Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.754
    14.264
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai ragione, è una cosa così inusitata che il mio cervello la ha letta al contrario :biggrin:
    Se è riportato immagino esista, o sia esistito, un mondo che gira sul contrario.
    Da un punto di vista scientifico, che la corrente scorra dal positivo al negativo (che quindi "raccoglie gli elettroni") è una pura convenzione storica rimasta per comodità, gli elettroni sottoposti ad una differenza di potenziale si muovono dal polo negativo al positivo e generano la corrente.
    Quindi è indifferente quale dei poli sia a massa sul telaio, ma le convenzioni sono dure a morire, e per positivi sul telaio credo sia lo stesso.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2025 alle 00:10
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.740
    3.663
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.359.759.709
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, quelli sono gli attacchi di ricarica e avviamento forzato.
    L'attacco al "negativo" (non è negativo ma è MASSA) ancora oggi è nella stessa posizione anche per le vetture più nuove.

    @Ale_72
    Bella la "bianchina", Aston ti ha deluso?

    Non volevi scrivere questo, vero?
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2025 alle 19:28
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.179
    3.188
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Indovina chi collegava la batteria al contrario?
    Indovinato?
    Non potevano che essere gli inglesi fino agli anni 60, per ora ho trovato su Mini e Ford Cortina.
    Un motivo valido per farlo non l'ho ancora trovato e secondo me mai lo troverò
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.469
    8.405
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.867
    M2 F87 LCI
    Confermo, non ricordo cosa succedesse a me, ma c’erano problemi che avevo postato forse su questa discussione (o altrove ma son sicuro ne avessimo parlato) Ora ho il connettore (per il mio Noco Genius 10) collegato alla massa nel bagagliaio e al positivo batteria e mai avuto problemi. @docmi sappi che esistono anche connessioni magnetiche che si possono installare all’esterno senza neppure dover aprire cofano/bagagliaio, le stavo valutando e sulla mia la avrei messa nascosta nel plastico e sotto ai tergicristalli, poi ho desistito perché la presa la ho vicino al bagagliaio e non ho trovato un posto valido per installare il connettore.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.754
    14.264
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, esattamente quello che ho scritto.
    Infatti è saltato fuori che in Inghilterra negli anni 60 il positivo era a massa.
    Il perché sia indifferente lo ho spiegato prima, solo questione di convenzioni, gli elettorn si muovono verso il positivo sia che stia a massa che no.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.754
    14.264
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ci sono motivi tecnici per preferire una o l'altra configurazione, il solo motivo è la convenzione industriale, devi avere tutti i componenti elettrici che lavorano su polarità al contrario, cosa non banale.
    Probabilmente sono stati e/o rimasti i soli e si sono dovuti adeguare per poter utilizzare tutta la componentistica disponibile, che in tutto il mondo lavora al contrario.
    Per il lato della strada da usare hanno invece tenuto duro.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.754
    14.264
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il negativo della batteria e di tutti i componenti è a massa, quindi collegandosi alla "massa" ci si collega al negativo.
    Se a massa ci fosse il positivo sarebbe il contrario, ma sempre al positivo ci si collega.
     

Condividi questa Pagina