Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Fabry non é che mi sono convinto,ti chiedo allora perché secondo te sconsigliano il lavaggio visto che anche se ho linkato i problemi che può dare tu continui a dire che é l'unica soluzione. Hai speso 400 ma credo sia più sicuro se devo fare il lavaggio spendere 100 in più e farlo fare direttamente in Zf no?
     
  2. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    Sconsigliano il lavaggio su alti kilometraggi perché sollevi tanta morchia e poi ti tocca smontare completamnete e pulire tutta la meccatronica
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    Ciao mi ha fatto piacere vederti oggi in officina anche se visti gli impegni non ho potuto darti retta, mi sembra di aver capito dal mio collega che il tuo cambio a volte strappa ma non ho capito se sempre o solo in scalata o cosa...
     
  4. Lupin200279

    Lupin200279 Kartista

    84
    1
    10 Ottobre 2016
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    BMW serie 3 Touring Msport
    Ciao Angel...sabato alle 8.30 sono di nuovo da te come da accordi con il tuo collega...così controlliamo per bene e capiamo se c'è da fare qualcosa...

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  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    certo, tanto come ti ha detto lui i controlli che farà sono gratuiti e paghi solo l'intervento nel caso sia necessario
     
  6. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
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    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ciao ragazzi, io ho un dubbio, la mia 320d con cambio automatico e 137.800km ha un comportamento che non avevo mai notato nel mese in cui l'ho usata prima di rompere la pompa alta pressione.

    Praticamente quando inserisce la 3 e la tengo al minimo sui 1200 giri inizia a fare 1200 1100 1200 1100. Venerdi devo sostituire coppa/filtro olio , olio ecc pensate sia legato al cambio?
     
  7. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    E quindi Angel visto che ora ho 122000 km...Posso sapere la tua opinione su quale intervento devo fare per eseguire una buona manutenzione? Qui qualcuno dice che cambiare olio a caduta non serve a nulla ,altri dicono invece che il lavaggio appunto può essere rischioso per gli altri chilometraggi...Sono al punto di partenza
     
  8. Lupin200279

    Lupin200279 Kartista

    84
    1
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    6.336
    BMW serie 3 Touring Msport
    Benvenuto nel club...[emoji23] [emoji23] [emoji23]

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  9. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
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    19 Novembre 2009
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    207.690.840
    bmw
    Ho scritto poco prima... il lavaggio va fatto ma va anche revisionata la meccatronica se entra sporcizia
     
  10. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
    In Zf a Milano dovrebbero farmi tutto questo per 500 euro.. vado da loro.
     
  11. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring Attiva 2009
    ragazzi il lavoro va fatto a caduta, anche per chi non ha perdite come me bisogna far sostituire pure il connettore con guarnizione che si può acquistare in bmw per 15€iva inc., io comunque acquistando la coppa originale zf su ebay + l'olio su ebay (olio mannol ag55 con specifiche bmw 1735.4) + connettore + manodopera spendo 205€!!!!!
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ma dove hanno dato il comunicato ufficiale al tgcom24?
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.274
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
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    BIESSE Racing Vicenza
    scusa, cosa eseguono in pratica per 500 euro ?
     
  14. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
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    11 Novembre 2016
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    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Tutti i centri ZF dicono a caduta.. non serve guardare nessun TG! ..

    Se poi vuoi continuare a chiedere, nessuno dice che è vietato

    Poi avendo lavorato alla mercedes facevamo esclusivamente cambi olio a caduta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2017
  15. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
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    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Nessuno sa dirmi niente?
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Mi sembra l'ennesimo post inutile ognuno tanto dice la sua, io ho postato circolare zf ufficiale dove la procedura di cambio olio viene fatta per caduta, se qualcuno gentilmente posta qualche circolare di costruttore ufficiale di cambi automatici, in cui viene detto che è necessario eseguire lavaggio cambio, sarebbe un bene per il post, altrimenti non si fa altro che confondere le idee. Il lavaggio è solo un palliativo ed uno spreco di soldi, se il cambio ha problemi va revisionato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Potrebbe dipendere dal cambio ma ci vorrebbe diagnosi in tempo reale dei parametri di funzionamento durante il difetto.
     
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  17. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
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    11 Novembre 2016
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    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Leggevo poco fa in un altro post che un ragazzo aveva un problema simile al mio, ma la sua faceva circa 300giri di irregolarità, la mia si e no 100giri.

    Ha risolto cambiando olio al cambio quando BMW aveva preventivato subito 6000€ di cambio completo
     
  18. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
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    11 Novembre 2016
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    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Stasera ho notato che praticamente il problema lo fa praticamente anche quando faccio cambiare le marce piano, per esempio di 2 accelero a 1800giri piano e appena cambia la marcia fa 1300 e subito 1350 e poi di nuovo 1300.. è una cosa minima non so se è normale, invece ad andatura fissa a 40kmh 1200giri in 3 ogni tanto dipende com'è girata fa su e giù ma sempre quei +/- 50/100giri.

    Poi tipo si è aperto il dpf e quando ha finito si è sentito che si è chiuso il filtro perchè si nota che si chiude lo scarico ma mi è rimasta in 4 a 2000 giri e quando sono andato a frenare allo stop ha fatto un leggero strattone per scalare come se si fosse dimenticata a scalare e di botto è passata in 2 e poi 1.. spero siano cose che noto solo perchè sono spaventato da qualche rottura dopo averla ritirata una settimana fa!
     
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  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
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    207.690.840
    bmw
    che ognuno la pensi come vuole... io dico solo che a caduta non cambi tutto l'olio, parte della morchia resta dentro al cambio ma soprattutto la cosa più svantaggiosa è che si mischia olio vecchio con olio nuovo e non va bene perchè oltre ad avere caratteristiche alterate, l'olio vecchio mischiandosi al nuovo ne riduce la durata. Ovviamente per come lavoro io faccio il lavaggio con cambio olio e filtro ma in questa occasione revisiono completamente anche la meccatronica smontandola completamente come ho scritto prima. ZF piuttosto che Mercedes, o altri ovviamente fanno il cambio olio a caduta per evitare che la morchia vada in giro causando loro ulteriori problemi che non erano previsti per la sola sostituzione olio (sono posti dove bisogna lavorare "commercialmente", fare tanti clienti al giorno e prendere i soldi.) ma è un lavoro del ca22o a mio parere, se la morchia c'è prima o poi salterà fuori con ovvie conseguenze, come anche mischiare due olii, uno vecchio e uno nuovo non va bene. Non vi nascondo che bmw di monza e milano san donato portano i cambi da noi e non in ZF che sarebbe anche più vicina, (ma guarda un po'.... che caso...) idem mercedes di sesto san giovanni... sicuramente non voglio dire di saper tutto anche perchè sarebbe veramente da ipocrita visto che esce un sistema nuovo ogni 6 mesi e bisogna ovviamente ricominciare da capo, ma di una cosa sono certo, quello che so, lo so.
     
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  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La tua é una bella spiegazione, e pare IL lavoro da fare per farlo bene.

    Ma a livello Di costi? Cambio olio e revisione meccatronica, su Che cifre siamo?

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