OT ON: ad ogni modo è alquanto "bizzarro" (per non usare qualche altro aggettivo ben diverso) che non abbiano ancora risolto, definitivamente, la questione del radiatore EGR. OT OFF
ma è un problema che vedo essere abbastanza diffuso. Volvo sui VEA a gasolio ci va avanti ormai dal 2018 (ricordo la lettera di richiamo che mi era arrivata sulla v40 aziendale che avevo all'epoca "se sentite odore di bruciato e/o vedete del fumo, arrestare il veicolo, scendere e allontanarsi velocemente" ). o meglio, Volvo ha risolto non producendo più motori a gasolio
quello senza dubbio, quello che lascia basiti è che al pari delle famose catene su N47 dove non hanno mai fatto campagna richiamo perchè non era problema di sicurezza, ora su queste dopo tre campagne di richiamo ancora in atto, ti garantiscono il ricambio per 15 anni ma evidentemente nemmeno loro sono sicuri di aver risolto. Ho portato la x1 a settembre per l'ultimo controllo, sono ancora in attesa di chiamata per nuova sostituzione radiatore.
Io realtà dovrebbero averlo risolto, cambiando il blocco egr e radiatore a tutti i b47 convolti (chissà che numeri) con uno nuovo di diversa produzione e progettazione. A me lo hanno sostituito la scorsa settimana, in occasione del tagliando, con tanto di video che mostra il vecchio smontato e il nuovo evidentemente diverso.
Anche nei due precedenti interventi credevano di aver risolto, magari con questo hanno finalmente fatto centro
Quando, negli ultimi mesi o ultimi anni? Il nuovo kit è disponibile da poche settimane, e viene installato anche sulle auto che lo avevano avuto già cambiato 3 o 4 anni fa.
La macchina è della moglie, le ho detto che se sente puzza o vede fumo di seguire alla lettera indicazioni bmw, fermarsi e allontanarsi dal veicolo. Ho solo aggiunto di prendere borsa, chiavi di casa e accertarsi scenda nostra figlia se a bordo
Lo stanno facendo con tutti i telai che montano le egr incriminate, auto che vanno dal 2015 al 2020 circa. A settembre la comunicazione che sarebbero intervenuti ma non immediatamente per poter gestire gli approvvigionamenti, garanzia sulla parte estesa a 15 anni in attesa di nuova comunicazione con disponibiltà all'intervento. Il 19/11 è partita la campagna di sostituzione, con circolare ai centri di assistenza, di sostituzione immediata per tutte le auto che entrano in officina ... Avevo prenotato l'appuntamento per il 20/11, botta di fortuna che mi ha risparmiato un secondo fermo. La mia auto fa 7 anni a gennaio, ne cambieranno decine e decine di migliaia.
Tendenzialmente, la Bmw, non si tira indietro quando vi è una questione di sicurezza (e vorrei ben vedere!!!) A me (come ad altri "e46isti") hanno sostituito gli airbagS dopo 15 anni!!!
Come faccio a sapere se la mia x1, dopo un richiamo di agosto 2022 ha avuto o avrà altro richiamo per modulo egr? La cosa mette un pò di ansia.
Se non hai ricevuto la pre-informativa 3 mesi fa la tua auto non è tra quelle da richiamare a breve. Considera che il radiatore della valvola egr non si buca immediatamente, ma per usura (lavoro termico), stress (vibrazioni) e forse azione corrosiva dei gas, quindi non è un evento che si verifica sul prodotto nuovo ma dopo anni o diverse decine di migliaia di km di lavoro. Probabilmente anche il tuo sarà da sostituire nuovamente (ma non è certo, sono bmw sa cosa ti ha montato) ma non ha urgenza perché è ancora nuovo. Non preoccuparti, quindi, che nel breve/medio termine i rischi che corri sono inesistenti o comunque molto bassi. Se proprio vuoi essere tranquillo, tieni sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento, se inizia a scendere il radiatore è l'incriminato e vai in assistenza, fino a quando rimane stabile i rischi sono vicini a zero.