Manutenzione del cambio automatico ZF? | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    buona sera a tutti,
    è un argomento difficile , perchè mi sono reso conto che ognuno dice la sua e che questa va sempre in contrasto con quanto detto da altri...non esiste quindi una vera guida.
    ecco un riassunto di quello che credo sia chiaro e poco chiaro:

    CHIARO:
    la manutenzione è da fare, bmw dice che è garantito a vita! nulla è garantita a vita , figuriamoci l'olio del cambio
    zf consiglia ogni 60000 km o ogni 8 anni
    utilizzare olio zf e sostituzione di coppa e filtro (integrati)

    TIPO DI LAVORO:
    sostituzione del fluido tramite caduta, litri immessi intorno ai 4-5

    https://www.youtube.com/watch?v=ZRrgmfM8VlQ

    sostutizione del fluido tramite macchinario + lavaggio, litri immessi intorno ai 6-7

    https://www.youtube.com/watch?v=k1WOPX7g4f4&t=347s

    NON CHIARO:
    c'è chi dice lavaggio si, c'è chi dice no....pareri molto discordanti


    i Miei dubbi:

    se con la manutenzione a caduta, non si riesce a espellere tutto l'olio esausto ( in quanto per gravità l'olio vecciho presente nel convertitore e quindi nel cambio rimarrebbe li dove si trova), ma semplicemente solo quello presente nella coppa, che senso ha? si rischierà certamente di mischiare i due oli! eppure il video della ZF esegue questa manutenzione!
    inoltre ecco cosa ho trovato in merito al lavaggio per vetture con km superiori a quelli che la ZF indica come ottimali per la manutenzione:

    "Attenzione che in caso di cambio automatico abbastanza kilometrato, diciamo dai 120/130 mila kilometri in su dove non sia stato mai fatto il cambio olio e lavaggio, sconsigliano vivamente di fare il lavaggio e di usate la macchina per il cambio olio. In questo caso, un buon meccanico esperto, pur avendo la macchina, dovrebbe consigliarti ed eseguire il cambio olio fatto manualmente, in quanto con la macchina, si rischia di andare a smuovere e mettere in circolo tutti i depositi ferrosi finora accumulati."


    IO ho 120000 km, che diavolo devo fare?

    ho sentito di persone che dopo questi interventi hanno trovato il cambio peggio, in questo momento non ho problemi ed ovviamente non ne voglio futuri..

    sotto al parere dei tecnici.

    non ho parlato dei prezzi perchè è molto soggettivo, ho trovato dai 250 alle 500... come solito ci sono gli sciacalli.

    grazie a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  2. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    1 il litri col lavaggio son quasi 10

    2 io l'ho fatto proprio nell'officina del video del bmw bianco

    3 la coppa/filtro olio bmw costa solo quello 170 euro (si trovano non originali a meno della metà)

    4 io ho fatto il lavaggio a 150.000 ed è rinato ma nel 2009 era già stato fatto dal precedente proprietario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Abbiamo report nel forum Di auto con 400e piú Mila km senza cambi d olio. Lo Zfhp6 é molto robusto, pochi i difetti. Chi ha l auto da quando é nuova e ogni 60.000 km fa IL cambio olio pare non avere problemi. Auto sopra I 120 Mila che hanno cambiato olio e filtro si sono trovati un cambio con problemi.

    A regola se non hai problemi con il cambio, lascialo stare.

    Quando avverti I primo problema, fai il cambio olio completo con lavaggio.

    Purtroppo non ho motivazioni tecniche, riassumo le esperienze letter sul forum.

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  4. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Infatti il mio a 150.000 iniziava a tenere troppo seconda e terza... cambiava quasi a 2500 giri... ora che ho fatto altri 20.000 km la cambiata è sempre tra 1800 e 2000 giri
     
  5. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Parlavano di 70 mila miglia, non km. Io, comunque, l'ho fatto a 70000,per non sbagliare. E ne ho trovato subito dei miglioramenti. Hanno fatto anche il reset del cambio. Infatti, tirava di quelle fucilate, ad ogni cambiata....era nero nero.

