Mantenitore batteria CTEK | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    No aspetta , mi stai dicendo che l'IBS monitora il negativo?
    Ma non è montato sul morsetto rosso del positivo?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Grazie. Nella pratica però non riesco a vedere dove io mi sia inserito, mi sembra sempre di riempire il serbatoio dal foro, cioè mi sembra la stessa cosa sia attaccarmi al morsetto che avvolge il negativo della batteria, sia attaccarmi allo stesso cavo che è collegato a quel morsetto.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    No, questo lo abbiamo (me lo hanno :biggrin:) detto e puoi chiaramente vederlo nelle foto del mio post di prima.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    L'ibs misura la corrente mettendo una resistenza in parallelo al cavo negativo (la ha dentro) e misurando la corrente che ci passa, da questa ricava la corrente che attraversa il cavo principale (lo shunt lavora così).
    Se colleghi al morsetto sul polo della batteria la corrente non fluirà attraverso la resistenza shunt dell'ibs che è a monte, quindi non viene rilevata.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    L'attrezzo sul polo positivo, molto voluminoso su certi modelli, è semplicemente un distributore elettrico ... Una ciabatta automotive. :biggrin:
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Scusa, ma nei punti che ho contrassegnato con scarabocchi blu, non ho la stessa situazione?
    IMG_7428.jpeg
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Forse mi rispondo finalmente da solo…devo considerare come se dal polo della batteria uscisse corrente che prima incontra IBS e poi pinza del caricabatterie su bullone massa?
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Esatto, il cavo è un tubo e la corrente passa dentro, il polo della batteria è il buco ... Se la metti dopo l'ibs cade dentro direttamente.
    Convenzionalmente, la corrente entra nel polo negativo ed esce dal polo positivo, anche se in realtà è al contrario.
     
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  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ok, quindi, al momento ho il positivo delle telecamere collegato ad un fusibile a corrente continua (e lo lascio lì) , quindi devo cambiare il negativo, attaccandomi ad un qualsiasi bulloni spoglio della carrozzeria, escludendo quello del cavo nero del polo negativo della batteria, giusto?
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Per far si che non mi esca più l'avviso?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    L'unico punto da evitare è il polo della batteria, la vite che collega il cavo negativo alla carrozzeria va benissimo...o qualunque altro punto, è uguale.
    Se la batteria va molto giù avrai comunque un messaggio di scarica, dipende da quanto assorbe tutto l'ambaradan, ma non sarà di anomalia relativo allo stato della batteria.
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Il negativo va prelevato in un punto scoperto della lamiera o nei distributori di massa preposti nell' auto,ve ne sono diversi ed in vari posti,a seconda della vettura, TRANNE che direttamente sul polo della batteria,quindi prima dell' IBS.

    Il messaggio di batteria scarica lo avrai comunque se IBS determina che vi è una scarica anomala della batteria.

    Non puoi eliminare "questo inconveniente" del messaggio di scarica,che tale non è,anzi,è il contrario.

    IBS non è li per puro caso...
     
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  13. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, dia
    Allora, un conto è il messaggio "batteria scarica, avviare tempestivamente il motore" e quello ok, mi esce quando effettivamente la batteria è bassa (oltre al fatto che vengono disattivati tutti i servizi meno importanti, tra cui luci ambient ecc.).
    Un altro conto è appunto il messaggio che mi appare ogni volta che salgo in macchina a fine giornata lavorativa "Avviare il motore, gestione dell'energia : la batteria si scarica eccessivamente a vettura ferma ecc. Ecc.", non viene disattivato nessun servizio, e il motore parte tempestivamente.
    Questo appunto, è il messaggio che vorrei evitare...
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Preciso: il messaggio "Avviare il motore, gestione dell'energia : consumo di energia aumentato a vettura ferma ecc." mi appare dopo circa 6 ore di fila di fermo macchina (con tutto l'ambaradan acceso)e non prima, ma se entro questo lasso di tempo (ad esempio dopo 4 ore) io "risveglio" l'auto in qualche modo (basta soltanto magari attivare il clacson o le luci a distanza), il countdown delle 6 ore si azzera e riparte proprio da quel momento... Strana come cosa
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il secondo lo dovresti evitare, a meno che l'assorbimento delle camere sia tale che per la logica dell'ibs sia oltre la soglia di anomalia, anche se vede che c'è.
    Al momento vede la batteria che va giù, ma senza assorbimenti.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.771
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Queste sono le logiche implementate dai crucchi, finestra temporale all'interno della quale valuta lo stato della batteria, probabilmente.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ecco allora avevo calcolato giusto, dalle 6 ore in su parte l'avviso.
    Tra l'altro, qualche mese fa il positivo lo avevo collegato ad uno slot vuoto della fusibiliera (sempre a corrente continua) e mi accorsi appunto, che dopo le 6 ore non solo mi usciva il messaggio, ma tagliava anche l'alimentazione allo slot vuoto, infatti adesso l'ho collegato al fusibile delle serrature, cosicché infatti non taglia nulla anche dopo le 6 ore
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.009
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Un circuito elettrico funziona similarmente ad uno idraulico con gli interruttori che funzionano come i rubinetti e con il nostro IBS che puoi immaginare come un contatore dell'acqua, in questo caso bidirezionale.
    Una cosa che normalmente viene detta è che la corrente è napoletana come l'acqua perché sceglie sempre la via più corta e comoda.
    Per accendere una lampadina, la radio o azionare un motore elettrico la corrente deve partire dal positivo della batteria, passare attraverso l'utenza e tornare al polo negativo.
    Se da qualche parte c'è un'interruzione al passaggio della corrente ( la similitudine è un tubo strozzato o otturato) l'utenza non funzionerà.
    Visto che la 12 volt ( in origine 6 volt) non è pericolosa per l'uomo e che auto, moto, bus e veicoli commerciali ( lunghi spesso più di 10 metri) normalmente hanno un telaio metallico ed ottimo conduttore di corrente, quest'ultimo viene sfruttato per far tornare la corrente da tutte le utenze verso il polo negativo della batteria.
    L'ibs è collegato tra il negativo ed il telaio, per cui misura tutte le correnti positive e negative ( carica e scarica) che normalmente ritornano attraverso il telaio.
    Se colleghi il ctek direttamente sui poli della batteria, la corrente che è partenopea sceglierà la via più breve e cioè verso il polo negativo della batteria e non si sognerà mai di andare a passare dall' ibs, per cui come è stato già detto l'auto non vedrà che hai caricato.
     
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  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.420
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Grazie anche a te, ora mi è tutto più chiaro! Se ora il sistema sarà stabile come mi auspico (senza avvisi di batteria che si scarica durante la sosta ecc) provvederò a installare un cablaggio “solidale” ai due punti che rimarrà a bordo e staccherò o inserirò solamente l’attacco rapido del Noco; o magari valuterò comunque quel sistema magnetico. Grazie ancora a tutti!
     
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