manutenzione cambio automatico Verona | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

manutenzione cambio automatico Verona

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Eros77, 10 Ottobre 2013.

  1. Eros77

    Eros77 Kartista

    125
    78
    30 Maggio 2013
    Reputazione:
    130.982
    BMW X6 35d ATTIVA
    manutenzione cambio automatico Verona

    infatti io volevo cambiarlo per questo ma la risposta che mi ha dato sia Bmw che questo signore che fa solo cambi automatici è stata: se il cambio darà problemi non saranno dovuti di certo all'olio. e che se deve avere problemi li avrà comunque. p.s. alla mia macchina ci tengo tanto ed è per questo che mi sto informando. ma fare un lavoro che oltre a non essere necessario possa magari creare dei problemi...
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    urca...! ma noi ci siamo visti alla cena fatta a sacile con spadiz puccio e company? i miei padles si erano bloccati in fase di aggiornamento cambio,non per il reset.
     
  3. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Sono stato ad una cena a Fontanafredda al ristorante al parco con le persone che dici. Adesso non ricordo se era solo reset o riprogrammazione ma di fatto il mio amico é dovuto tornare in bmw per la ricodifica.
     
  4. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Fatto la ricerca.

    Ogni 60.000km si cambia olio e filtro olio del cambio.

    Va in concessionaria o da chi ha strumentazione.

    Guarda qui per capire di cosa parlo:

    Guarda "Sistema per la sostituzione dell'olio per cambio automatico ÖWS-ATM-M / BG Deutschland" su YouTube -

     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2013
  5. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    A sona ce una ditta specializzata... Visto che sei di verona
     
  6. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Molto scenografico ma basta fare due cambi olio uno dietro l'altro e si ottiene il medesimo risultato. Sulla X6 non puoi cambiare le marce da fermo come su tutte le BMW recenti quindi se vuoi far circolare il pulitore su tutte le valvole devi andare in strada per forza, cosa che fai tra il primo e il secondo cambio olio.

    Quella "macchina" non sono altro che due cilindri in vetro con un paio di valvole a tre vie che sfruttano per la circolazione la pompa del cambio stesso.

    Inoltre fanno una cosa che non mi piace per niente, fanno girare il cambio a secco per alcuni istanti e precisamente quando comincia a sbuffare sul cilindro di sx.

    Per la cronica il cambio della mia X6 ha registrato l'assenza di olio anche a quadro spento riportando in diagnosi giorno e ora dell'evento, meglio non farle un dispetto del genere a motore e quadro acceso.
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si a Fontanafredda al Parco.idem per me,ricodificata tutta la macchina.
     
  8. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    R: manutenzione cambio automatico Verona

    Assenza d'olio??

    Inviato dal mio GT-I9305 con Tapatalk now Free
     
  9. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Si senza olio! Usano entrata e uscita del radiatore ed è la pompa del cambio a spingerlo fuori, la fanno andare fin che svuota la coppa e pesca aria. Sulla mia no grazie!
     
  10. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    T.Loris ma tu quando hai fatto il cambio olio al cambio prima di farlo hai aggiunto qualche pulitore?e alla fine dell'operazione hai aggiunto qualche additivo?
     
  11. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    No niente, sono andato liscio dato che in coppa non ho trovato traccia di morchie e i magneti erano appena appena sporchi.

    L'olio aveva solo 80.000 Km, era diventato più scuro ma assolutamente nulla in sospensione.
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
  13. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    io ho un problemino Dil so' che non ci azzecca niente con la discussione visto che si parla di una croma con cambio automatico aisin.in poche parole appena presa le feci cambiare l'olio al cambio.premetto che quel cambio ha una portata di 7litri e il filtro non si puo' cambiare a meno di non aprire il cambio.il mio meccanico quando mi fece il cambio mi scarico' solo 2 litri e 8....gli altri 4 litri circa rimasero nel convertitore.e mi disse che andava bene così.ora il cambio ultimamente è diventato piu' brusco nelle cambiate soprattutto dalla 2a alla 3a marcia...attrezzature per lavaggio del cambio non ne ha nessuno a meno di fare 130km direzione gravina in prov.di Bari.che mi consigli di fare?fare 2 cambi olio uno dietro l'altro come T.Loris?
     
