BMW Serie 3 G20 - MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da MICBO, 19 Luglio 2021.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    beh pero se è eterno allora lo aggiustassero...

    cmq mi sono guardato un po di video su YT del canale "gear works" sembrano molto bravi e c'è anche un video del lavaggio dello zf8 molto interessante... ovviamente loro tirano acqua al loro mulino e consigliano ogni 50k km... dai non si puo fare una spesa del genere ogni 50k a quel punto meglio farsi una garanzia aggiuntiva che ultimamente ne stanno uscendo parecchie... o sbaglio?

    p.s.: parlavo di tagliandi perche nell'articolo citato si parlava di auto con regolare manutenzione
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Lo zf8 per bmw non richiede manutenzione, pertanto se si guasta nei quattro anni come tutte le parti lubrificate rientra nella garanzia dopo ci attacchiamo.
     
  3. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.200
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Sisi lo aggiustano ma solo se in garanzia, se sei fuori la prendi in quel posto :p
     
  4. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.333
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    dai 90k ai 120k km in funzione dell'uso. Autostradale anche 120k.
    L'importante che facciano un bel lavaggio prima con detersivi appropriati e utilizzo in strada di modo da far entrare tutti gli attuatori. Se lo fai solo sul ponte alcuni attuatori non entrano e rimangono i residui.
    Il motivo per cui molti lo sconsigliano è che se il lavaggio preventivo non viene fatto come si deve è peggio, meglio non fare niente, perchè rimetti in circolo residui che si erano depositati sulle pareti senza toglierli.
    Il mix di olio con residui e olio nuovo è devastante.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Nel video in cui fanno vedere il lavaggio del cambio una serie 5 GT, non parlano minimamente di "detersivi" ma solo dell'inserimento di olio nuovo a motore acceso con un macchinario che bilancia olio tolto e olio inserito, finché l'olio che esce non arriva ad avere un colore quasi pulito

     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Per meglio capire. Ho fatto diversi tagliandi in BMW MILANO anche oltre i 100000 km ma mai mi hanno proposto di cambiare l’olio del cambio automatico, e pure è una operazione che con i prezzi che hanno al service sarebbe loro convenuta fare….
    Quindi sono trascurati in BMW MILANO oppure è cambiato qualcosa nelle direttive della casa madre?
    Sinceramente l’intervento di cui parlate non mi risulta sia previsto.
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Probabilmente non sono neanche attrezzati per farlo comunque è interessante anche per me capire se un cambio può durare senza mai cambiare l'olio o ci vuole un miracolo
     
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Un service come quello di Milano con gli investimenti e i prezzi che attua in teoria fiore all’occhiello della rete bmw non può essere non attrezzato e se una cosa la casa madre un intervento lo prevede lo devono fare per forza anche in modo indiretto appaltando a terzi.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nessun service ufficiale prevede la manutenzione degli ZF, e di solito non sono attrezzati ma lo fanno fare fuori se il cliente lo chiede e si degnano di accettarlo.
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Prima di avere problemi al cambio in ordine temporale ci sono:
    Turbine, valvola egr, fap, ostruzione collettori di aspirazione, centralina adblue, e poi..se ancora non si è cambiata idea e venduta la vettura arrivano i problemi al cambio...
    Quindi inutile preoccuparsi, il cambio è l'ultimo della lista!!
    :confused2
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2023
  11. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Se nessun service fa la manutenzione degli ZF è perché Bmw non la prevede. A questo punto ha senso farla? Addirittura nel video consigliano a 50000 km e tutti a quei km sono ancora in garanzia.
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.200
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Conviene sempre farlo ad 1 certo kilometraggio (previsto o non previsto), certo poi dipende anche dall'uso ma molte officine non autorizzate lo consigliano
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Personalmente, sono dell'idea che un conto sono gli olii LongLife, un altro conto è non cambiare mai l'olio

    BMW avrà le sue ragioni per non dare indicazioni per sostituire gli olii di tutta la trasmissione, non solo cambi automatici, anche quelli manuali ed i differenziali non richiedono manutenzione (secondo loro)

    Forse, avranno visto che non ci sono evidenti tracce di anormale usura nelle percorrenze che loro ritengono conformi alla vita tecnica delle auto da loro prodotte

    Però, a me risulta che nessun olio sia davvero eterno, soprattutto quando ne vengono sfruttate le caratteristiche e tutte le trasmissioni per auto subiscono un trattamento intenso sia in città che in autostrada (dove lavorano a regime costante per molti km), forse lavorano un po' meno nelle strade extraurbane non troppo trafficate

    Pertanto, superati i 100-120mila km, un cambio (manuale oppure automatico) si meritano un olio fresco, imho:wbmw:
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'olio dei cambi automatici è un atf, molto diverso dagli olii classici, è un fluido idraulico, con blande proprietà lubrificanti, che mantiene le sue proprietà per molte centinaia di migliaia di km (fino a 500.000km in alcune tabelle che ho visto).
    Poi c'è chi sostiene che dovrebbe essere cambiato assieme all'olio motore ...
    Lo ho già scritto diverse volte, con un Aisin a convertitore ho fatto 290.000km e non ha mai mancato una cambiata né ha mai visto un goccio d'olio nuovo, neanche Ford e Peugeot prevedevano manutenzione su quei cambi.
     
    A frankalex, bmwer71, zerogil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.333
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    ovviamente non mi riferisco al dash... è una specie di olio con potere detergente che dopo l'azionamento su strada va rimosso e va iniziato il ciclo di sostituzione. Questa fase è molto importante per rimuovere TUTTE le incrostazioni sedimentate in quanto solo su strada puoi azionare tutti i rapporti.
    So bene che pochi lo fanno perchè una rogna, ed è il vero motivo per cui le case sconsigliano il cambio dell'olio. Un cambio malfatto con ancora residui peggiorerà la situazione.
     
  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Da profano leggendo gli interventi degli esperti mi sembra di capire che i rischi di fare la manutenzione del cambio si equivalgono con quelli del non farlo e tenuto conto che bmw non lo prevede…. traetene le conclusioni
     
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.200
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Se si esegue da un centro specializzato ZF non ci sono rischi, o almeno, NON DEVONO ESSERCI
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le domande da farsi sono:
    Di quanti casi di rotture imputabili alla mancata sostituzione del fluido si è a conoscenza?
    Di quanti casi di rotture e problemi emersi nonostante la sostituzione del fluido si è a conoscenza?
    Ovviamente si escludono i doppia frizione e si parla solo di robotizzati a convertitore.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Ci sono anche altre domande che si potrebbero porre:
    Escludendo i doppia frizione, quanti casi ci sono di automatici che hanno comportamenti "ballerini" anche con percorrenze inferiori ai 200mila km e con tutta la manutenzione fatta in BMW?

    In quei (immagino pochi) cambi automatici che si comportano in modo difforme, ci sono interventi che è possibile fare per migliorarne il comportamento prima di prendere in considerazione la revisione e/o sostituzione?

    In quei (immagino pochi) cambi automatici che, comportandosi in modo difforme, si è proceduto alla sostituzione dell'olio e del filtro con lavaggio, quali miglioramenti si sono ottenuti?
     
  20. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.016
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Più che altro se spendi 7 800 euro ogni 50k km mi viene da dire che è meglio rischiare la revisione dopo i 200k a livello di costi mi sa che sei alla pari con la differenza che se ti va di culo la rottura non arriva e vendi la macchina prima di spendere un euro... Ad un mio amico si è bloccato il cambio di una 730 (mappata) con manutenzione fatta ogni 80k mi pare proprio appena prima di venderla... 285k km...
     

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