basta smontare-pulire-rimontare. il filtrino è una rete molto fina, pulita o nuova fa poca differenza, io li ho cambiati sempre perchè una volta smontato tutto tanto per essere precisi si fa, tanto costano una caxxata ma a meno che non siano rovinati è pressoche inutile. se fate i cambi olio regolari e con olio buono difficilmente troverete il filtrino sporco come quello in foto, in ogni caso un a pulita male non fa, idem cambiarlo. il vanos si fa durare di più solo cambiando spesso l'olio e con olio buono. quello che si deteriora sono i materiali plastici delle tenute interne che si sa che non sono eterni, stress termico meccanico e oli troppo corrosivi a lungo andare deteriorano i materiali plastici e il vanos non funziona più bene.
Sulle M e36 il filtro andava cambiato ogni 2 cambi olio, io lo faccio sempre, e anche sulla e46, quando la avevo, lo facevo cambiare sempre. costa poco e sei tranquillo.
In questi giorni passo a prenderlo. Visto che devo fare il cambio olio allora cambio anche il filtrino.
lo pulisci con un pò di benza e lo soffi (non troppo da vicino altrimenti si sbraga) con l'aria compressa. ma vedrete che se avete avuto cura dell'auto non lo trovate così mal messo. se è deformato o rovinato cambialo. se tutti fosssero come bat le auto durerebbero molto di più:wink:.