BMW Serie 3 G20 - MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da MICBO, 19 Luglio 2021.

1. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Beh ma il cambio zf è montato su tanti altri brand ( alcune Giulia ad esempio taratura a parte montano esattamente lo stesso).
    Cosa prevede la manutenzione presso altre officine non bmw? Mi pare che anche in questi casi non sia previsto alcun intervento fintanto che tutto funziona correttamente. Per esperienza personale tra l'altro, in bmw non hanno le competenze e neppure la strumentazione per intervenire al di là
    della procedura di " reset degli adattamenti" banalmente via software. Mi sembra di capire quindi che ci sia un tacito accordo di interesse tra zf ed i vari brand ; formare gli operai specializzati ed acquistare la strumentazione adeguata a fronte della scarsa difettosita che i cambi presentano nel tempo, non è un affare per le concessionarie.. Allo stesso modo, manutenere in perfetta efficienza un cambio dal valore di svariate migliaia di euro per un tempo che potrebbe essere anche maggiore della vita media delle autovetture, non è certo un affafe per chi li vende cioè Zf. Tant'è che il "ricatto" garanzia che decade, è ulteriore prova di quanto sostengo..:cool:. Complotto?? :razz:
    Insomma tutto quadra, ad ognuno di noi le sue conclusioni e preferenze;
    il mio cambio " strappa" nel passaggio tra 25/35 km all'ora (quindi sempre in coda) da quando la vettura aveva 18 mila km, in bmw non sanno cosa farci, ci sono tanti posti Seri che saprebbero metterci le mani e prima o poi ci farò un giro .. Se invece il vostro cambio va bene e non si intende tenere la vettura per kilometraggi da "TIR" direi di non farsene un problema perché ci saranno tante altre cose che si romperanno ben prima del cambio!! e concentrerei allora la " prevenzione" su quelle più probabili, non meno...;)

2. kekko_a_326

kekko_a_326 Kartista

246
    67
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Perdonami, ma se il cambio della tua auto strappa e nella concessionaria dove vai di solito non sanno farci nulla perchè non cambi officina? Se non hai superato i 4 anni affrettati perchè non è normale che strappi lo zf, passi per il doppia frizione montato sulle serie minori, ma non su questo.

3. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Perché non ho più fiducia, ho avuto molto a che fare con le concessionarie bmw ( ma non solo) i meccanici non sono più meccanici ma operai che seguono protocolli. I capi officina non sono più tali ( dovrebbero provare la vettura ed identificare il problema) ma semplici impiegati che ancora, seguono protocolli. Se il problema si pone tra un protocollo e l'altro ( perché è un problema " piccolo" seppur fastidioso) , la soluzione viene applicata come una pura formalità.
    In genere l'iniziativa " personale" del meccanico non è prevista e il protocollo per il mio problema prevede solo aggiornamento software e reset degli adattamenti. Fatto piu volte..
    Per fartela breve Insomma sono stufo e preferisco soprassedere=;

Ultima modifica: 8 Giugno 2023
    A ste0108 piace questo elemento.
  4. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Hai ragione il problema però è quando ti trovi un cambio rotto a fine garanzia...

Condividi questa Pagina