Manutenzione non richiesta da BMW | BMWpassion forum e blog

Manutenzione non richiesta da BMW

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da matiux, 25 Agosto 2023.

  1. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Apro questo thread per togliermi dei dubbi e, in attesa della u11, non ricadere su un problema che ho avuto con la F20. Ho provato a cercare e non mi pare si siano già discusse queste cose per la X1. In caso avvisatemi e mi accodo a thread esistenti.

    Gli argomenti sono:
    1. Manutenzione catena di distribuzione
    2. Manutenzione cambio automatico
    Per quanto riguarda la manutenzione della catena, sono rimasto molto scottato. Nella mia ignoranza ho sempre saputo che la catena non necessita di manutenzione come la cinghia, anche a detta della stessa BMW. Tuttavia, nella mia f20 con 180.000 km (tutti tagliandati BMW) la catena si è rotta e questo perchè il motore (N47) aveva un difetto di progettazione; il 20% dei motori N47 è a rischio rottura catena. A me nessuno aveva detto niente, io non mi sono mai accorto di rumori e infine, catena rotta... Ora con la x1 no vorrei ricadere in questo errore e vi chiedo, voi come vi comportante? fate fare controlli alla distribuzione? ve la propongono?

    Altro argomento è manutenzione cambio automatico. Nella f20 avevo cambio manuale, ma so che per i cambi automatici non sono previsti tagliandi e manutenzioni. Eppure il mio meccanico di fiducia (extra bmw, ma ha lavorato in service bmw 15 anni) mi ha sempre detto che è una balla, è che i cambi automatici avrebbero bisogno di lavaggi e cambi olio, al fine di renderli duraturi nel tempo. Voi cosa ne pensate? fate manutenzione ai cambi automatici?
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2023
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    N47 aveva grossi problemi con la catena, io l’ho fatta sostituire preventivamente 2 anni fa a circa 160k km, la sentivo strisciare leggermente i primi secondi a freddo, specie con temperature esterne basse. Lo fa anche la nuova quindi forse l’ho sostituita per nulla….
    Per il cambio dopo il passaggio da olio castrol a shell ne è prevista la manutenzione ad intervalli diversi a seconda della tipologia di cambio. Per lo zf montato sulla mia serie 3 ci sono svariate discussioni sulla necessità o meno di fare manutenzione, NON prevista da Bmw, sono ad oltre 200k km e non gli ho fatto nulla e toccando ferro va come il primo giorno.
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2023
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  3. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Non sono un pro di motori, lo ammetto senza problemi. Ma se mi avessero avvertito del problema del N47 ci sarei stato più attento. Magari avrei saputo anche io accorgermi di qualche rumore anomalo. Ma vabbè.

    Invece, cosa vuol dire "passaggio da olio castro a she’ll"? Il meccanico di cui mi fido mi ha parlato di "lavaggio del cambio", una pratica che lui ritiene necessaria oltre al cambio olio. Giustamente parli di manutenzione in base al tipo di cambio. Per la u11 di che cambio parliamo?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.113
    2.557
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Comunque, la X1 U11 ha il motore B47 che il problema alla catena non lo ha
     
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  5. wewwo

    wewwo

    25.034
    4.199
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.920.060
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  6. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Questo è rincuorare. Quindi veramente se non ci sono problemi (intendo problemi in stile N47), la catena non necessita MAI di manutenzione?
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Quando bmw utilizzava olio castrol per motori e cambi, non era prevista nessuna manutenzione sui cambi, con il passaggio ad olio della shell è decaduta la “garanzia a vita” dell’olio contenuto all’interno del cambio automatico

    https://www.guastiauto.com/index.ph...zf-8-marce-bmw-nuova-modalita-di-manutenzione
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2023
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Non la necessitava a regola nemmeno N47 o se ricordo bene un controllo allungamento a 250/300k.

    errore di progettazione rattoppato e mai risolto ha portato ad altro, ma non si rompevano tutti, e nemmeno tutti uguali, chi con avvisaglie chi senza, con manutenzione regolare o senza, sfruttando motore alla morte o utilizzandola da pensionato
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2023
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  9. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
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    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
  10. Alevr84

    Alevr84 Kartista

    130
    71
    22 Agosto 2023
    Verona
    Reputazione:
    23.429.832
    X1
    Da quello che diceva un noto meccanico mio amico, castrol si assumeva la responsabilità di danni al cambio ma x tenerlo bene era comunque consigliato a 100k km fare lavaggio e cambio olio… questo succedeva anche sulla mia x1 e84 8 marce automatico
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Questione discussa in lungo e in largo, nessuna concessionaria bmw ti avrebbe al tempo consigliato o chiesto di fare tagliando al cambio perché per loro non previsto. Se la stessa domanda la fai al centro zf ti dice di fare manutenzione, lo fa perché conosce il cambio o perché vuole lavorare? Non lo sapremo mai, ognuno agisce come meglio crede, io un paio di anni fa ero intenzionato a fare cambio olio, poi informandomi a fondo ho deciso di aspettare, se inizierà a dare problemi ci penserò
     
  12. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ma cambio olio e lavaggio, sono la stessa cosa? So che non tutte le officine hanno il macchina per il lavaggio dei cambi automatici. Oltre al service BMW, mi sono sempre appoggiato da un meccanico vicino a me per i lavori più piccoli (cambio pasticche ecc). Lui ad esempio è attrezzato per queste cose. Ha lavorato 15 anni in BMW e sa bene che per "politica" non consigliano di fare nulla sai cambi automatici.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Solo Cambio olio è una cosa, cambio e lavaggio un’altra
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.783
    13.739
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nessun produttore di auto che monta cambi q convertitore prevede la sostituzione dell'olio e ancora meno il lavaggio. Diverso per i doppia frizione che lo necessitano.
    E, oltre a bmw, intendo Ford, Peugeot, Alfa, Audi, Range rover ...
    Persino il mio meccanico, che ha una stelvio e i cambi li ripara anche, è dell'opinione che se il suo cambio va bene è meglio non toccarlo.
    Il resto del mondo la pensa diversamente ...
     
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  15. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Quindi avendo la X1 un doppia frizione, sarà la stessa BMW a volermi fare cambio e lavaggio?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.783
    13.739
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se è un doppia frizione il cambio olio dovrebbe essere nelle tabelle di manutenzione, ogni 60 o 80.000km.
    Chiedi, non tutte le officine sono attente, neanche quelle VW/Audi i cui doppia frizione si rompono facile.
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Su tutte le Tonale: 50000 km o 6 anni cambio olio
     
  18. matiux

    matiux Kartista

    240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ma quindi non è un qualcosa che rientra nel classico tagliando? è un lavoro a parte?
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.034
    22.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    credo proprio sia manutenzione a parte
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.783
    13.739
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma dovrebbero inserirlo obbligatoriamente fino a quando l'auto è in garanzia, pena la decadenza.
     
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