Volevo sapere se c'è qualcuno che ha esperienza in questo campo e mi sa dire se va fatta una manutenzione speciale al motore e all'impianto a GPL...ormai sono stati percorsi 70.000 Km con l'impianto. Sono sicuro che il filtro GPL sia stato sostituito ad intervalli regolari...per il resto non saprei. Insomma rispetto ad andare a benzina, ci sono delle operazioni aggiuntive che vanno fatte oppure la manutenzione è identica?
una volta ll'anno va fatto un controllo dell'impianto (eventuali perdite, funzionamento iniettori, verifica taratura. uberto
Ultimamente mi sono capitate delle anomalie. Una volta in autostrada in sesta marcia...tranquillo ai 140-150 Km\h tutto a un tratto è passata al funzionamento a benzina e ha iniziato a suonare...un po' come quando finisce il GPL. Poco dopo ho riazionato il GPL e ha continuato a viaggiare senza problemi. Un'altra volta invece nel passaggio tra benzina e GPL ha iniziato a vibrare un po' in accelerazione e si è accesa la spia arancione di malfunzionamento al motore. Mi sono subito fermato, ho spento. Una volta riaccesa tutto ok. Che problema può avere?
Per quel poco che ne so, basta cambiare il filtro del gas ogni 15/20k Km Se l'impianto è tarato bene non si stara (al giorno d'oggi sono tarati da centraline elettroniche), se gli iniettori non vanno te ne accorgi subito. Le predite normalmente se l'impianto è fatto bene non si presentano.
sono regole importanti per la sicurezza e il perfetto funzionamento dell'impianto. poi fate quello che vi pare..... c'e' anche chi non gonfiua mai le gomme e se ne vanta... tranne poi lamentarsi per un comportamento anomaleo della vettura.... uberto
Nulla, probabilmente era semplice GPL sporco... Nelle bmw è sufficiente cambiare i filtri una volta ogni 20kkm...
Però ultimamente lo ha fatto più di una volta...anche dopo altri rifornimenti. Il filtro è sempre stato sostituito dopo 15-20.000 Km.
Da quanti km non lo cambi?? Può essere stata una "partita di gpl" sporca se lo fai sempre nello stesso punto, che magari ti ha intasato il filtro prima del dovuto... Magari se non l'hai cambiato da poco (<5000km) prova a ricambiarlo, dovrebbe costare veramente poco... :wink: Eventualmente prova anche un'additivo per GPL... Quelli per pulire l'impianto da impurità/acqua ecc...