  14. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Se si lascia l'auto senza coppa/tappo per una giornata di olio ne esce ancora e può variare dal mezzo litro al litro.

    Per buttarne fuori di più scollega i tubi del radiatore e soffia/aspira quello che rimane li dentro, non molto per dire la verità.

    Con un certo rischio puoi anche avviare il motore e ingranare marcia avanti e indietro, una trentina di secondi a livello meccanico non dovrebbero produrre danni meccanici ma temo possano far impazzire la centralina che si trova a gestire una situazione anomala magari accumulando errori che ti costringono ad andare di diagnosi.

    La soluzione più sicura per me rimane il doppio cambio di olio, procedura che viene comunque adottata in BMW quando devono cercare di migliorare le prestazioni del cambio acciaccato.
     
  15. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    T.Loris pensa che volevo farlo in fiat ma una officina mi disse che l'olio non andava mai cambiato e gli dissi ok grazie arrivederci capi' che non capivano una mazza e l'altra mi disse che andavano cambiato solo 3 litri di olio....e cosi decisi di farlo fare al mio meccanico e buonanotte.solo che ora a distanza di 22.000km circa comincio ad avvertire parecchio i cambi di marcia e avevo pensato di far fare il lavoro a qualcuno che avesse il macchinario ma porca paletta nessuno nell'arco di 100km ce l'ha.dovrei andare ad un'officina in prov.di bari che si trova piu' o meno a 130km da me....e per motivi di lavoro non posso.quindi credo che parlero' con il mio meccanico e vediamo di rifare il lavoro quando ho un po' di tempo ma questa volta con 2 cambi o anche 3 vediamo fino a quando l'olio esce pulito.
     
  16. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Bisogna fare molta attenzione al livello, potrebbe anche essere che ha vuotato 6 e ne ha messi 3!

    Sulla mia X6 ho vuotato circa un 7 liti scarsi ma quando lo ributti dentro ne stanno 3 e poi lo butta fuori, a quel punto si mette in moto per farlo andare in circolo e si completa il riempimento.

    Il livello andrebbe fatto con una temperatura del fluido sui 50° dopo un breve giretto che permetta di ingranare tutte le marce sfiatando l'aria da tutte le valvole.

    Ti dico questo perchè un amico dopo un cambio olio ha cominciato ad avere problemini con il cambio ed il motivo era che facevano il livello a motore spento......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    il cambio aisin non e' come il nostro. nella sua rimane dentro nel convertitore.non togli una mazza...! i miei amici dell'Insignia Club Italia stanno diventando pazzi con quel cambio ed e' lo stesso che adotta Paul.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. T. Loris

    T. Loris Secondo Pilota

    503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Sono ancora meglio le auto anni 70/80 che avevano il tappo anche sul convertitore di coppia.
     
  19. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Dil quando facemmo quella specie di cambio olio al mio cambio dopo che svuotammo quei 2 litri e 8 il meccanico aggiunse 3 litri nel cambio (tutela GI/VI) poi il livello lo fece portando il cambio in temperatura e svitando un tappino che era all'interno del tappo di svuotamento e all'inizio usci'veloce e poi quando usci' un filino chiuse il tappino e disse che il livello era giusto.cmq giustamente come dici tu anche il mio meccanico disse che non lo togli manco se ti ammazzi tutto l'olio a meno di fare il lavoro con l'apposito macchinario.ecco perchè vi chiedevo un parere su come procedere per la sostituzione completa dell'olio.purtroppo e dico purtroppo devo tenerla ancora un po' e quindi il lavoro va fatto.contavo di cambiarla a breve ma sono subentrate un po' di cose e devo rimandare l'acquisto di una bmw.se dovevo darla via non mi interessava molto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2013
  20. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv

Condividi questa Pagina