Manutenzione per evitare il problema CATENA DISTRIBUZIONE N47 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione per evitare il problema CATENA DISTRIBUZIONE N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da archmark, 30 Aprile 2013.

  1. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    parlare a vanvera non serve....apparte che qui si parla di catena e non turbina e se c'e un problema che ha l'n47 sono la distribuzione e non la turbina forse ti confondi con l'm47 che ne era piu soggetto
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Manutenzione per evitare il problema DISTRIBUZIONE N47

    Io non parlo a vanvera.

    Sono più di 30 anni che faccio il meccanico.

    E un'auto con un motore con catena distribuzione delicata come N47 non l'ho mai visto.

    In più hanno messo la catena verso il volano in modo che l'intervento di sostituzione sia il più costoso possibile.

    Un olio inadeguato a caldo fa lavorare male i tenditori idraulici, peggiorando ulteriormente la situazione "catena distribuzione"

    Poi fate come vi pare, l'auto e' vostra
     
  3. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    la catena e stata spostata per i crasch test non per loro decisione...se fosse un problema di olio prima o poi qualcuno penso ci sia arrivato dal 2007 a oggi
     
  4. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si ma si puo' mettere la gradazione di olio cosi' a caso senza rispettare le specifiche? le tolleranze e tutto il resto su cui e' progettata la meccanica allora non ha più senso? . non so. da uno 0w30 a un 5w40 penso ci sia un po di diff , per non parlare del 10w60 ..... ok che a livello di temperature italiane lo 0e30 qua sia inutile ma non penso sia solo prescritto per un motore in base alla temperatura..... imho
     
  5. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    lo 0w30 non è inutile è inadeguato per le temperature estive. un BUON 5w40 e via. la differenza tra gli oli c'e nella formulazione quindi negli additivi aggiunti alla base minerale o sintetica dell'olio stesso. uno shell helix ultra ha piu potere detergente ma è leggermente piu volatile,cosa non necessariamente sbagliata. IMHO per un biturbo che scalda già di suo con dpf e compagnia anti-inquinante ci vuole un buon 5w40..lo 0w30 è un olio low saps adatto ai motori turbodiesel con problemi di rigenerazione dpf che comunque agevola la sua rigenerazione essendo il piu "liquido" ad ora in commercio. la sua protezione a temperatura di 40-45° non sarà comunque ottimale..quindi occhio alle tiratine estive tra le colline.
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Manutenzione per evitare il problema DISTRIBUZIONE N47

    Tra 0w30 e 5w30 la differenza sarà pure poca ma con il primo (professional) la mia andava bene con il secondo (sempre edge) un trattore ...specie a freddo. .e dopo 6k km da quel tagliando manifestò il problema alla distribuzione. ..nel caso fu cambiato l'olio e fluida come prima. ..

    Io da questo ci metto solo edge professional 0w30... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La mia ha 115k km e la turbina è ancora l'originale....

    Ma non parlavi di turbine?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2013
  7. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    io metto il 10w60 come da libretto... sembra tutto ok
     
  8. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv

    ..la tua che anno e ??
     
  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io più che fissarmi sulla gradazione guarderei attentamente l'indice di viscosità e i parametri di viscosità cinematica espressi in cSt a 40° e 100° C. Sono questi i valori da tenere in considerazione. Potete trovarli tranquillamente sulle schede tecniche.
     
  10. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    dunque per un 123d quale sarebbe meglio ....

    non ho ora sotto mano i dati dello 0w30 e 10w60
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Nella mia sembra che vada meglio con lo 0 30 anche se di poco, da quando ho messo il 5 30 sembra prendere un attimo dopo.
     
  12. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    il prossimo vado di mobil sp :wink:
     
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quali marche?
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se castrol la viscosità cinematica è maggiore per il 10w-60 diciamo che a 100°C temp.olio motore è il doppio rispetto al 0w-30 stessa cosa vale per temp.olio motore di 40°C. Quindi avrai maggiore protezione nell'uso intensivo del motore con temperature elevate. Per l'uso di tutti i giorni a livello teorico si rischia la rottura del meato d'olio per le basse temperature e quindi mancanza di lubrificazione. Parliamo di casi estremi tipo tirata a freddo ecc.... lo 0w-30 ed il 5w-30 proteggono meglio in queste situazioni essendo il loro indice di viscosità cinematica più basso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2013
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
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    103.752
    Car
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come parametri di viscosità un buon olio è il mobil 5w-50! peccato che non soddisfa la LL04 necessaria per le vetture con DPF.
     
  17. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    a breve farò un video dove si potrà vedere una catena (integra) di un N47 che ha girato esclusivamente con olio bardahl technos 5w40, e quella del mio N47 (spezzata) che ha fatto sempre tagliandi in bmw, non si sa bene con quale olio

    la differenza di usura è impressionante
     
  18. archmark

    archmark Aspirante Pilota

    24
    0
    16 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1
    Ciao,

    Scusate se rispondo solo ora... il lavoro è sempre più impegnativo ; )

    Quindi confermate che il cambio olio sia conveniente farlo entro i 15k km sul tipo ancora non c'è chiarezza.. aspettiamo il video di nitrous.

    Per un cambio preventivo della catena e tendicatena secondo voi allora non ne vale la pena?

    Avevo letto che il problema nasceva dai tendicatena che dopo eccessiva usura non lavorano più come dovrebbero quindi sostituirli potrebbe essere una strada... anche se il costo eccessivo della manodopera cambia un po' la situazione...

    Però se si iniziano a sentire i vari rumorini... forse cambiare in tempo e almeno si salva il motore... insomma meglio 1000 euro (kit catena e tenditori ho letto in giro che si trova a circa 250/300 euro più manodopera) che 8000 per il motore intero...

    Sto cercando di schiarirmi le idee almeno su come affrontare la cosa anche se per il momento la mia 118d non presenta rumori particolari se non un leggero tic-tic-tic ma è ancora poco percepibile si sente solo con cofano aperto e ascoltando attentamente penso ancora sia nella norma, almeno spero...

    ciao e grazie a tutti
     
  19. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    grazie per la delucidazione allora.... mi sa che il 10w60 e troppo estremo.. forse il 5w40 e' il buon compromesso.... peccato che in bmw mi sa che mettono solo 0w30 , @ nitrous ma la tua quanti km ha....che olio e' stato utilizzato , sempre bardahl ?
     
  20. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    quando ti chiamo rispondi al telefono eheheh :wink:
     

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