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  6. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
    hai ragione,si parlava di miglia.

    dunque come vedete i dubbi rimangono, cioè prima si parla di ottima manutenzioone ogni 60000 e dopo si dice che se ha 120000 km è meglio non toccarla..

    la cosa non ha senso, anche perchè un olio che fa 400000 km senza problemi credo che non esista al mondo.

    e ancora, tutte le mie domande non hanno risposta insomma...

    non per ultimo non so proprio a chi affidarmi visto che ogni meccanico spara acqua al suo mulino per non dire che spara......

    unica cosa che ho notato è che ogni tanto allunga troppo la prima marcia , diciamo pigra nel mettere la seconda e un po a singhiozzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  7. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
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    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Dipende dall'uso... chi fa tanta città ne fa un uso molto piu gravoso rispetto a chi fa tanta autostrada a parità di km... difficile fare paragoni e figuriamoci uno che vive in montagna
     
  8. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
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    214.777
    330xd e91 Msport
    Su che macchina?
     
  9. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Credo dipenda dal software, non dell'olio. Se inizi a sentire che le marce slittano, ecco, penso tu sia arrivato a quel fatidico momento....

    Zf di Padova dice di cambiarlo entro i 100k.

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  10. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    dfd fd

    scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci quando parli del sw....

    di quale problema parli? del mio slittamento? fatidico momento di sistemare il sw , lavaggio o cambio olio?

    consigli su dove andare?

    la mia auto una serie 1 del 2008 , 177 cv, 2000 cc
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2017
  11. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    facciamo chiarezza una volta per tutto sulla manutenzione del cambio automatico ZF?

    Io sono del parere che lo cose le devono fare chi è veramente preparato , se hai dubbi devi andare in un centro zf, il cambio è il loro e loro sapranno consigliarti ....
     
  12. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    sono d'accordissimo con te, il problema è che nessun centro ZF esegue questo intervento a privati!
     
  13. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Devi avere partita iva ?
     
  14. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
    proverò a chiamare se possono farmi il lavoro con la partita iva di un amico
     
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Vabbè , se non possono farti il lavoro chiedi almeno lumi sul da farsi ....... poi vai in bmw e senti come lo fanno loro , se lo fanno allo stesso modo fai procedere !!
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Quando vi cambiano l'olio fanno anche i reset dei parametri autoadattivi del cambio (secondo me ecco il motivo delle cambiate più morbide ecc..)

    Io l'ho fatto in un centro specializzato in cambi automatici a 85mila km e mi hanno sconsigliato il lavaggio.. secondo me anche basta un semplice cambio olio.
     
  17. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Al centro Zf di Padova, lo fanno anche ai privati. Siamo andati io ed un mio amico, con bmw serie 1. Io la mattina, lui il pomeriggio. E se paghi cash, ti fanno anche lo sconto.

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  18. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Fatidico momento di cambiare olio. Il reset te lo fanno loro. I primi km sentivo il cambio molto più secco, perché, dopo il reset, si doveva adattare.

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  19. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    125000km... sostituito olio canvio zf8.. eseguito lavaggio con macchinario cambiata coppa con filtro.. messo olio nuovo e additivo cambio. cambio rinato. prezzo onestissimo. 366€. sono un semplice privato. il centro è una officina autorizzata in revisione cambi automatici e personale molto aggiornato!

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  20. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Quanto ti hanno chiesto?

    Io ho chiamato la Zf di Milano ma non mi hanno fatto parlare con un meccanico quindi non saprei la procedura consigliata da loro.

    In BMW non ne sanno nulla...Fidatevi che se sono arrivato a questo punto é perché non si capisce proprio nulla.

    Mi rimane la.zf di Padova quindi...Anche se da Milano é un po' scomoda
     

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