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Mantenitore batteria CTEK

Discussion in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' started by Genny219k, Jan 25, 2021.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

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    In aggiunta a quanto già scritto, riporto quanto trovato di interessante riguardo l'IBS:

    "L’IBS contiene un microprocessore che viene utilizzato per monitorare / misurare varie condizioni della batteria come:
    1. Tensione terminale tramite misura da B + a Gnd
    2. Corrente di carica / scarica tramite resistenza di shunt integrata
    3. Temperatura dell’acido della batteria tramite sensore di temperatura integratoL’IBS è in grado di resistere a carichi termici fino a 105 ° C e agli effetti chimici dell’acido della batteria.
    4. L’IBS misura costantemente i seguenti valori in tutte le condizioni operative del veicolo:
    5. Tensione (da 6 V a 16,5 V)
    6. Corrente (da -200A a + 200A)
    7. Corrente a circuito chiuso (da 0A a 10A)
    8. Corrente di avviamento (da 0A a 1000A)
    9. Temperatura (da -40 ° C a 105 ° C)
    10. Quando il veicolo è fermo, l’IBS è programmato per svegliarsi ogni 14 secondi e effettua le misure richieste entro ca. 50 ms per risparmiare energia. I valori misurati dall’IBS vengono forniti al DME tramite l’interfaccia binaria di dati seriali (BSD) per calcolare lo stato di carica e lo stato di salute della batteria.
    11. Lo stato di carica (SoC) è una condizione calcolata che mostra la carica corrente della batteria. Il SoC viene utilizzato durante i periodi chiave in posizione “OFF” per assicurare che la batteria mantenga una carica sufficiente per avviare il motore almeno un’altra volta.
    12. State of Health (SoH) tiene traccia della storia della batteria. Cicli e tempi di carica / scarica vengono monitorati. Il SoH aiuta il DME a determinare la velocità di ricarica adeguata e la durata prevista della batteria. La resistenza interna della batteria viene calcolata dall’IBS dalla caduta di corrente e tensione durante l’avvio del motore. I valori vengono inoltrati al DME per calcolare il SoH della batteria."
    Il resto dell'articolo è al seguente link: https://elettronicalarosa.it/sensore-batteria-intelligente-ibs-delle-auto-bmw/
     
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  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Altra domanda: come dicevo, ultimamente ho aggiunto ben 7 telecamere di sorveglianza + un modulo 4G collegati ad un pulsantino on/off, che praticamente tengo accese gran parte della giornata.
    Ovviamente a fine giornata mi ritrovo l'avviso di consumo anomalo di batteria a vettura ferma (ma l'auto non mi ha mai dato problemi di accensione ne nulla), ci sarebbe uno stratagemma per evitare ogni volta che mi esca questo avviso?
    Ho provato sia a collegare le telecamere ad un fusibile a corrente continua, sia direttamente al positivo della batteria, ma l'avviso, dopo circa 6 ore mi appare (prima no, ho già provato).
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Occhio perché secondo me il sistema di gestione della batteria potrebbe lavorare non correttamente nei confronti della stessa (nel senso che, rilevando più e più volte che si scarica a vettura ferma comincerebbe a trattarla come una batteria vecchia, sempre secondo l’intuito eh, non so nulla di certo in merito). Motivo per cui, sulla F20 avevo installato una batteria ausiliaria (cellinkB) per mantenere attiva la dashcam; si caricava durante la marcia, si scaricava durante la sosta senza andare mai ad interferire con la batteria della macchina. Avevo molte ore di autonomia (con due telecamere HD), un peso contenuto e la possibilità di aumentare l’autonomia con pack extender.
     
