X1 U11
    Buongiorno a tutti!
    Mi allaccio a questo thread, visto che sui tagliandi ce ne sono molti ma io ho una X1 U11 18d, per chiedervi delle opinioni in merito ai tagliandi eseguiti fuori rete ufficiale BMW.
    Il primo tagliando si sta avvicinando e, come alcuni di voi già sanno, ho l'opportunità di farlo presso l'officina della rete Renault (mio fratello è responsabile accettazione).
    So che se si segue il piano di manutenzione della casa madre e si utilizzano ricambi originali o conformi agli originali, non si perde la garanzia di legge. So però anche che, non essendo officina ufficiale BMW, il tagliando non potrà essere registrato sul "libretto elettronico BMW".

Ora, a fronte di un (spero) evidente risparmio economico e di una garanzia sulla bontà dell'esecuzione dei lavori, vedete motivi o controindicazioni per i quali non dovrei sfruttare questa opportunità, ma dovrei rivolgermi comunque alla rete ufficiale?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti!

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.365
    23.007
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti anni pensi di tenerla oltre i limiti della garanzia legale? Come hai gestito i tagliandi fino ad ora? Quali sono i problemi che ti aspetti in futuro? Quanto tempo vuoi investire in eventuali imprevisti? Qual'e' la tua propensione al rischio? Solo tu sai le risposte a queste domande che sarebbero le prime che io mi farei se dovessi scegliere tra le due opzioni.

9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.197
    498
    3 Marzo 2024
    Firenze
    X1 U11
    Interessante. Che tipo di imprevisti dovrei aspettarmi se i tagliandi vengono fatti secondo piano di manutenzione della casa madre e con ricambi conformi agli originali? E perché questo denoterebbe una mia propensione al rischio? Quali sono i rischi in cui potrei incorrere?

Al momento, di diverso tra rete ufficiale o non ufficiale, vedo solo la possibilità di registrare elettronicamente l'intervento, che dovrebbe essere equivalente. A fronte di un costo (presumo) maggiore.

Ma se mi parli di imprevisti e di rischi, c'è qualcosa di importante che non sto considerando?

10. Ale_72

57.365
    23.007
    27 Marzo 2007
    Non saprei. Non possiedo la tua macchina. Quelle, ti ripeto, sono le domande che mi farei. In basse alle mie risposte - le uniche che per me contano - adotterei una strategia in linea. Scarta quelle che per te non hanno senso, inutile forzarti in una direzione che non senti tua.

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.877
    13.793
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Se non ti interessano i 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate e l'eventuale supporto della casa madre per guasti importanti fuori garanzia (correttezza commerciale) puoi fare i tagliandi dove ti pare.

12. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.197
    498
    3 Marzo 2024
    Firenze
    X1 U11
    Lo scopo di ascoltare opinioni e suggerimenti altrui non è quello di andare in una direzione che non sento mia, bensì quello di tenere conto di eventuali temi o aspetti che non sto attualmente prendendo in considerazione, così da poter prendere una decisione (che resta di certo mia) più consapevole.

Ecco, questo è proprio ciò che intendevo. I 4 anni di garanzia che menzioni sarebbero la Best 4? Andando fuori rete, pur seguendo il piano di manutenzione di casa madre, si perde il diritto a tale garanzia? E per supporto commerciale su interventi fuori garanzia, intendi dire che effettuando i tagliandi presso la rete ufficiale, BMW potrebbe essere più propensa a far passare in garanzia delle parti che in realtà non lo sarebbero?

13. Ale_72

57.365
    23.007
    27 Marzo 2007
    Allora non avere fretta (se puoi) e cerca di raccogliere piu' pareri possibili e/o concentrati su quelli che ritieni piu' informati/informativi. Sfortuantamente, visto il periodo, non sara' cosi rapido lavorare sui volumi.

Condividi questa Pagina