mo mi fucilate... in casa abbiamo ancora una di quelle vecchie caldaie separate (no boiler+ caldaia, ma caldaia esterna nel suo vano in cemento armato fuori dalla costruzione principale) e onestamente questo sarà il 28esimo inverno che fa senza aver mai fatto manutenzione annuale, abbiamo cambiato 1 volta sola la pompa (anch'essa eserna al bruciatore), quando la riaccendiamo diamo una soffiata al tutto con il compressore e stop e finora neanche il minimo problema
qui al sud ancora non è attuata tale normativa, ma comunque io ci tengo alla perfetta efficienza della caldaia per una questione di consumi e di possibili rotture dunque anche se non viene nessun la caldaia è sempre perfetta :wink:
corretto la legge e cambiata ma nessuna ha informato il cliente (mi sono nformato prima su internet poi da uno che installa cadaie nessun obbligo per le caldai piu nove di 8 anni)
Sono nel settore da 15 anni e leggo adesso la Vostra discussione. Posso essere Utile ? Come prima cosa posso ribadire che solo in caso non ci siano riferimenti da parte dell'installatore o del costruttore, la manutenzione ordinaria va eseguita almeno una volta ogni 2 anni. Siccome gli installatori non si azzardano a dare riferimenti bisogna guardare il libretto utente Caldaia. La maggioranza dei costruttori prevede una manutenzione annuale ( compreso Beretta, Fasolini vedi pag. 6 del manuale utente se hai Beretta Exclusive o pag. 4 se hai Meteo ). Per il discorso 4 anni e' per la verifica dei fumi e non per la manutenzione pura della caldaia. Comunque sono a disposizione per domande.
mi stavate facendo preoccupare,poi ho letto maurinax e mi son tranquilizzato,infatti io non ne ho mai fatti di sti controlli,al limite la controllo da me,se c'è qualche perdita o altro.
hai ragione Angelo :wink: dai trasferisciti quì da noi, oltre a vendere caldaie e clima a go go, forse più del nord, non avrai tanti grattacapi da affrontare qui la legge è più blanda :wink:
Ciao, manuale utente Beretta Rain:"le operazioni di manutenzione sopra indicate,in accordo con il DPR 412,devono essere ripetute con cadenza biennale". Ce l'hai anche tu la dicitura sotto la tabella " manutenzione programmata periodica"?
Se guardi all'inizio del manuale utente dove ci sono le avvertenze alla voce manutenzione li' troverai scritto annuale. Quello a cui si riferisce la tabella in fondo al manuale, scritto veramente poco chiaro, sono riferite a quei controlli che hanno il pallino nero al 2 anno.
Ho appena visto.. sto manuale è scritto da cani! Senti..tu che sei nel settore..ho sentito un pò di miei colleghi e pochi fanno la manutenzione.Come siamo messi a controlli?So che ogni comune è tenuto a controllare a campione il 5% del parco caldaie annualmente..la probabilità di essere sgamati è bassissima.Vero?
A udine da circa 3 anni i controlli ci sono eccome. Dei miei clienti totali ( circa 2500) fino a ora sono stati controllati circa un centinaio. E sono pignoli anche sti str**zi! Guardano il pelo nell'uovo. Pensa che adesso cominciano a contestare se ritardi la manutenzione di un mese oltre la scadenza. Ehhhh, per avere il paradiso bisognerebbe andare a vivere un po' piu' giu'.....capisci amme'!!
Mai avuto controlli in tre anni.Manutenzione annuale a 90 Euro.Ogni anno un tecnico diverso,ovviamente per lo stesso ''lavoro'' di manutenzione.Dalla mezz'ora di lavoro del primo tecnico alle tre ore e passa dell'ultimo..