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si già le provai le cellink, avevo ben 4 estensioni+la principale ma comunque più di 15 ore non me le copriva (e a ricaricarsi, in mezz'ora di viaggio da casa/lavoro, si caricava poco) per questo motivo ho deciso di non usare più batterie esterne
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Nonostante tu abbia già fatto l’impossibile per darmi delle conferme (e ti ringrazio ancora), la mia ottusità non riesce a concepire dove realmente stia la differenza nel collegamento che ho fatto oggi:
    IMG_7423.jpeg
    come abbiamo stabilito ho messo la pinza del + sul polo batteria (cerchio rosso), o meglio sull’attacco positivo che si attacca alla batteria e la pinza del - sull’attacco alla massa del cavo batteria (cerchio nero contrassegnato con 2) anziché attaccarmi 20 centimetri “dopo” (sempre cerchio nero contrassegnato dal numero 1) come facevo prima, sul morsetto del polo negativo attaccato alla batteria. Ecco il mio microcefalo (per lo meno per quanto riguarda l’elettricità e l’utilizzo del cofano motore :biggrin:) non riesce a capire bene cosa cambi…cioè mi pare che in entrambi i casi l’IBS sia interpellato. Provo a spiegarmelo in modalità “bambino”, mettiamo che la corrente entra dal mantenitore sul polo + della batteria, si fa tutto il giro del globo e va a “chiudere il circuito” sulla pinza nera attaccata al bullone sulla carrozzeria ma nel contempo arriva 20 centimetri dopo al polo negativo della batteria caricandola…non è la stessa cosa se mi attacco dove prima, dato che l’IBS rimane sempre “nel mezzo”?:-k
    Agevolo foto del momento:
    IMG_7426.jpeg IMG_7428.jpeg
    in merito a quest’ultima, che mi cambia tra punto 1 e punto 2?
    Chiedo ancora scusa ma voglio capire (se ci riesco).
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Ah ok, le caricavi al massimo amperaggio possibile (che mi pare fosse 7 Ah) le cellink? Certo che caricarne 5 in mezz’ora era dura. Ma poi in 15 ore azzeravi la capacità di 5 cellink e non azzeri quella della batteria della macchina?
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Fai conto che, ad esempio, con le cellink cariche al 100% partendo dalle 8 del mattino, arrivavo magari alle 20 della sera con il 40/45%, poi tornavo a casa e nel frattempo si caricava un buon 10%, arrivato a casa (naturalmente le spegnevo fino al mattino successivo), il giorno dopo, dal 50/55% arrivavo magari al 60/65 al lavoro, e già praticamente a fine giornata ero quasi a secco, quindi diciamo dal 100% mi duravano si e no 2 giorni lavorativi, poi dovevo ricaricarla manualmente nel box e ricominciare daccapo.
    La cosa dopo un po' di mesi mi è iniziata a dare fastidio
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ho visto dei bei porno con meno angoli di ripresa:D
    Ma dove puntano? Perche' con la poca fantasia che ho ne immagino giusto sei, esagerando.
     
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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Pensa ad un serbatoio d'acqua e un tubo che lo riempie con un contatore sul tubo, se fai fluire l'acqua nel tubo il contatore rileverà quanta ne è entrata, se la versi direttamente nel foro del serbatoio il contatore non misurerà nulla.
    L'ibs ha dentro un circuito shunt che misura la corrente assorbita ed erogata dalla batteria.
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Anteriore, posteriore, interna, laterale sinistra, laterale destra, anteriore sinistra, anteriore destra :razz:
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Urca! :mrgreen:
     
  12. bixiomauri

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  13. AdamantioGian

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    E se mi giravano ne piazzavo altre 2,solo che ho finito gli slot a disposizione dello splitter usb:mrgreen:
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Sei troppo confidente...chi sà veramente di elettronica applicata e vuol rubare "seriamente", ti anticipa...

    Altra cosa se hai piazzato tutto l' armamentario per chi parcheggia a cxxxo e ti rovina l' auto (presumo siano azionate in ripresa anche con sensore urti).
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Si, possono anticipare se sanno che ho delle telecamere... Ma dato che neanche da fuori si vedono perché sono piccoline, nere, e piazzate in punti poco visibili, o mi pedinano per un mesetto così magari "scoprono" che ho delle telecamere installate, oppure vanno ad intuito...
    Lo so che se vogliono fregarti qualcosa lo fanno lo stesso, ma almeno li si rallenta in qualche modo.
    Al contrario di certi che neanche hanno (e neanche vogliono farsi montare un antifurto di 150 euro), e poi piangono quando parcheggiano l'auto fuori 1 notte e si ritrovano l'auto sventrata di navigatore, monitor ecc. rubati
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Manca un drone che inquadra la capotta :biggrin:
     
    Last edited: Feb 28, 2024
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Il tettuccio apribile :mrgreen:
     
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

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    Comunque fammi capire bene, cioè anche nel mio caso, se collego le telecamere al morsetto del positivo (o direttamente al polo positivo della batteria), evado l'IBS, e quindi non dovrebbe uscirmi l'avviso?
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il problema è solo per la ricarica della batteria, se metti un carico importante non visibile all'ibs il risultato sarà che vedrà la batteria scaricarsi senza motivo e notificherà che la batteria è da sostituire o che si scarica troppo velocemente.
    Le telecamere le devi lasciare collegate dove stanno, ovunque tranne che sul polo negativo della batteria.
    Il polo positivo non è monitorato.
     

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